Qualche giorno fa ti ho parlato di come Apple ProRaw, personalmente, cambierà un po’ la fotografia.
L’intelligenza Artificiale è in continua crescita e viene inserita sempre più spesso nei software per post produrre le immagini, ad esempio la nuova versione di photoshop ha introdotto i Neural Filters.
Oggi ti parlo di qualcosa che personalmente è ancora più sorprendente e utile.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Clip Drop
ClipDrop, una nuova app che consente alla fotocamera del telefono o tramite cattura immagini del desktop di acquisire rapidamente oggetti dal tuo ambiente e posizionarli nelle app desktop, è ora disponibile per provare .
E’ sicuramente un applicazione che da una grande svolta sull’AR, rendendo il mondo fisico digitale.
I video promozionali dell’applicazione, ancora in beta, mostrano che è in grado di fotografare qualsiasi cosa, dalle piante ai televisori, dagli animali a qualsiasi oggetto e importarla rapidamente nei documenti come oggetti ritagliati e scontornati.
Digne afferma che lo strumento ti consente di importare immagini e persino testo da libri, ad esempio, in una tantissimi software e siti Web , incluso Photoshop ( attreverso un plug-in disponibile per consentire agli oggetti di essere rilasciati come un nuovo livello con una maschera modificabile) , Google Docs, PowerPoint, Canva e Pitch.
Scontorno veloce grazie all’intelligenza artificiale di ClipDrop
Inoltre, potrai utilizzare l’applicazione per acquisire immagini di oggetti di uso quotidiano intorno a te o tramite un cattura immagine direttamente dal monitor del tuo computer, così da poterla condividere come faresti normalmente su iOS e Android.
La disponibilità dell’applicazione è sia per iOS e Android, che per Windows e macOS, così da poter acquisire immagini e testo dal desktop o dal Web e importarli rapidamente nei documenti.
ClipDrop è ora disponibile pubblicamente, anche se Diagne avverte che è ancora in beta e che gli utenti dovrebbero aspettarsi alcuni “ bug e scontorni irregolari”.
ClipDrop qualche esempio di scontorno
In questi giorni, dopo aver letto la notizia su Gizmodo, l’ho provato in versione free (disponibile per la cattura di 10 immagini) l’ho provato, e ho trovato che faccia un buonissimo lavoro di base sullo scontorno.
Trasformare la cattura di una foto di un testo, in un testo editabile.
Come puoi vedere tramite l’applicazione (sia computer che cellulare) puoi anche catturare una foto di un testo, che l’aplicazione trasformerà in testo da editare.
Conclusione
Con il download del software ottieni “10 clip” gratuiti, se vuoi invece sfruttarlo per un numero maggiore di immagini è necessario un abbonamento.
ClipDrop ha attualmente un prezzo di $ 39,99 per un anno, ma dopo il 20 novembre il prezzo aumenta a $ 79,99 all’anno, o $ 9,99 al mese.
Lo strumento non è ancora perfetto, ma personalmente fa “errori” da giovane età, quindi potenzialmente un grand bel strumento di lavoro.
Visto le potenzialità e visto il prezzo di soli 39.99 $ all’anno ho deciso di acquistare la licenza.
Lascia un commento