Il proiettore è uno strumento utile ed indispensabile per chiunque voglia riprodurre immagini e video in alta qualità, viene utilizzato prevalentemente per l’home teather e per il gaming, ma anche per riunioni e corsi di fotografia.
Allo stato attuale consentono di avere immagini più grandi e migliori rispetto ad una normale TV, regalando quell’effetto cinema che tanto piace agli appassionati di film e serie TV. Sposando perfettamente anche la praticità di trasportarlo e usarlo praticamente ovunque.
Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un proiettore?
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Che cos’è e a cosa serve un proiettore fotografico
Prima di acquistare un proiettore è bene capire cosa esso sia e come funziona. Il proiettore altro non è che un dispositivo elettronico in grado di riprodurre immagini e video trasmettendoli sulle pareti di casa, oppure su appositi pannelli e supporti.
Per svolgere questo compito i proiettori devono essere necessariamente collegati ad un dispositivo esterno dal quale attingere i file necessari.
Questi dispositivi solitamente sono computer, pc portatile, smartphone, tablet, e in alcuni casi anche dei lettori DVD.
- Football Mode è la funzione che regala un'esperienza visiva e acustica dal realismo ineguagliabile, avrete la sensazione di essere catapultati direttamente all'interno dello stadio
- Risoluzione nativa FullHD 1080P, 3200 Ansi Lumens
I proiettori poi si differenziano dai monitor per il fatto che non dispongono di schermi propri su cui vengono riprodotte le immagini, ma devono necessariamente sfruttare delle superfici chiare, meglio se bianche, per proiettare le immagini.
La buona riproduzione di un proiettore dipende da diversi fattori quali, l’illuminazione della stanza, la grandezza di questa e anche quella della superficie su cui verrà riprodotta l’immagine o il filmato.
In commercio esistono diverse tipologie di proiettori, di dimensioni differenti e adatti per ogni tipo di uso.
Caratteristiche principali da considerare di un proiettore fotografico
Quando si acquista un proiettore la prima cosa che salta all’occhio è la differenza di modelli. Infatti esistono sostanzialmente due tipologie di proiettori, che funzionano con tecnologie differenti.
- Full HD 1080P, 3500 ANSI lumen ad alta luminosità e rapporto di contrasto 20000:1
- 2 x HDMI per connettività digitale multipiattaforma
Quelli LCD (Liquid Crystal Display) e quelli con tecnologia DLP (Digital Light Processing). I proiettori con tecnologia LCD sono dotati di un prisma a tre facce, e su ognuna di esse è montato un pannello RGB.
La funzione del prisma consiste nel ricomporre in un unico raggio i fasci di luce trasmessi dai diversi pannelli, ricostruendo in questa maniera le immagini.
I proiettori con tecnologia DLP hanno invece un sistema di funzionamento più complesso, vi è infatti all’interno un chip ottico chiamato DMD formato da microspecchi. Questi oscillano e riflettono la luce emessa dal proiettore, la quale si aggiunge a quella emessa dal chip DMD.
Infine grazie ad una ruota cromatica posta tra il chip e l’obiettivo, ricompone l’immagine rendendola correttamente visibile.
Le due tecnologie vengono usate in modo differente, infatti la tecnologia LCD è ottima per quanto riguarda l’intensit della luce e la brillantezza dei colori, mentre i proiettori DLP sono ottimi per chi ama i colori molto contrastati e per la luminosità del bianco e nero.
No products found.
Quando poi si vuole acquistare un proiettore, gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi, tra cui:
La Risoluzione
la risoluzione dei proiettori varia da modello a modello. Quella classica e utilizzata nei proiettori di vecchia generazione è di 800 x 600 pixel, mentre i modelli più avanzati utilizzano una risoluzione HD Ready da 1280 x 720 pixel, e sono dotati di ingressi HDMI per la gestione dei vari segnali video.
Se invece si è orientati per la proiezione di programmi TV in alta risoluzione, BlueRay o videogiochi, allora i modelli con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel sono l’ideale.
Modelli più recenti invece permettono di riprodurre contenuti in 4K come ad esempio i BlueRay Ultra HD, i videogiochi per pc potenti e console come Playstation 4 Pro, Xbox One S e Xbox One X, perfetti anche per chi vuole la massima qualità nella riproduzione di immagini.
- Immagine più luminosa - più chiara con un suono potente:Proiezione True 3D e Full HD con risoluzione fisica fino a 1920x1080.Questo significa che il dispositivo proietta in Full HD effettivo, il 225% più nitido rispetto ai proiettori 720p tradizionali. Halo è entrato in collaborazione con Harman Kardon per creare un set personalizzato di due altoparlanti da 5W.
- Android TV9.0 & 5000+ Apps - Proiettore portatile è alimentato da Android TV9.0 ufficiale (aggiornabile). Halo funziona con il Google Play Store per Android TV. Con oltre 5000 app native, Android TV apre le porte a un mondo di intrattenimento per te.
In base al modello scelto è possibile anche selezionare il tipo di aspect ratio, optando o per il 4/3, formato classico della maggior parte dei video, o il 16/9, formato maggiormente adottato per i contenuti di recente creazione.
La Luminosità
prima di acquistare un proiettore è bene conoscere e valutare il luogo dove questo andrà posizionato, soprattutto per valutare il grado di luminosità che il proiettore dovrà avere per riprodurre e immagini in modo nitido. Infatti la luminosità indica la potenza della luce che il proiettore trasmette, ed è misurata in Lumen. Più questo valore è alto e più il dispositivo sarà in grado di trasmettere immagini anche in ambienti dove vi è un minimo di luminosità.
I proiettori più potenti hanno una potenza di 2500 Lumen, e sono i più adatti a soddisfare questo tipo di condizioni, ma ad un costo più elevato. Mentre dispositivi con un potenza tra i 1000 e i 1500 Lumen sono l’ideale per chi desidera un home teather e vuole risparmiare sui costi.
- 6 GB di RAM + 128 GB di ROMTelefono portatile DOOGEE N4 Pro dotato del processore Helio P6 octa-core. Smartphone da 6 GB di RAM fornisce più buffer, 128 GB di memoria ROM (SD fino a 256 GB) può soddisfare tutte le vostre esigenze di archiviazione. Il sistema Android 11 migliora la velocità quando apri due o tre app
- Dual SIM 4G + sensore di impronte digitali + sblocco facciale Lo smartphone DOOGEE N4 Pro Android 11 a grande storage dual sim 4g è dotato di un sensore di impronte digitali laterale, un pulsante di alimentazione delle impronte digitali integrato. Sblocca il telefono in una frazione di secondo tramite riconoscimento facciale o usa l'impronta digitale laterale
I proiettori hanno poi al loro interno un dispositivo chiamato Scaler, il cui compito è quello di processare in modo corretto le immagini trasmesse dalle varie sorgenti video, e riprodurle in modo corretto eliminando fastidiose anomalie.
Il Rapporto di Contrasto
il contrasto serve a rendere più dettagliate e distinte le zone scure e quelle chiare, donando maggior profondità alle immagini. Influisce quindi in modo netto sui neri, su tutte le sfumature dei grigi e sulle svariate tonalità cromatiche.
Questo rapporto viene indicato in genere con la cifra 1000:1, più sarà alto questo valore e maggior contrasto sarà possibile ottenere dal proiettore.
La Correzione Trapezoidale
In base a dove si posiziona il proiettore, l’immagine trasmessa potrebbe venire riprodotta in maniera distorta, con un angolo di incidenza differente rispetto alla posizione dello schermo. La correzione trapezoidale serve proprio a ripristinare in modo corretto le geometrie e le proporzioni originali dell’immagine.
- Proiettore da 1800 Lumen, FullHD SXRD 3D, contrasto da 120000:1
- Lampadina con 6000 ore di vita, display da 0.61 pollici x 3, OSD disponibile in italiano
Le Dimensioni e il Peso
in base all’uso che se ne deve fare è bene valutare sia le dimensioni che il peso dell’oggetto. Se vi spostate spesso e il proiettore vi serve per esigenze lavorative, ad esempio per proiettare presentazioni o quant’altro, allora è bene valutare l’acquisto di un dispositivo compatto e leggero.
Al contrario se il proiettore serve per creare il vostro home teather, allora anche uno di dimensioni maggiori può andar bene.
La Rumorosità
ovviamente anche questo è un aspetto importante. Sentire il ronzio del proiettore in funzione mentre si guarda il proprio programma preferito risulta alquanto fastidioso. Per valutare la rumorosità del proiettore bisogna guardare quanti dB emette il modello che avete scelto. Di solito quelli sotto i 30 dB sono anche quelli meno rumorosi e adatti alle proprie esigenze.
- Luminosità: 2000 lm · Risoluzione del proiettore: 3840 x 2160 UHD · Rapporto di contrasto din.: 10000 : 1 · altoparlante integrato, con telecomando · Hyper realistica qualità video con proiettore HDR10 / HLG ottimizzato
- 709 HDTV-precisione dei colori, RGBRGB-ruota dei colori e un elevato rapporto di contrasto nativo ANSI per un'incredibile con potenza di immagini nitide e ricche di dettagli per il vostro home theatre
La durata della lampada
questa è la componente che permette al proiettore di trasmettere le immagini. I modelli più recenti hanno una durata della lampada di almeno 10.000 ore, quindi un’autonomia di diversi anni, in base ovviamente all’uso che se ne deve fare. Questa può essere sostituita, ma l’operazione spesso ha dei costi piuttosto alti e proibitivi per la maggior parte delle persone.
Per questo quando si acquista un proiettore è bene osservare quante migliaia di ore di autonomia ha la lampada del modello in questione.
Gli accessori
i proiettori vengono venduti privi di dispositivi audio e periferiche video. Per questo oltre al proiettore è bene acquistare almeno 5 casse e impianto subwoofer, un tuner per la riproduzione dei canali televisivi, un lettore Blue Ray e uno schermo per la proiezione dei contenuti. Questo rappresenta la soluzione migliore per avere immagini perfette e nidite, al contrario di quanto si avrebbe se si utilizzasse la parete di casa.
- Risoluzione 4k uhd e hdr compatibile
- Colori straordinari - colori accurati rec.709, 2200 ansi lumen
Esistono tre diverse tipologie di schermi di proiezione:
• High Gain – che concentrano la luce al centro dello schermo;
• Matt – sono i più utilizzati perché consentono un bilanciamento dei colori migliore;
• Acoustically Trasparent – permettono di posizionare le casse dietro lo schermo consentondo il passaggio del suono in maniera nitida.
Le Connessioni
i proiettori possono avere diverse connessioni per l’attacco di svariati dispositivi. Le connessioni solitamente presenti sono RCA, Cinch, BNC, S-Video, YUV, RGB, RGBs, RGBHV, DVI e HDMI.
Possono essere presenti tutte o in parte, in base alle esigenze è bene valutare quelle in dotazione al dispositivo scelto.
La Distanza di proiezione
in base a dove viene posizionato il proiettore potrebbero variare diversi parametri per la corretta riproduzione delle immagini. Solitamente la lunghezza focale, lo zoom e la grandezza dell’immagine sono i fattori che determinano la corretta trasmissione, mantenendo fedeli le proporzioni.
- PROJECTOR PANASONIC PT-VZ580 (3LCD, WUXGA (1920X1200), 5000 ANSI, 16000:1)
La distanza di proiezione dipende essenzialmente dalle dimensioni dell’ambiente in cui andrà installato il macchinario. Proiettori a basso costo possono proiettare al massimo immagini di 3 metri o 3,5 metri di grandezza, mantenendo una qualità piuttosto discreta. Per poter proiettare immagini di queste dimensioni si necessita quindi di una distanza che varia dai 4 ai 5 metri di profondità. Ovviamente se non si dispone di tale spazio è necessario ricorrere a compromessi che potrebbero inficiare sulla qualità, optando per modelli di proiettori che consentono comunque di avere un livello soddisfacente.
Conclusioni e considerazioni finali sul videoproiettore fotografico
L’utilizzo di un videiproiettore per poter visionare i propri scatti o i film preferiti, è certamente un passo che ogni appassionato prima o poi compie. I parametri da valutare sono indubbiamente tanti, e l’offerta variegata del mercato di certo non aiuta a capire quale modello effettivamente può fare al caso vostro.
Il modo migliore quindi risulta quello di affidarsi ad esperti del settore, dire loro quali sono le vostre esigenze, in modo che possano orientarvi verso la scelta più adatta.
Se ancora non siete convinti della spesa o non sapete esattamente su cosa orientarvi, allora il modo migliore è quello di acquistare prima di tutto un modello di dimensioni ridotte, a basso costo e che vi permetta di poter sperimentare e prendere dimestichezza con questo strumento.
Successivamente si può sempre passare a modelli più complessi e sofisticati, di dimensioni maggiori ed adeguati ad ottenere prestazioni migliori.
Insomma quella dei proiettori potrebbe diventare la vostra nuova mania, per godere a casa di tutti i vantaggi che si possono avere nel visualizzare le immagini grandi e chiare, comodamente seduti a casa propria.
Lascia un commento