Ogni anno a settembre ci sono tante novità tra videocamere, cellulari e altri dispositivi. Tra i produttori più attivi c’è sicuramente DJI, che ha presentato la nuova Osmo Action 3, che rispetto alla Osmo Action (presentata lo scorso anno) aggiunge potenza, autonomia di funzionamento e versatilità.
Grazie ad una batteria estremamente performante che le permette di affrontare qualsiasi condizione di ripresa, anche la più estrema, e la funzione nativa di ripresa verticale, questa action cam si dimostra, oltre che robusta e affidabile, anche una delle scelte migliori attualmente disponibili sul mercato. Nelle prossime righe, dunque, ne vedremo insieme le caratteristiche principali, come funziona, i punti a favore e i contro e tutto quello che occorre sapere in merito.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
DJI Osmo Action 3
La prima Osmo Action risale al 2019 ed è stata un successo di mercato. Osmo Action 3 ha tutte le carte in regola per replicare tale successo, grazie a una serie di nuove funzionalità e una batteria davvero performante.
Nel dettaglio, il componente è da 1.770 mAh, e permette al dispositivo di riprendere ininterrottamente per 160 minuti, con EIS e schermi spenti e una risoluzione di 1080P 30 Fps. In aggiunta, grazie alla carica rapida è possibile ricaricare la cam dell’80% in soli 18 minuti.
Per una ricarica completa, invece, occorrono 50 minuti. Tutto questo è possibile grazie al supporto nativo del protocollo “P.D. 3.0” Power Delivery 30W. Si tratta di una novità per l’intero settore delle action cam. Ricordiamo tra l’altro che non è necessario alcun acquisto supplementare perché la batteria Exreme è inclusa nella confezione di vendita. L’action cam è stata ideata come una soluzione unica capace di immortalare, indipendentemente da quanto possa essere avventuroso, uno stile di vita attivo.
- Video HDR in 4K, 1 miliardo di colori – I video in HDR offrono dettagli vividi ma naturali, anche in scenari ad alto contrasto, e una profondità di colore a 10 bit acquisisce oltre un miliardo di colori.
- Liscio, livellato, ottimo – Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili
Osmo Action 3 strizza l’occhiolino ai social media e ai creator, sempre alla ricerca di un modo verticale capace di catturare momenti avvincenti. Il dispositivo, inoltre, è dotato di un sistema di montaggio integrato che permette di fissarlo molto rapidamente a caschi, manubri e altro ancora, tutto nella massima sicurezza. La tenuta è praticamente perfetta, anche in caso di urti. La nuova cornice, invece, permette l’orientamento orizzontale – verticale della cam, caratteristica ideale proprio per le piattaforme social.
Osmo Action 3 integra indubbiamente hardware e software tra i più moderni in circolazione. Il suo sensore immagine da 1/1.7 pollici è capace di eseguire riprese da 4K/120fps con un FOV decisamente ampio di 155°, ed è in grado di filmare sequenze estremamente fluide attraverso una serie di stabilizzatori elettronici EIS di ottima qualità. Anche il sistema di gestione del calore si rivela efficace, perché permette una registrazione continua a 4K/60fps, senza alcuna interruzione, fino a esaurimento batteria.
Quest’ultimo aspetto, in particolare, è da evidenziare, perché quella del surriscaldamento è una problematica che riguarda molte action cam del mercato. Da menzionare è anche la modalità di colore “D-Cinelike”, utilizzabile in modalità video, slow motion e timelapse, caratteristica perfetta per tutti quei creator che desiderano maggiori libertà durante la fase di post-produzione. E per gli amanti delle immersioni, ricordiamo che Osmo Action 3 è impermeabile fino a 16 metri, senza nessun accessorio.
Di seguito riportiamo alcune delle funzioni aggiuntive rispetto al modello precedente.
- Doppio schermo touchscreen. Permette agli utenti di regolare le impostazioni della cam da qualsiasi angolazione, senza alterarne la posizione.
- Diretta streaming Wi-fi. La funzionalità supporta 1080P/720P e 480P, a 30 fps.
- Selezione rapida modalità. Attraverso la semplice pressione di un pulsante, è possibile selezionare una delle 5 modalità personalizzate.
- Custodia multifunzione. Questo pratico accessorio (opzionale) permette di riporre ben 3 batterie e 2 schede micro SD. In aggiunta è capace di caricare simultaneamente le tre batterie, e può essere usata anche in qualità di power bank, per ricaricare dispositivi differenti come uno smartphone o un tablet.
- InvisiStick per lo sci. La funzionalità permette di nascondere in maniera digitale il selfie stick per quanto riguarda gli sport sulla neve, come sci snowboard.
- Corning Gorilla Glass. Touchscreen estremamente resistente che rende la cam resistente alle cadute fino a 1.5 metri.
- DJI Mimo. La cam è capace di connettersi con l’app DJI Mimo attraverso Bluetooth o Wi-fi, offrendo in questo modo ulteriori funzionalità. Tra le principali possiamo riportare vari modelli di livellamento, feed live della fotocamera.
- Custodia impermeabile. Grazie a questo accessorio la cam raggiunge un grado di impermeabilità di IP68, fermo restando che non può essere usata in sorgenti termali, oppure essere esposta a liquidi corrosivi.
Descrizione DJI Osmo Action 3
DJI Osmo Action 3 si inserisce in un mercato colmo di concorrenti più o meno validi. Rispetto ai competitor, però, l’action cam mostra dei punti a favore, confermati dall’utenza, che la rendono superiore per molti punti di vista. Tra questi troviamo sicuramente il fattore batteria, che come detto può arrivare a garantire riprese per 160 minuti. Si tratta di un risultato notevole, che può essere ulteriormente migliorato attraverso la custodia multifunzione capace di ricaricare 3 batterie in simultanea.
- Video HDR in 4K, 1 miliardo di colori – I video in HDR offrono dettagli vividi ma naturali, anche in scenari ad alto contrasto, e una profondità di colore a 10 bit acquisisce oltre un miliardo di colori.
- Liscio, livellato, ottimo – Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili
Mettere a paragone DJI Osmo Action 3 con altre cam non è semplice, data la vastità di funzioni, ma c’è un altro aspetto in cui il dispositivo eccelle, ovvero il sistema di gestione del calore particolarmente efficace, perché consente una registrazione senza alcuna interruzione e fino a esaurimento batteria. Altri dispositivi analoghi, invece, dopo un determinato periodo di funzionamento cominciano a dare problemi di surriscaldamento che a loro volta danno vita a rallentamenti. Ad ogni modo, di seguito riportiamo alcune specifiche tecniche:
- Misure e peso. 70,5×44,2×32,8 mm per 145 grammi di peso.
- Impermeabilità. Fino a 16 metri in assenza di custodia impermeabile. Con la custodia è possibile arrivare a 60 metri.
- Schermi Touchscreen. Lo schermo anteriore è da 1,4”, 320×320, 326 ppi. Lo schermo posteriore, invece, è da 2,25”, 360×640, 326 ppi.
- Memoria. La cam supporta micro SD fino a 256 Gb.
- Sensore. Il sensore, particolarmente performante, è un CMOS da 1/1.7”.
- Risoluzione massima. Sono disponibili diverse modalità di registrazione standard. La massima è 4096×3072 a 60 fps (4K).
Pro Osmo Action 3
I punti a favore di Osmo Action 3 sono numerosi, ma alcuni di questi meritano una menzione. Oltre alle prestazioni della batteria di cui abbiamo parlato in precedenza, infatti, ad essere particolarmente apprezzati sono i due display, che rendono la cam comoda da maneggiare in qualsiasi condizione ed estremamente versatile. Anche i moltissimi accessori disponibili, tra quelli in dotazione e quelli opzionali, incidono ad aumentare il valore di questo dispositivo sul mercato.
Contro Osmo Action 3
Osmo Action 3 è uscita da poco sul mercato, e al momento trovare dei punti negativi su questa cam è davvero difficile. A livello di specifiche tecniche, infatti, il posizionamento è davvero molto alto. Forse l’unico neo potrebbe essere rappresentato dal prezzo di vendita, ma mai come in questo caso la qualità si paga. Oltretutto, nonostante la superiorità tecnica e una serie di funzioni innovative rispetto ai competitor, il costo finale si mantiene comunque allineato.
Osmo Action 3: in conclusione
In un’epoca social, Osmo Action 3 si dimostra l’alleato perfetto per i creator che necessitano di una action cam all’altezza di qualsiasi condizione di ripresa, anche la più estrema. Grande autonomia, ottima robustezza, completezza e versatilità delle funzioni e una ricca collezione di accessori rendono questo dispositivo idoneo a soddisfare qualsiasi esigenza. Le tante funzionalità di stabilizzazione, infine, consentono di utilizzare la cam per ogni scenario, dal ciclismo al surf passando per la corsa a ostacoli.
- Video HDR in 4K, 1 miliardo di colori – I video in HDR offrono dettagli vividi ma naturali, anche in scenari ad alto contrasto, e una profondità di colore a 10 bit acquisisce oltre un miliardo di colori.
- Liscio, livellato, ottimo – Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili
Lascia un commento