Senza ombra di dubbio, la curiosità è una delle caratteristiche che un fotografo deve cercare di coltivare nel miglior modo possibile.
Questa caratteristica, con la competenza e l’impegno completano la base di caratteristiche che un fotografo dovrebbe avere.
Non direi mai che una caratteristica sia più importante o preziosa delle altre. Ma la curiosità è sicuramente la più… curiosa.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Impara a diventare più curioso
Penso che la domanda più pertinente che si possa porre in relazione a questa particolare caratteristica è:
“Come posso diventare un fotografo più curioso?”
Ecco 6 modi per essere un fotografo più curioso.
1. Poni molte domande
Ha senso iniziare con l’ovvio. Se vuoi diventare più curioso, tutto ciò che devi fare è porre domande.
Puoi chiedere informazioni su telecamere, tecniche, luoghi o processi. Le risposte che ottieni potrebbero essere solo l’ispirazione di cui hai bisogno per provare una diversa modalità di scatto o visitare un luogo che ti sei sempre chiesto.
Forse la persona più importante a cui puoi porre domande è te stesso. Un po ‘di autoriflessione risponderà a molte domande sulla tua relazione con il processo fotografico scelto.
Prova ad aumentare la curiosità su un argomento specifico, fai un elenco:
- quali sono le mie passioni nella vita (calcio, Basket, motociclismo, natura, cibo, persone, cani, cavalli)
- Individua una sola passione da analizzare maggiormente.
- Cosa so realmente di quella passione? la conosco a fondo o sono appassionato perchè affascinato da un determinato aspetto?
- Elenca tutti i lavori fotografici che sono già stati fatti sulla passione che hai individuato. (mettiti di impegno e cerca in rete tutte le informazioni che puoi su questi lavori)
- Che cosa hanno voluto mostrare quei lavori?
- Da che punto di vista posso raccontare una storia fotografica che nessuno ha già fatto, su quella determinata passione?
- Puoi prendere spunto da altri lavori? (parti dai concorsi fotografici più famosi al mondo)
Insomma costringiti ad analizzare nel dettaglio un argomento, aumenta in maniera quasi maniacale le tue domande su quel argomento, non fermarti alle prime domande che ti vengono in mente, ma crea un processo che nel tempo di farà diventare decisamente più curioso.
2. Sii un osservatore
Un metodo efficace per soddisfare (o coltivare) la curiosità è semplicemente guardare il mondo muoversi intorno a te.
Ci sono sempre situazioni nuove, volti affascinanti e luoghi intriganti che offrono preziose opportunità di apprendimento. A volte è più facile fare un passo indietro ed essere un osservatore silenzioso prima di lanciarsi in una nuova situazione fotografica.
La visione ti consente di cogliere le sottigliezze di un soggetto in modo da poter creare una foto più intima e più sfumata.
Alex Majoli in un’intervista (che trovate qui sotto) ad un certo punto risponde ad una domanda sulla fortuna, sostenendo (a ragione), che la fortuna non esiste perchè il bravo fotografo fa qualcosa in più di altri.
Questo qualcosa in più può essere racchiuso con un “osserva meglio di altri”.
Majoli parla della foto di Alexander Natruskin che immortale un soldato che sbadiglia in mezzo ad altri totalmente fermi e “impostati” durante una parata. L’osservazione di Natruskin e la sua determinazione lo hanno portato a realizzare diverse fotografie di interesse.
3. Rompere le regole
Certo, le regole esistono per una ragione; presumibilmente mantengono tutto e tutti in linea. E la cosa fondamentale è che le “regole” indicano come mettere in armonia un’immagine.
Ma se il mio obiettivo è quello di raccontare qualcosa di negativo, di cupo, qualcosa che mette angoscia, non posso e non devo usare quelle regole che tanto amano citare i fotografi forbiti.
C’è sempre un grande errore nel guardare e “commentare” una foto, non chiedersi mai, perchè e con quale messaggio la foto è stata scattata.
Bisognerebbe sempre, o quasi sempre, partire dal perchè è stata scattata quella foto e quale messaggio voleva trasmettere il fotografo. Ad esempio, parlando sempre di Majoli, provate a guardare questo servizio fotografico su Vanitfair, e provate a pensare cosa vi trasmette vedere quelle foto.
Non vi piacciono? vi mettono a disagio? sono troppo scure? non c’è luce?
beh direi che è esattamente quello che stiamo passando in questo momento.
Un fotografo curioso vuole sapere come sembra infrangere le regole.
4. Sperimentare
Semplicemente, prova qualcosa di nuovo. Esci dalla tua zona di confort.
La sperimentazione è una grande avventura. Che si tratti di provare un nuovo stile o di combinare tecniche diverse o di scattare con un’illuminazione che normalmente non oseresti, stai andando oltre ciò a cui sei abituato.
Non puoi mai sapere esattamente quale sarà il risultato finale, ma la tua curiosità sarà il fattore motivante che ti spinge a vedere il tuo esperimento. Indipendentemente dal fatto che tu determini che l’esperimento è un successo o un fallimento, avrai imparato qualcosa nel processo.
- Bramante, Simone (Autore)
5. Evita la perfezione maniacale
Facciamo una premessa, la perfezione è un bene e anche un male.
E’ un bene se ti permette di migliorare, e di consegnare un lavoro di assoluta eccellenza.
Diventa un “male” quando ti blocca e non ti fa evolvere, così da diventare nemica del progresso.
La curiosità è, in qualche misura, “disordinata”: ti conduce lungo un percorso imprevedibile verso una destinazione imprevedibile. Il modo migliore (l’unico modo) per navigare nella curiosità è lasciarti portare da lei.
La ricerca, maniacale della perfezione , d’altra parte, ti rende ossessionato dai dettagli in ultima analisi irrilevanti e rallenta la tua crescita creativa. Ci sono elementi di una fotografia che contano più di un istogramma dalla forma perfetta.
6. Impara dagli altri
Imparerai dai tuoi stessi errori durante gli esperimenti, ma la tua inestinguibile curiosità dovrebbe anche spingerti ad imparare dagli altri .
È fondamentale guardare tante immagini, osservare i lavori di altri, sia quelli che ti piacciono, ma anche quelli che non ti piacciono utile guardare come fotografi coloro che sono già stati nel tuo sviluppo. Si sono chiesti cose simili e hanno intrapreso i propri esperimenti.
Se ti imbatti in qualche progetto che ti folgora, chiedi informazioni al fotografo che l’ha realizzato, fagli domande, intervistalo.
Insomma sii curioso
Pensieri finali
La curiosità è uno degli aspetti che ti renderanno un grande fotografo, più imparerai a migliorarla più le tue foto ne trarranno vantaggio.
- Gladwell, Malcolm (Autore)
Lascia un commento