In questa sessione del sito parlerò di attività fisica e lo farò secondo il mio punto di vista, un punto di vista da fruitore. Ho iniziato a fare attività fisica nel 1982 e negli anni l’ho sempre fatta, quando ero obeso, grasso, in forma. Insomma l’attività fisica è stato un must fondamentale della mia vita è da sempre quel momento che insieme alla fotografia mi fa star bene.
Esercizio fisico – Perchè è importante
L’attività fisica è una componente importante della vita di ogni individuo, indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica. Ci sono molti benefici per la salute derivanti dall’esercizio fisico regolare, sia a livello fisico che mentale.
A livello fisico, l’attività fisica può aiutare a mantenere un peso sano, a rafforzare i muscoli e le ossa, a migliorare la resistenza cardio-respiratoria e a ridurre il rischio di molti disturbi cronici come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. Inoltre, l’esercizio fisico può anche aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, e a migliorare il sonno.
A livello mentale, l’attività fisica può aumentare la produzione di endorfine, sostanze chimiche nel cervello che aiutano a migliorare l’umore e a ridurre la sensazione di stress e di ansia. Inoltre, l’esercizio fisico può anche aiutare a migliorare la memoria e le prestazioni cognitive, e a rafforzare la resilienza e il benessere mentale.
Inoltre, l’attività fisica può anche aiutare a costruire la fiducia in se stessi, a migliorare le relazioni sociali e a promuovere uno stile di vita sano e attivo.
Per tutti questi motivi, è importante che tutti includano l’attività fisica nella propria routine quotidiana. Tuttavia, è importante scegliere un tipo di attività fisica adeguata alle proprie capacità e interessi, e fare attenzione a non esagerare, in modo da evitare infortuni. Inoltre, è importante consultare il proprio medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizio fisico, soprattutto se si hanno problemi di salute o si è in sovrappeso.
Gli sport che ho praticato
Ho praticato tantissimi sport sia di squadra che attività in solitaria. ricordo ancora i primi due sport che alle elementari ho iniziato a seguire con gran piacere, uno sport di squadra e uno sport in solitaria.
Ai tempi i miei genitori non volevano che giocassi a calcio, perchè avrei preso “freddo” e mi sarei dovuto allenare, negli anni in situazioni climatiche diverse, per questo motivo ho iniziato la mia avventura sportiva con il basket.
Il Basket
Il basket è uno sport di squadra in cui due squadre si sfidano per segnare il maggior numero di punti lanciando un pallone attraverso un canestro. Ogni volta che il pallone entra nel canestro, la squadra segnapunti guadagna 2 o 3 punti (a seconda della distanza dal canestro). Il gioco si svolge su un campo di gioco rettangolare con due canestri, uno per squadra, situati ai due estremi del campo. Ogni squadra ha 5 giocatori in campo, e il gioco consiste nel passare il pallone tra i compagni di squadra e cercare di segnare il maggior numero di punti possibile. Il gioco si divide in quarti o in tempo, a seconda delle regole della competizione.
Il basket è uno degli sport più popolari al mondo e viene praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Secondo l’International Basketball Federation (FIBA), il basket è il secondo sport più popolare al mondo in termini di numero di praticanti, con oltre 1,1 miliardi di giocatori registrati in tutto il mondo. Inoltre, il basket è anche uno degli sport più seguiti al mondo, con oltre due miliardi di tifosi che seguono le competizioni a livello locale, nazionale e internazionale.
Il Nuoto
Il primo sport a livello individuale che ho praticato è stato il nuoto, a quei tempi andavo in vacanza dai parenti al mare, jesolo era la destinazione delle vacanza estive, su quelle spiagge muovevo le mie piccole braccia dentro a quelle acque che portavano refrigerio. Visto che mi piaceva tanto, al rientro a scuola ho iniziato a frequentare la piscina a Monza imparando a nuotare.
Il nuoto è uno sport che consiste nel percorrere distanze in acqua utilizzando i movimenti del corpo per spostarsi. Esistono diverse stili di nuoto, come il dorso, il rana, il crawl e il delfino, che vengono utilizzati a seconda delle distanze da percorrere e delle competizioni in cui si partecipa. Il nuoto può essere praticato sia a livello amatoriale che professionistico, ed è uno degli sport più popolari al mondo sia per il fitness che per la competizione. Inoltre, il nuoto è anche uno sport olimpico, con diverse gare di nuoto che vengono disputate alle Olimpiadi ogni 4 anni.
Il nuoto è uno degli sport più popolari al mondo e viene praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, non esistono dati precisi su quante persone praticano effettivamente il nuoto a livello mondiale. Secondo l’International Swimming Federation (FINA), l’organizzazione internazionale che governa il nuoto a livello mondiale, ci sono circa 170 paesi affiliati alla FINA, con oltre 300 milioni di tesserati. Tuttavia, questo numero include sia i nuotatori professionisti che quelli amatoriali, e non tiene in considerazione quei nuotatori che fanno nuoto in maniera sporadica senza essere associati; quindi non rappresenta una stima precisa del numero di persone che praticano effettivamente il nuoto a livello mondiale.
Pallavolo
Uno degli sport che mi ha accompagnato negli anni è stata la pallavolo, giocavo come alzatore.
La pallavolo è uno sport di squadra in cui due squadre si sfidano per colpire un pallone oltre una rete, cercando di farlo atterrare sul campo avversario senza che quest’ultimo riesca a restituirlo.
Ogni volta che una squadra riesce a far atterrare il pallone sul campo avversario senza che questo riesca a restituirlo, segna un punto. Il gioco si svolge su un campo di gioco rettangolare diviso in due metà da una rete al centro. Ogni squadra ha 6 giocatori in campo, e il gioco consiste nel passare il pallone tra i compagni di squadra e cercare di segnare il maggior numero di punti possibile.
Secondo la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB), l’organizzazione internazionale che governa la pallavolo a livello mondiale, ci sono oltre 220 paesi affiliati alla FIVB, con oltre 46 milioni di tesserati. Tuttavia, questo numero non rappresenta una stima precisa del numero di persone che praticano effettivamente la pallavolo a livello mondiale. La pallavolo è uno degli sport più popolari nei college e nelle scuole di tutto il mondo, con migliaia di squadre di pallavolo che competono in diverse categorie di età.
Calcio a 7
Lo sport di squadra dove mi sono divertito di più è stato il calcio, in particolare il calcio a sette. Sono stati anni dove passavo i miei sabati sera a giocare in tornei organizzati. Il Calcio è sicuramente un gioco troppo inflazionato, ma personalmente capisco perchè è così amato.
Il calcio è uno sport di squadra in cui due squadre si sfidano per segnare il maggior numero di gol possibile utilizzando un pallone. Ogni volta che una squadra segna un gol, guadagna 1 punto. Il gioco si svolge su un campo di gioco rettangolare, con una porta per ogni squadra situata agli estremi del campo. Ogni squadra ha 11 giocatori in campo, e il gioco consiste nel passare il pallone tra i compagni di squadra e cercare di segnare il maggior numero di gol possibile.
Il calcio a 7 è una variante del calcio che si gioca con 7 giocatori per squadra, invece che con 11. Il calcio a 7 viene spesso giocato in campi più piccoli rispetto al calcio tradizionale, e le regole possono variare leggermente a seconda della competizione. Il calcio a 7 è spesso utilizzato come forma di allenamento per il calcio tradizionale, ma può anche essere giocato come sport a sé stante.
Secondo la Federazione Internazionale di Calcio (FIFA), l’organizzazione internazionale che governa il calcio a livello mondiale, ci sono oltre 211 paesi affiliati alla FIFA, con oltre 270 milioni di tesserati. Tuttavia, questo numero non tiene in considerazione tutti i campi di periferia, tutti quei campi da calcio improvvisati nei paesi poveri del mondo, quindi non rappresenta una stima precisa del numero di persone che praticano effettivamente il calcio a livello mondiale.
Corsa
Lo sport è fatica! Quello che spesso si sottovaluta è che nell’era moderna abbiamo sempre meno situazioni dove facciamo realmente fatica e dove ci guadagniamo tutto in modo semplice e senza grossi sforzi. Che è sicuramente un bene, ma spesso non ci insegna ad affrontare eventuali problematiche che arriveranno nella vita. Ecco la corsa, che ho odiato dai 20 anni ai 35 anni, mi ha insegnato tantissime cose, ma la cosa più importate che mi ha insegnato è che per partire e arrivare alla fine del percorso, ci vuole tempo, bisogna stringere i denti per “tagliare” il traguardo.
Non esistono dati precisi sui corridori nel mondo. In Italia, secondo una ricerca di Brooks, la corsa viene praticata da circa 6 milioni di persone, di cui il 55% sono uomini e il 45% donne.
- il 27% dei runner hanno fra i 25 e i 34 anni,
- il 25% fra i 35 e i 44,
- il 21% fra i 45 e i 54,
- 8% di over 55.
- E non è tutto: per il 77% degli intervistati la corsa è l’attività sportiva primaria. Più della palestra o del calcetto dei maschietti e del pilates delle signore.
Crossfit
E per concludere, in termini temporali, ti parlo di crossfit. Estate 2021, apre un BOX di Crossfit a pochi km da casa mia, lo scopro grazie ad un inserzione di facebook, mi iscrivo e mi innamoro follemente di questa disciplina. Parto alternando il crossfit alla corsa, con più allenamenti di corsa che allenamenti al Box. Oggi è il contrario, mi allena 4/5 volte a settimana al Box, e il rimanente corro.
Il crossfit è un programma di allenamento ad alta intensità che combina esercizi di forza, resistenza e agilità. Il crossfit si basa sull’idea che l’allenamento funzionale, ovvero l’allenamento che utilizza movimenti naturali del corpo, sia il modo migliore per migliorare la forma fisica e la prestazione atletica. Gli esercizi del crossfit possono includere esercizi di sollevamento pesi, esercizi di resistenza cardio-respiratoria e movimenti a corpo libero come salti, piegamenti e corsa. Il crossfit viene spesso praticato in palestre o box specializzati, dove gli allenatori incoraggiano i partecipanti a spingere al massimo i propri limiti durante gli allenamenti. Il crossfit è diventato molto popolare negli ultimi anni, sia tra gli atleti professionisti che tra gli appassionati di fitness.
Il crossfit come la corsa, mi ha aiutato e mi aiuta a liberare le mente, letteralmente a svuotare la testa dai pensieri.
Secondo il CrossFit Inc., l’organizzazione che governa il crossfit a livello mondiale, ci sono, nel 2023 oltre 14.000 box di crossfit in tutto il mondo, con oltre 5 milioni di tesserati.
Altri sport
Negli anni ho praticato anche tanti altri sport in maniera più sporadica e meno strutturata. Ma ne ho fatti veramente tanti, dal tennis, Mountain Bike, Bici da Corsa, Roller su pista, Spinning, Pesi in palestra, Ju Jitsu, Nordic Walkng insomma mi è sempre piaciuto muovermi, così come mi è sempre piaciuto mangiare. Se mi fosse mancato lo sport probabilmente sarei arrivato a pesare 300kg.