Qualche anno fa, mentre lavoravo al computer, c’è stato un calo di tensione generale, dove sono saltati i lampioni in strada, la luce in casa mia e la corrente in tutti gli elettrodomestici.
In casa ho un gruppo di continuità, per la televisione, ma non ho, ancora, un gruppo di continuità per il computer e questo mi ha creato un problema.
Questo calo di tensione mi ha fatto perdere 10 anni di vita, perchè un mio Hard Disk, non veniva più letto, e in quel Hard Disk avevo alcune foto giornaliere che non avevo ancora backuppato
Considera che faccio 1 backup al giorno la sera prima di spegnere il Mac, mi sono messo le mani nei capelli.
La questione si è risolta nei giorni successivi (e questa è un’altra storia), ma ho deciso di fare due cose:
1- scrivere questo articolo
2-comprare un gruppo di continuità, per il computer.
Ad oggi sono due anni che lavoro in sicurezza con un gruppo di continuità per il mio computer.
Ognuno di noi ha in casa un certo numero di apparecchi elettrici e, di norma, il loro corretto funzionamento necessita dell’erogazione costante di energia.
A questa esigenza provvede il “gruppo statico di continuità”, un dispositivo che garantisce appunto la stabilità dell’alimentazione elettrica, qualora dovesse verificarsi un’improvvisa interruzione dell’erogazione di energia o in caso di black-out.
Il gruppo di continuità, altrimenti detto UPS, acronimo che sta per Uninterruptible Power Supply, evita che un device (come Pc, consolle, modem, smart TV o telecamera di sicurezza) si disattivi senza che venga prima effettuata una corretta procedura di spegnimento, svolgendo anche una funzione di protezione dell’hardware dagli sbalzi di tensione.
In questa guida ti fornirò alcuni suggerimenti utili per scegliere il gruppo UPS più adatto alle tue esigenze, lavorative o domestiche, esaminando nel dettaglio le caratteristiche strutturali e funzionali di questo dispositivo.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Che cos’è e a cosa serve il gruppo di continuità
Tecnicamente, l’UPS è un dispositivo che, tramite una corrente alternata, genera alimentazione elettrica in modo continuo e costante, garantendo il funzionamento degli apparecchi elettronici senza interruzioni incontrollate.
UPS Per fotografi – Consigliati
Anche se sul mercato è possibile reperire differenti modelli di UPS, caratterizzati da una diversa grandezza e potenza, la componentistica e il principio di funzionamento delle diverse tipologie di questi dispositivi sono quasi sempre piuttosto simili.
Nello specifico, i gruppi di continuità contengono:
- una batteria, solitamente al piombo, che ha il compito di accumulare energia per erogarla nel caso in cui ce ne sia bisogno;
- un alimentatore, che serve a ricaricare la batteria e le periferiche dell’UPS;
- un inverter, in grado di convertire la corrente elettrica continua in corrente alternata.
Meritano una menzione a parte i filtri EMI, i quali, anche se non presenti in tutti gruppi di continuità, hanno una funzione importantissima, perché servono ad evitare i danni dovuti alle anomalie di tensione della corrente elettrica.
Questo sistema di speciali filtri, infatti, agisce “ripulendo” la corrente in entrata dagli sbalzi di tensione che possono verificarsi nei circuiti, soprattutto domestici. In questo modo, la corrente si mantiene stabile, riducendo il rischio di danneggiamento dell’hardware, si favorisce la maggior durata nel tempo del dispositivo elettronico e si evitano costose riparazioni o sostituzioni dei suoi componenti.
Come funziona
Il funzionamento del gruppo di continuità è semplice e intuitivo, così come il suo utilizzo: dal momento in cui viene collegato all’impianto elettrico, l’UPS accumula energia e la conserva all’interno della batteria; se si verifica un’interruzione improvvisa del sistema di erogazione della corrente elettrica, l’UPS entra immediatamente in azione, mantenendo acceso il dispositivo ad esso collegato.
L’obiettivo del gruppo di continuità è solo quello di evitare un anomalo spegnimento del dispositivo elettronico connesso; per questo, generalmente, ha un’autonomia massima di 10 minuti.
Questo lasso di tempo, anche se può apparire molto breve, è funzionale allo scopo ed è sufficiente, ad esempio, per salvare il lavoro svolto, per non perdere i dati acquisiti e per spegnere il dispositivo seguendo un protocollo corretto, senza rischiare di danneggiare l’hardware.
Nel caso in cui sia necessario connettere più dispositivi elettronici al gruppo, è possibile scegliere un modello di UPS con un ingresso al quale collegare batterie aggiuntive, in modo da avere qualche minuto in più dei 10 “canonici” per spegnere in maniera adeguata tutti gli apparecchi connessi.
- UPS COMPATIBILE CON MAC E PFC ATTIVO ► ION è l’UPS appositamente progettato per supportare computer con PFC attivo e Mac, grazie alla speciale tecnologia di modulazione digitale PWM (Pulse Width Modulation)
- IDEALE PER CONSOLE DA GIOCO ► ION è l’UPS ideale per PS5, PS4 Pro, Xbox Series X e tutte le console di nuova generazione dotate di alimentatori a PFC attivo
Caratteristiche principali da considerare
Le differenze tra i vari modelli di UPS in commercio si riferiscono principalmente alla potenza dei dispositivi e alla tipologia nella quale possono inquadrati, con riferimento alle diverse funzionalità offerte dalle dotazioni presenti in ognuno di essi.
Potenza
Per valutare il dato relativo alla potenza di un gruppo di continuità, vanno brevemente illustrate le diverse unità di misura utilizzate per effettuarne la misurazione, nonché le caratteristiche di ciascuna unità.
- Watt (W): è l’unità di misura della potenza meno utilizzata dalle aziende produttrici, ma è anche la più affidabile, perché difficilmente può essere falsata.
- Indica la potenza “attiva”, ovvero quella necessaria per eseguire le funzioni dell’UPS e convertirle in energia e lavoro.
- Voltampere (VA): è l’unità di misura più diffusa, anche perché più facilmente manipolabile e, di solito, indica la potenza “apparente” di un UPS, ovvero quella teoricamente dichiarata e non quella realmente attiva.
- •Voltampere informatici: ancor meno affidabili degli altri voltampere, sono in pratica un valore “di fantasia”, spesso usato per dissimulare la reale potenza di un gruppo di continuità, mostrando valori che indicano una potenza più alta di quella effettiva.
- Affidabile ups da 800 va con batteria integrata; eroga temporaneamente l'energia della batteria durante le interruzioni di corrente; impedisce di perdere dati e danneggiare l'hardware
- 3 prese a parete batteria e protette da sovratensione e 3 protette da sovratensione, per collegare computer, periferiche di computer, apparecchiature di rete, tv a schermo piatto, prodotti di domotica e sistemi di allarme
Sulla base di questa analisi, dunque, ti consiglio di ricercare informazioni sulla potenza di un UPS che siano espresse in watt; qualora nelle specifiche tecniche fosse riportato un valore in voltampere (o in altre unità di misura non meglio identificate…), sarà meglio ricercare altri dettagli ed effettuare una conversione in watt dei dati disponibili, in modo tale da calcolare e conoscere l’effettiva potenza del dispositivo.
Resta da precisare che, al momento della scelta, è bene fare mente locale sul numero di dispositivi da connettere all’UPS che intendi acquistare, calcolando la loro potenza “combinata”. Considera soprattutto che il collegamento di un PC al gruppo di continuità deve essere sempre preceduto da un controllo sul tipo di alimentatore che l’UPS presenta.
Particolarmente adatti sono gli alimentatori con “fattore di correzione di potenza attiva” (PFC attivo), che richiedono una potenza minore rispetto a quelli con PFC “passivo”; si tratta di un dato strettamente tecnico, ma al quale conviene fare attenzione, anche perché un PFC “attivo” presenta il riscontro pratico di ottimizzare i consumi.
- Alimentazione batteria di backup 750 VA410 W
- 4 uscite IEC-C13 protette e con backup di batteria
Tipologie
Anche se esteticamente i vari modelli di UPS si presentano molto simili, è bene tenere in considerazione alcune peculiarità delle tre diverse tipologie di gruppi di continuità in commercio.
- Off-line standby: sono gli UPS più economici e meno ingombranti. Esteticamente simili alle “ciabatte” con più prese, sono destinati soprattutto alla installazione su singoli dispositivi, come computer o apparecchi TV. Essendo meno rapidi nell’esecuzione (per la quale richiedono qualche millisecondo), spesso vengono accompagnati a condensatori che ne accrescono la portata ma che, tuttavia, non sempre riescono a compensare il limite di base di questi dispositivi. Pertanto, ti sconsigliamo di sceglierli se intendi collegarli ad apparecchi che richiedono un’alimentazione assolutamente costante (come, ad esempio, i server di rete), anche perché non contengono filtri EMI.
- PowerWalker POWERWALK VFD 600 APFC FR Power Walker UPS Standby/Off-line 600VA 4x FR C10 (10A)+2x FR C10 OUT (Listwa)
- Line-interactive: sono gruppi di continuità dalle caratteristiche operative simili ai modelli “stand by”, dato che richiedono 5 millisecondi per entrare in funzione, ma la loro struttura integra un trasformatore “multi tap” a tensione variabile, in grado di modificare le tensione in uscita e quindi di fronteggiare bene i picchi di energia. Sono generalmente privi di filtri EMI, a parte qualche modello di fascia alta.
- LINEA UPS PREMIUM: Con 3 anni di garanzia pickup and return e nessuna spesa per ritiro/consegna del prodotto, protegge sistemi elettrici o elettronici dalle variazioni della tensione di alimentazione
- PROTEGGE DAI BLACKOUT: Perfetto per proteggere computer e periferiche da blackout, filtrando i disturbi della rete elettrica, molto dannosi per gli apparati elettronici e nel tempo provocano guasti
- On-line (Doppia Conversione): sono modelli più cari, dalle dimensioni maggiori e dall’operatività immediata, senza soluzione di continuità tra l’interruzione dell’energia elettrica e il subentro del gruppo. Possiedono filtri EMI costantemente attivi che assicurano una protezione assoluta dagli sbalzi di tensione anche se, data l’attività continuativa, hanno un consumo di energia maggiore. La caratteristica di sicurezza aumentata li rendono comunque ideali alla connessione con apparecchi particolarmente delicati.
- [1] - UPS Online Doppia Conversione iin versione Tower // Involucro in metallo per una migliore dissipazione del calore
- [2] - Potenza d'uscita 1000 VA - 900W
Ingressi e porte
In base al modello e alla fascia qualitativa a cui appartiene, il gruppo di continuità può presentare diversi tipi di ingressi disponibili: si tratta di una caratteristica strutturale che ha risvolti funzionali importanti, pertanto è un aspetto al quale ti consiglio di prestare attenzione in sede di acquisto.
Le porte presenti sull’UPS infatti, consentono il corretto collegamento dei diversi dispositivi senza ricorrere ad adattatori.
Le tipologie di ingressi che più di frequente sono presenti sugli UPS sono:
- Shuko, il modello più diffuso, presente sulle tipologie di gruppi off-line e line-interactive e compatibile con quasi tutti gli adattatori e le prese in commercio. Non sempre questo tipo di ingresso è collegato alla batteria, pertanto non sempre la corrente erogata dal gruppo che monta questa porta è continuo;
- IEC 320 C13, una tipologia di porta utilizzata nei modelli on-line di fascia alta, ad uso professionale;
- UBS, un tipo di ingresso che permette di collegarsi direttamente al PC, consentendo la gestione del gruppo direttamente dal computer;
- DLS/LAN, che consente di collegare al gruppo UPS tutta una serie di diversi dispositivi, come router, modem, telefoni cordless o fax.
- Presa multipla UPS Keor (alimentazione continua) per abitazioni digitali, negozi, hotel, con potenza nominale 600 VA, potenza nominale 360 W e caricatore USB
- 6 prese Schuko, con protezione da picchi di tensione, di cui 4 prese con protezione da sovratensione per la sicurezza dei vostri dispositivi in home office, in ufficio o a casa,
Rumorosità/silenziosità
Un ulteriore aspetto che ti consiglio di valutare nella scelta di un gruppo di continuità riguarda la sua silenziosità. Trattandosi, infatti, di un dispositivo che viene utilizzato in un ambiente di lavoro o in casa, è rilevante che non emetta troppi suoni o rumori, dovuti magari al funzionamento continuo delle ventole di raffreddamento (come, ad esempio, negli UPS on-line), oppure sibili o ronzii che possono essere più o meno tollerabili.
C’è comunque da dire che, oggi, quasi tutti i modelli di UPS sono così tecnologicamente avanzati da garantire un livello di comfort e silenziosità molto elevato, che in alcuni casi, soprattutto nella gamma domestica off-line, è addirittura pari a 0 dB.
- 💡 Protezione Totale: L'UPS ERA PLUS STRIP 800 offre protezione contro blackout, sbalzi di tensione e interferenze elettromagnetiche, rendendolo ideale per PC, modem, videosorveglianza e registratori di cassa. Mantieni i tuoi dispositivi al sicuro e operativi in ogni situazione
- 🔋 Potenza e Autonomia: Con una potenza di 800VA, questo UPS garantisce fino a 13 minuti di autonomia per un PC e fino a 50 minuti per un modem/router; si consiglia la Gamma Exa Plus o Era Plus Active per la protezione di dispositivi Gaming e MAC
Conclusioni e considerazioni finali
L’acquisto di un gruppo di continuità può rivelarsi molto utile sia in ambiente lavorativo che in casa e può salvare la vita a tutte le tue fotografie: in generale si può affermare che si tratta di un comodo dispositivo di protezione, che previene gli inconvenienti dovuti ai mancati salvataggi di dati per interruzioni improvvise dell’elettricità ed evita danneggiamenti dovuti agli sbalzi di tensione.
Per questo può essere conveniente scegliere un UPS che più si adatta alle tue esigenze domestiche o di lavoro, sulla base del numero di dispositivi che intendi connettere e facendo riferimento al suo costo che, solitamente, è un valido indicatore perché fornisce notizie sulla qualità dei materiali di fabbricazione e sulla tecnologia utilizzata, particolari che possono fare la differenza fra un modello e l’altro.
Una volta che avrai deciso per l’acquisto, ti consiglio anche di non trascurare la manutenzione del tuo nuovo gruppo di continuità, effettuando ciclicamente la rimozione della polvere dalle ventole e dai dissipatori di calore.
Sarà utile, anche se più di rado, controllare lo stato delle batterie e la tensione della corrente di rete in entrata e in uscita, assicurando così al dispositivo UPS un’efficienza costante e una durata maggiore nel tempo.
- 🔋 Protezione Totale: Mantieni i tuoi dispositivi al sicuro da blackout e sbalzi di tensione con il Tecnoware UPS ERA PLUS 750. Ideale per proteggere PC, modem, videosorveglianza e registratori di cassa, garantendo continuità operativa in ogni situazione
- ⚡ Tecnologia AVR Plus: Grazie alla tecnologia AVR Plus, questo stabilizzatore elettrico assicura una tensione costante in uscita, prevenendo sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti. Perfetto per chi cerca un gruppo di continuità affidabile e sicuro
- Affidabile ups da 800 va con batteria integrata; eroga temporaneamente l'energia della batteria durante le interruzioni di corrente; impedisce di perdere dati e danneggiare l'hardware
- 3 prese a parete batteria e protette da sovratensione e 3 protette da sovratensione, per collegare computer, periferiche di computer, apparecchiature di rete, tv a schermo piatto, prodotti di domotica e sistemi di allarme
- UPS Keor Multiplug gruppo di continuità con tecnologia line interactive
- Controllo tramite CPU ed equipaggiato con una batteria al piombo di tipo ermetico regolata da valvola
- L'UPS Green Cell fornisce una protezione completa per qualsiasi apparecchiatura collegata durante la perdita di elettricità e picchi di tensione. Grazie a lui di emergenza avrete il tempo di salvare il vostro lavoro.
- Il gruppo di continuità con potenza totale di 1200W e una potenza apparente da 2000VA è dotato di batterie ricaricabili AGM del marchio Green Cell, che assicurano parametri stabili e sicuri per il corretto funzionamento dei dispositivi collegati.
- LINEA UPS PREMIUM: Con 3 anni di garanzia pickup and return e nessuna spesa per ritiro/consegna del prodotto, protegge sistemi elettrici o elettronici dalle variazioni della tensione di alimentazione
- PROTEGGE DAI BLACKOUT: Perfetto per proteggere computer e periferiche da blackout, filtrando i disturbi della rete elettrica, molto dannosi per gli apparati elettronici e nel tempo provocano guasti
- Apc back-ups fornisce un backup di batteria e protezione da sovratensioni, ideale per le tue apparecchiature domestiche e d'ufficio
- 8 uscite totali: 6 con backup di batteria e protezione da sovratensioni, 2 con sola protezione da sovratensioni
- [Perfetta compatibilità] La serie PURE è indicata per dispositivi particolarmente sensibili al tipo di onda sinusoidale generata dall’UPS. L’onda in uscita dall’UPS è di tipo Pura Sinusoidale e questo garantisce una perfetta compatibilità elettrica con tutti i dispositivi, anche quelli più delicati o che hanno controlli elettronici particolari (PFC Attivo, AVR etc…).
- [Controllo facilitato delle prestazioni] Lo schermo LCD permette di controllare tutte le informazioni relative al funzionamento del prodotto. Si può, infatti, accedere a informazioni quali il livello di carica della batteria e la sua autonomia o la tensione in entrata e in uscita.
- POTENZA AL TOP ► QUANTUM è il top di gamma tra i gruppi di continuità per PC, realizzato per soddisfare anche gli utenti più esigenti. Dotato di 5 uscite protette da batteria, e disponibile nelle versioni da 1500VA e da 2200VA, l’UPS può supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita
- MASSIMA AUTONOMIA ► Particolarmente indicato per computer ad alte prestazioni, come per chi necessita di mettere in sicurezza più dispositivi contemporaneamente, QUANTUM garantisce le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive
Lascia un commento