Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale il mio calendario fotografico per l’avvento.
Secondo giorno e seconda casellina (qui il primo giorno). Mi piace aprire le caselline del calendario d’avvento la sera, quando siamo tutti presenti, e dopo cena dedichiamo qualche minuto a questo momento.
Ecco perché mi piace postare la sera, dopo che i miei figli sono andati a letto mi dedico a te, e ai suggerimenti da farti avere.
Si non mi invento niente sul momento, faccio sempre mente locale prima e ho preparato le 24 pillole prima di partire in questa avventura.
Ok, pronto per aprire la casella di oggi? Io si, procediamo.
La casella di oggi è la Composizione
Se hai trascorso un po’ di tempo su Instagram, probabilmente hai notato che i fotografi con grandi seguiti hanno qualcosa in comune, sia che fotografino la moda, le famiglie, la fauna selvatica o le cascate. Questa caratteristica comune: Un grande stile compositivo.
Ti stai chiedendo che cos’è la composizione?
In sostanza, quando si compone uno scatto, si sceglie come disporre gli elementi visivi nella propria “cornice” – si presta attenzione ad elementi come linee, forme, colori e luce.
La disposizione risultante è la tua composizione.
La composizione è il posizionamento o la disposizione di elementi o ingredienti visivi in un’opera d’arte, distinti dal soggetto di un’opera”.
Ok so già cosa vuoi dirmi: “ma io vado a sentimento (per non dire che vai con il casacciometro), ho anch’io una composizione” Si anche tu hai una composizione, che mi piace definire a casaccio!
Considera che la tua composizione influisce non solo sull’aspetto della tua immagine – come se fosse statica o dinamica – ma anche su come lo spettatore la pensa e la sente.
In soldoni, se la tua foto fa “schifo” trasmetterai che il tuo prodotto fa schifo. Se la fotografia commerciale non valorizza il prodotto con la composizione, il prodotto finale non avrà la forza per attirare la clientela nel modo corretto
Lo scatto di più persone che attraversano una strada può non attirare l’attenzione, ma lo scatto di una singola persona può trasmettere una serie di sentimenti e idee, dalla solitudine all’avventura.
Inoltre, è probabile che, se stai postando la tua foto sui social, nella maggior parte dei casi, non sai cosa funziona in un’immagine, rispetto ad un’altra.
Ci sono molte cose che devi guardare e osservare per far si che la tua composizione sia di grande impatto, oggi apriamo solamente una casellina sulla composizione, nei prossimi giorni vedrai che troverai ulteriori risposte e indicazioni.
La prima cosa che devi cercare quando componi una foto con il tuo smartphone, è la luce
La luce può avere un grande impatto sul look and feel delle tue immagini.
Immaginate la stessa scena illuminata dalla morbida luce dorata del sorgere del sole contro la luce dura che crea ombra di mezzogiorno.
La luce può anche aiutare a dirigere l’attenzione. Tendiamo a guardare le cose che sono illuminate in modo brillante, o in modo diverso dal resto della scena.
Anche la luce può cambiare il colore dello scatto! Ad esempio, la luce diurna tende ad essere neutra o leggermente blu, la luce dell’alba e del tramonto tende ad essere calda, e la luce prima dell’alba e dopo il tramonto è molto più blu.
In breve:
- Scatta le foto con una buona luce
- Puoi dirigere la luce con l’ausilio di cartoncini, polistirolo, assi di legno o qualsiasi altra cosa che ti possa aiutare a dirigere la luce in un determinato punto
- La luce artificiale può essere un buon allegato per la tua fotografia commerciale.
Tieni a mente i diversi effetti della luce mentre scatti e cerca la luce che esalta il tuo prodotto. Se non ti piace l’effetto che una sorgente luminosa sta avendo sulla tua immagine, cambiala: spegni una luce dall’alto e scatta solo con la luce della finestra, torna al tramonto invece che a mezzogiorno, o riposiziona te stesso (o il tuo soggetto) fino a quando la luce non cade dove vuoi.
Vuoi scoprire qualcosa di più?? Partendo dalla scelta del cellulare per fotografare meglio i prodotti e capendo nel dettaglio perché è la prima scelta da fare??
Clicca qui, lasciami la tua e-mail e ricevi immediatamente la prima guida fatta appositamente per te e per la tua attività.
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
Lascia un commento