Le immagini che usi dei tuoi prodotti, non solo testimoniano la qualità del tuo prodotto, ma servono anche come strumenti per trasmettere due cose molto importanti:
- Trasparenza
- Fiducia
Prova a pensarci, quando un cliente entra in negozio, se lo trovasse in disordine e con i prodotti sparsi in giro, in modo disordinato, che cosa penserebbe di te e come rimarrebbe di fronte a quella situazione?
Quando i consumatori visualizzano una pagina di prodotto, cercano prove di qualità e valore.
Le immagini danno forma alla loro prima impressione, creando un punto di non ritorno che li porterà a continuare a navigare e a effettuare l’acquisto.
- Sono inclusi nel kit: (1) Pannello Luce LED Bicolore 480 LED con Supporto Staffa-U, (1) Diffusore Bianco, (1) AC Adattatore d’Alimentazione (spina UE), (1) Custodia, (2) 2600mAh Sony NP-F550/570/530 Batteria a Litio Sostitutiva, (1) Caricabatterie a USB
- Con i 240 bulbi bianchi ed i 240 bulbi gialli di lunga durata, questo pannello LED riesce ad illuminare con il bilanciamento del bianco da tungsteno-luce naturale 3200-5600K. Il supporto a forma U consente di regolare l’angolo d’illuminazione a seconda delle condizioni fotografiche.
Qui, ti mostrerò come scattare immagini che:
- Daranno valore al tuo negozio
- Ti aiuteranno a convertire maggiormente le vendite
- Aumenteranno il Life Time Value dei tuoi clienti.
Vedremo anche come ottimizzare il processo di creazione delle foto per risparmiare tempo e denaro.
Tieni presente che non è necessario un budget elevato per creare foto di prodotti raffinate e professionali.
In effetti, ti mosterò come farlo con meno di 100€.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Cos’è la fotografia di prodotto?
La fotografia di prodotto o fotografia Still Life, utilizza tecniche specifiche per mostrare i prodotti in modo attraente e invogliare i potenziali acquirenti ad acquistare prodotti specifici.
La fotografia di prodotto è una parte essenziale del marketing online e offline per cataloghi, brochure, annunci di riviste, cartelloni pubblicitari, annunci online e siti Web aziendali di successo, in particolare quando si vendono prodotti direttamente al consumatore.
Ora diamo un’occhiata più da vicino al perché le immagini sono così importanti.
- Estensione gratuita di garanzia di ulteriori due anni aggiuntivi rispetto alla normale garanzia di legge (1+2 anni per le aziende ed i professionisti e 2+2 anni per i consumatori)
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
Perché la fotografia aumenta le conversioni
Il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello è visivo.
Non importa quanto sofisticati, i visitatori del sito Web vengono inizialmente coinvolti da elementi visivi, non da testi scritti.
Le foto sono una parte fondamentale del processo decisionale di un consumatore, determinando in definitiva i tassi di conversione e di conservazione.
La qualità di una foto del prodotto riflette l’immagine del tuo marchio, creando la famigerata prima impressione.
La chiave per sfruttare al massimo la loro prima impressione è presentare immagini raffinate e professionali che evocino il massimo coinvolgimento.
La grafica di qualità migliora ogni punto di contatto dell’acquirente.
I nostri occhi possono registrare 36.000 messaggi visivi all’ora.
Le tue immagini rappresentano il valore e la qualità percepiti del tuo prodotto. Parlano direttamente con il tuo pubblico di destinazione, rendendo la pagina del prodotto e i contenuti più facilmente riconoscibili.
- Struttura resistente rinforzata in nylon
- Manici arrotondati per la presa comoda
Le immagini sono un elemento chiave del marchio.
Il marchio dovrebbe essere al centro di ogni decisione presa dalla tua azienda, tra cui:
- I tuoi post sui social media
- Aggiornamenti del sito Web
- Tutti i tuoi sforzi di marketing.
E le immagini sono il timone del tuo marchio. Sono i primi a catturare l’attenzione, instillare fiducia e invitare i clienti a dare un’occhiata.
Tutto in un’immagine – qualità, soggetto, tema cromatico e saturazione – dovrebbe parlare con una voce uniforme che risuoni con il tuo pubblico di destinazione.
Il tuo obiettivo è quello di stabilire relazioni a lungo termine con i tuoi clienti e le foto sono uno degli strumenti più importanti per raggiungere questo obiettivo.
- ▶ Altezza regolabile da 80 cm a 200 cm, larghezza espandibile da 46 a 117 pollici (300 cm).
- ▶ Costruzione avanzata in lega di alluminio per una maggiore durata e portabilità.
I 2 tipi di fotografia di prodotti e-commerce
Esistono due principali tipi di immagini che devono essere utilizzate nella pagina del prodotto e nei canali di marketing.
- Le prime sono immagini nitide, con sfondo bianco e solo prodotti. Questi dovrebbero includere il tuo prodotto in primo piano e una varietà di immagini che mostrano il tuo prodotto da diverse angolazioni. Di seguito ti riporto l’esempio di un prodotto che ho da poco acquistato, e che mi è rimasto impresso per l’ottimo utilizzo delle fotografie. La Friggitrice ad Aria Philips HD9652/90 Airfryer XXL
Le seconde sono foto contestuali o di stile di vita che mostrano che il tuo prodotto viene utilizzato nell’ambiente previsto o accanto a prodotti complementari. Ecco lo stesso prodotto in uno stile di vita o in uno scatto contestuale.
Immagini solo prodotto.
Le immagini solo del prodotto hanno lo scopo di mostrare il tuo prodotto nella migliore luce da tutte le angolazioni così da fare vedere tutti i possibili dettagli.
Di solito sono girati su uno sfondo bianco, contribuendo a creare un aspetto coerente su tutta la linea di prodotti.
Queste immagini descrivono il tuo prodotto a colpo d’occhio e sono più adatte alla tua pagina di prodotto. Il loro compito è quello di alimentare i visitatori della pagina verso un acquisto.
Contrariamente a quanto potresti pensare, in realtà hai bisogno di un numero di foto che descriva al meglio il prodotto, non solo di una fotografia “frontale”
La maggior parte delle fotografie devono essere solo scatti del prodotto, con qualche fotografia del prodotto contestualizzato, il tutto progettato per creare ulteriori legami emotivi tra il cliente e il tuo prodotti, così da stimolare il cervello rettile e quello limbico di ogni cliente.
Le immagini di soli prodotti sono generalmente le più adatte per le pagine dei prodotti, poiché hanno un tasso di conversione significativamente più elevato.
Immagini contestuali.
Gli scatti contestuali, raccontano una storia, e sono più adatti per i social media, post di blog, e-mail e altri canali di marketing nella parte superiore della canalizzazione di conversione.
È anche utile aggiungere alcuni scatti contestuali alla pagina del prodotto, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento emotivo.
- [Godox 2.4G sans fil X système intégré] Godox AD400Pro compatible avec Canon E-TTL II / Nikon i-TTL / Sony TTL / Fuji TTL / Olympus / Panasonic, et supporte HSS 1/8000s;
- [Funzione Master & Slave] Godox AD400Pro può essere utilizzato in combinazione con flash Godox TTL, flash esterno TTL, ecc.
Puoi utilizzare una fotocamera, meglio con un treppiede, per scattare delle foto in interno. Oppure puoi scattare all’esterno delle fotografie, senza l’ausilio del treppiedi. Il tutto da valutare al meglio alcuni fattori:
- quale messaggio vuoi trasmettere
- chi è il tuo cliente tipo
- quale ambiente rappresenta al meglio i due punti precedenti
Per gli scatti all’aperto con un budget limitato, è meglio usare la luce naturale .
Puoi ottenere risultati davvero belli se scatti la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando la luce arriva radente e calda. Qualunque sia la tua scelta, assicurati di avere steso un piano d’azione.
Mettere nero su bianco, e prendere spunto da altre foto, magari su pinterest, ti aiuterà ad avere le idee chiare e a pianificare al meglio la sessione fotografica.
Attrezzatura e processo per la fotografia di prodotti di base
Per chi non conosce la fotografia, il tuo primo servizio fotografico potrà sembrare travolgente.
Ma dopo alcuni scatti, ogni passaggio diventerà più naturale e non dovrai nemmeno pensarci.
La chiave è trovare un processo adatto alle tue esigenze , ottimizzarlo e creare una serie di linee guida per garantire che le tue immagini siano coerenti.
Diamo un’occhiata ai consigli sulla fotografia dei prodotti fai-da-te:
Imposta il tuo background e prodotto.
Ottenere lo sfondo giusto vale la pena, perché semplifica l’intero processo di modifica.
Usa uno sfondo bianco o chiaro, in quanto è facile da rimuovere durante il ritocco delle immagini.
Esistono molti modi per improvvisare uno sfondo con un budget, e ne esamineremo due che possono essere impostati per meno di 50€.
- Un tavolo da still life
- Una tenda leggera
Tavolo da still life.
- Contenuto della confezione: 1 piano tavolo a doppia faccia (opaca e acrilica traslucida), 1 robusto telaio pieghevole in alluminio.
- Riduci il tempo di elaborazione inserendo all'istante i tuoi prodotti su Amazon ed eBay grazie allo sfondo bianco non riflettente a doppia faccia.
Questo tavolo da Still Life è la miglior scelta rapporto qualità prezzo che tu possa fare.
Lo uso spesso per fotografare diversi prodotti e lo trovo un prodotto ben fatto, si chiude in maniera semplice e non occupa grandi spazi. Il fondale è in materiale plastico double face, da una parte è satinato, dall’altra è riflettente.
Un ‘acquisto indispensabile per la tua fotografia di prodotto.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Fovitec - Tavolo portatile pieghevole da studio fotografico [61 cm x 101 cm] per fotografia di... | Scopri offerta su Amazon |
LightBox
L’altro approccio è quello di comprare un lightbox
Un Lightbox è un dispositivo a forma di scatola con pareti traslucide, progettato per aiutare a distribuire uniformemente la luce attorno all’oggetto della fotografia. Puoi comprarne uno, o crearne
No products found.
Come posizionare i vari prodotti
È importante assicurarsi di posizionare il prodotto nel modo corretto, così da poterlo valorizzare al massimo, considera che cambierà l’approccio e il modo di fotografare in funzione di quello che “vendi”
Una volta che hai ottenuto l’illuminazione giusta, sei quasi pronto per scattare.
Se scatti a dei gioielli , è sempre meglio usare un busto. Se hai un budget limitato puoi improvvisare realizzandone uno da un pezzo di cartone , come nell’immagine qui sotto.
Puoi anche usare del filo da pesca per appendere orecchini e altri piccoli oggetti.
Ecco alcune idee per fotografare oggetti più difficili:
- Usa punti di colla e nastro adesivo per fissare piccoli oggetti in posizione.
- Per l’abbigliamento, è sempre meglio usare un manichino, che può essere facilmente rimosso.
- Per scatti di stile di vita, perché non chiedi a un amico o un membro del team di sfoggiare i tuoi vestiti per alcune foto bonus.
- Crea una zona foto, così da non continuare a smontare il set (puoi anche usare della carta bianca, mantenuta a degli stativi – vedi foto qui sotto)
Fonte: Pinterest
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Neewer 134,6 cm x 11 m/1.36 m x 11 m foto studio ritratto Seamless fondale pieghevole per... | 155 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Se stai scattando a oggetti di grandi dimensioni, come ad esempio i mobili, il fondale di carta bianco è perfetto. Considera sempre la grandezza del mobile da scattare e di conseguenza acquista il fondale con la larghezza giusta.
Puoi anche trovare uno spazio con una parete bianca e scattare in quella posizione, costo??
un barattolo di vernice.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
MaxMeyer Bianca - Pittura murale, Per per camere e soggiorni, Lavabile, Bianco, 4 L | 1.597 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Ottieni la giusta illuminazione.
Se c’è un fattore decisivo che definisce la qualità delle tue immagini, è la luce.
L’illuminazione può essere molto noiosa da configurare, ma una volta eseguita nel modo giusto porta risultati meravigliosi e semplifica notevolmente la post-elaborazione.
Hai 2 opzioni:
- Luce naturale: Budget Basso
- Studio Light: la soluzione migliore se hai il budget medio alto
Luce naturale.
Fonte: Pinterest
Quando hai un budget limitato, dovresti usare la luce naturale. È molto più facile da usare, ed è perfetta per scattare i tuoi piccoli e medi prodotti, può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica.
Inizia posizionando il tuo tavolo da tiro vicino a una grande finestra, idealmente una che permetta molta luce nella stanza.
Se la luce è troppo dura, puoi diffonderla posizionando o un foglio di carta bianca sulla finestra (vedi immagine sopra).
- ➢【Kit di illuminazione professionale】 Luce video a LED * 2, Lega di alluminio bracket * 2, Adattatore di alimentazione * 2, Cavo di alimentazione * 2, Piatto a luce soffusa * 2, Borsa portatile * 1, Manuale di istruzioni * 1; (Nota: esclusa batteria e telefono cellulare)
- ➢ 【 RGB / Doppia temperatura colore / CRI≥97 + 】 L'intervallo di regolazione della tonalità della modalità RGB è 0 ° ~ 360 °, l'intervallo di regolazione della saturazione del colore è 0% ~ 100%; la gamma di colori a doppia temperatura di colore è 3200K ~ 5600K; CRI ≥97 + perline indice di resa cromatica, non solo aiutano a ripristinare e arricchire il colore degli oggetti, ma forniscono anche effetti di ripresa naturali e vividi.
Se le ombre sono troppo dure, usa del polistirolo o del cartonicino bianco su entrambi i lati dell’oggetto, contribuendo a riflettere un po ‘di luce e ammorbidire le ombre. È sempre meglio scattare quando il giorno è più luminoso, così da avere più luce per scattare.
Meglio avere molta più luce del sole e tamponarla, che non averne abbastanza.
È molto difficile creare un’ottima illuminazione durante il processo di modifica.
Ma tieni presente che non scattare mai con luce solare diretta. La luce diretta può creare ombre molto dure.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
SMALLRIG Camera Cool Ballhead Super Morsetto Mount con Mini Braccio Magico e Mount per Action Camera... | 3.235 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Luci da studio.
Fonte: Pinterest – Luce da studio 1 – Luce da Studio 2
Se devi usare l’illuminazione artificiale, avrai bisogno di almeno due punti luce per ottenere le ombre che valorizzino il tuo prodotto.
Se hai un budget limitato, puoi usare delle lampade a Clip, dal costo contenuto.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Semlos Lampada da Tavolo a Clip, Lampada da Lettura a LED, Luce Fredda Calda Dimmerabile Spegnimento... | 2.348 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Una delle luci dovrebbe fungere da luce principale e l’altra come luce di riempimento o retroilluminazione, a seconda dei risultati desiderati.
Prendi in considerazione di crearti dei “pannelli per filtare la luce”, contribuendo a ottenere ombre più morbide.
La luce principale, consiglio di metterla di fronte, spesso leggermente laterale al prodotto, mentre quella di riempimento o la retroilluminazione va messa o sul lato opposto, posteriore o superiore.
Presta attenzione alle ombre, nella realtà non esistono due ombre, quindi in fotografia fai in modo di ottenere un unica ombra
Manipola gli angoli e la distanza delle luci fino a ottenere le ombre che desideri e l’illuminazione del soggetto che più ti piace.
Puoi anche usare cartongesso, polistirolo bianco o cartone per disinnescare parte della luce e ammorbidire ulteriormente quelle ombre.
Questo è ciò che le lightbox sono progettate per fare; sono una specie di diffusore che distribuisce uniformemente la luce attorno al prodotto. (si lo so, non sono viste di buon occhio dalla maggior parte dei fotografi, ma per iniziare è uno strumento che può aiutarti)
Tenendo presente ciò, le luci da studio offrono un maggiore controllo sull’intero processo, soprattutto se si stanno riprendendo più prodotti per diverse ore.
Una volta che hai la giusta configurazione, puoi ottenere risultati coerenti e professionali e ricrearli per tutti i tuoi scatti.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Manfrotto Kit Treppiede a 3 Sezioni con Testa su 3 Assi in Alluminio, Kit Professionale Accessori... | Scopri offerta su Amazon |
Utilizzare un treppiede.
I treppiedi offrono coerenza, stabilità e attenzione.
È facile finire con immagini sfocate quando si tenta di mettere a fuoco l’intero prodotto, mentre si tiene la fotocamera in mano senza muoversi.
Se non riesci a prendere un treppiede per il budget basso, non fare l’errore di comprarne uno economico, aspetta che il budget sia più alto e nel frattempo ingegnati per stabilizzare la macchina. Ad esempio utilizza una pila di libri o uno sgabello per mantenere fissa la fotocamera.
Un treppiede decente ti servirà bene per molti anni e dovresti riuscire a prenderne uno per meno di €100.
Se si utilizza una fotocamera, impostarla su un’apertura chiusa ( f / Grande) e su una bassa velocità dell’otturatore.
In questo modo otterrai un’ampia profondità di campo, mantenendo a fuoco l’intero prodotto, lasciando i tuoi prodotti nitidi.
È fondamentale stabilizzare la fotocamera quando si scatta con un’ampia profondità di campo per evitare immagini sfocate.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Manfrotto MK290XTA3-3W Treppiede per Fotocamera con Borsa, Testa a 3 Movimenti, 3 Sezioni in... | Scopri offerta su Amazon |
Scegli la fotocamera giusta.
È l’elemento più essenziale per qualsiasi servizio fotografico di prodotto: una fotocamera.
I prezzi delle reflex digitali possono essere totalmente fuori budget per te.
Tuttavia, se hai uno smartphone, puoi utilizzarlo per quelle fotografie fai da te quando inizi a fotografare i prodotti per il tuo negozio
La tecnologia delle fotocamere per smartphone ha fatto molta strada e ha sicuramente dalla sua l’immediatezza dell’ottenere una fotografia e pubblicarla sui social.
Quindi, quando inizi punta molto sull’illuminazione e lo sfondo giusto.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Xiaomi Redmi Note 9S Smarphone, 6 GB + 128 GB, 48 MP AI Quad Camera, 6.67”FHD + 5020mAh Typ18W... | Scopri offerta su Amazon |
Non dimenticare la post-produzione.
Fonte: Pinterest
Ritoccare le immagini dopo lo scatto è fondamentale per ottenere un aspetto raffinato.
Anche se fotografi il tuo prodotto con uno smartphone, la modifica può fare la differenza tra risultati mediocri e professionali.
Per chi inizia, ottenere lo sfondo o l’illuminazione giusta richiede un po ‘di tentativi ed errori. Per fortuna i software di fotoritocco sono sempre di più e possono dare una grande mano.
Il ritocco copre qualsiasi cosa, dalla rimozione dello sfondo alla correzione del colore, alla rimozione del manichino e all’aggiunta di ombre per un aspetto più naturale.
Il fotoritocco è un processo che richiede tempo, soprattutto fino a quando non si ottiene il controllo delle cose.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Apple iPhone 11 Pro (256GB) - Argento | 2.200 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Fortunatamente, esiste un mondo di strumenti gratuiti di modifica delle immagini disponibili per aiutarti con tutte le tue esigenze di fotoritocco.
Esempi di strumenti gratuiti di modifica delle immagini:
- Pixlr – Gratis e ha molte funzionalità simili a Photoshop.
- Canva – Non solo editor di immagini per la rimozione dello sfondo, ma un ottimo strumento adatto per crearemateriali di marketing.
- Fotor – App per smartphone gratuita e facile da usare.
- Snapseed – La mia App mobile preferita.
Come creare linee guida per la fotografia di prodotti
Una volta che il processo è finito, assicurati di prenderti il tempo per creare chiare linee guida di ripresa, scatto e modifica in modo da poter mantenere la coerenza man mano che la tua attività cresce.
Questo passaggio non costerà nulla, a parte il tempo impiegato per scriverlo!
Assicurati di documentare tutte le cose minori, incluse cose come la distanza tra la fotocamera e il prodotto, gli angoli e la configurazione dell’illuminazione.
Fidati di me, è il miglior investimento di tempo nel tempo che potrai fare.
Tieni presente che le foto dei tuoi prodotti sono fondamentalmente ambasciatori del marchio e mantenere la coerenza è fondamentale.
Crea una guida tecnica e un modello nel tuo software di fotoritocco che ti aiuterà a mantenere dimensioni coerenti.
Fai un ulteriore passo avanti e crea una guida di stile anche per i tuoi scatti nel contesto.
Assicurati di includere:
- Palette dei colori
- Saturazione
- Lunghezza focale
- Tipo di ombre
- Composizione
- Posizione e contesto
Condividi la tua guida con tutti i soggetti coinvolti negli scatti dei prodotti e pubblica una copia nel tuo studio interno per una rapida consultazione.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Apple iPhone 11 Pro (256GB) - Argento | 2.200 Recensioni | Scopri offerta su Amazon |
Avere una guida di immagini non solo ti farà risparmiare denaro nel lungo periodo, ma ti farà anche risparmiare un sacco di tempo in quanto non dovrai ripetere i processi di allineamento.
Se hai lo spazio allestisci un set di scatto, così da essere veloce e operativo in qualsiasi momento.
Invece, puoi concentrarti su attività più redditizie, come far crescere la tua attività.
Tutti gli strumenti necessari per la tua fotografia di prodotto
Il mondo dell’e-commerce non mostra alcun segno di rallentamento e le foto dei tuoi prodotti offrono ai potenziali clienti una finestra virtuale sulla tua attività.
Non ci sono dubbi, i contenuti visivi svolgono un ruolo importante nelle decisioni di acquisto online.
I consumatori vengono costantemente bombardati di informazioni online e devono prendere decisioni immediate in base al contenuto che si sceglie di offrire loro.
Per distinguerti, crea immagini nitide e coerenti tra le pagine dei tuoi prodotti e i canali di marketing.
Assicurati di scegliere le immagini che rafforzano il tuo marchio, poiché ciò contribuirà ad aumentare le conversioni e, in definitiva, le vendite.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei... | Scopri offerta su Amazon |
Una volta padroneggiato l’illuminazione, lo sfondo e il processo di modifica, sarai sulla buona strada per ottenere delle ottime fotografie di prodotto!
Ecco tutti gli strumenti menzionati qui per farlo.
- Un tavolo da Still Life.
- Studio luce.
- Un treppiede.
- Una fotocamera o il tuo smartphone!
- Strumenti di modifica delle immagini.
- Pixar.
- Canva.
- Il motore.
- Snapseed.
- Pixc.
- Linee guida fotografiche per coerenza.
Domande frequenti sulla fotografia dei prodotti
Quali sono i diversi tipi di fotografia di prodotto?
- Scatti individuali: uno scatto del tuo prodotto (con uno sfondo bianco).
- Scatti di stile di vita: scatti del prodotto in uso.
- Scatti in scala: aiuta gli utenti a ottenere idee migliori sulle dimensioni del prodotto.
- Scatti dettagliati: una vista ravvicinata per evidenziare caratteristiche specifiche del prodotto.
- Foto di gruppo: gruppi di prodotti presentati insieme.
- Foto di imballaggio: un’immagine della confezione del prodotto.
Quale attrezzatura è necessaria per la fotografia di prodotto?
- Fotocamera: gli smartphone funzioneranno, ma fotocamere di qualità più elevata tendono a migliorare l’aspetto delle foto dei prodotti.
- Illuminazione: buona luce è la chiave, assicurarsi che sia la luce naturale che quella artificiale siano puntuali.
- Sfondo bianco: uno sfondo bianco (come una tenda leggera) rifletterà la luce sul tuo prodotto e migliorerà la qualità.
- Treppiede: un treppiede riduce le vibrazioni della fotocamera e la qualità generale delle foto dei prodotti.
Hai qualche consiglio sull’illuminazione della fotografia del prodotto?
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti rapidi per migliorare la configurazione dell’illuminazione della fotografia del prodotto:
- Usa almeno due luci.
- Ottieni due lampadine da 5000 K di colore identico.
- Crea uno sfondo bianco
- Per far galleggiare un prodotto, utilizzare il filo da pesca, così da elevare il prodotto e quindi cancellare il filo in post produzione.
- Per la riflessione, posizionare un piccolo pezzo di plexiglass sotto il prodotto.
Dovrei investire nella fotografia di prodotto professionale?
Se te lo puoi permettere, sì.
Le foto del tuo prodotto sono il miglior biglietto da visita del tuo marchio online.
Poiché i consumatori non possono toccare o vedere il tuo prodotto di persona, la tua fotografia di prodotto deve fare la differenza.
Se puoi, assumi un professionista.
In alternativa puoi chiamarmi per una consulenza, così da aiutarti a sistemare il set, preparare le luci, e imparare come scattare le tue fotografie migliori.
Contatti
Quanto costa un fotografo di prodotto?
Le tariffe di fotografia del prodotto variano dai € 8 a foto a € 50 in funzione della tipologia di prodotto.
In alternativa posso fare abbonamenti mensili a tempo, così da scattare tutte le immagini che desideri in un determinato tempo.
[…] oltre alla fotocamera uno degli attrezzi fondamentali risulta essere proprio il treppiede grazie al quale è possibile evitare il micromosso ovvero instabilità, difetto sulla nitidezza e […]