Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 4-24]
Hai mai provato a pensare di dover riempire il tuo locale, ma il giorno dell’evento non arriva nessuno?
Se questo tipo di situazione ti sta dando più di un fastidio, ho 4 suggerimenti per te.
Naturalmente non conosco la tua attività, ma i suggerimenti potranno essere aggiustati a qualsiasi tipo di attività commerciale, dal ristorante, al negozio che vende scarpe, dal macellaio, al fruttivendolo. Insomma basterà adeguare il tiro in funzione della tua attività.
Prima di arrivare al dunque, voglio raccontarti cosa mi è successo qualche giorno fa.
Sono alla ricerca di un corso particolare, o meglio ero, nelle settimane scorse, alla ricerca di un corso particolare.
Ho voglia di approfondire alcuni aspetti, personali, non lavorativi ,di un argomento che mi interessa molto.
Quindi come al solito ho fatto la mia ricerca su internet, sui social, ma non ho trovato niente.
Ho deciso quindi di posticipare la ricerca con il nuovo anno, tra me e me mi sono detto che probabilmente in questo periodo, nessuno organizzava un evento simile.
Con grande mia sorpresa, dopo qualche settimana, su Facebook compare la data di un evento che farebbe al caso mio: “figo” mi dico, ma andando andando ad approfondire date e luogo, scopro che l’evento era in corso mentre leggevo.
In un primo momento mi sono girate fotonicamente le scatole, mentre dopo qualche istante, mi sono incuriosito e ho cercato di capire perché non ho trovato informazioni su quel corso, che era perfetto per me, e ho scoperto:
- Al corso hanno participato 4 persone (ci sono le foto, ed è chiaro che la sala era adibita ad almeno ad un numero di 4/5 volte superiore.
- Hanno pubblicato l’evento solamente una settimana prima, con un post su Facebook e l’evento sempre su Facebook
- Non hanno utilizzato foto per raccontare cosa si poteva fare durante l’evento (considera che le foto sarebbero state perfette, come vendere un prodotto fisico, se non le fai chi mai acquisterà un prodotto al buio
- Non hanno pubblicato niente sul loro sito internet. SI hanno un sito internet, No non è un sito internet utile.
Da questa esperienza, mi sei venuto in mente te, che organizzi dei momenti belli e di grande valore, ma spesso non hai abbastanza gente, e un po’ ti girano le scatole.
Per questo la casellina di oggi riguarda la Comunicazione Visiva.
Aprendo la casellina ricordati che la fotografia è uno strumento di comunicazione, di grande impatto.
Non so se l’hai già sentita, nel caso te la ripeto:
“il cervello umano elabora le informazioni visive 60mila volte più velocemente dei testi.”
Mica bruscolini, 60.000 volte più velocemente, e se non bastasse, un’immagine viene ricordata più a lungo di una parola, e tu come il tuo potenziale cliente, apprende meglio (del 40%) in presenza di elementi visivi.
Dopo che ho chiarito perché devi usare la fotografia per comunicare, arrivano i 4 consigli che ti ho promesso:
1- Invadere gli spazi: Inizia a pubblicare immagini, corredate da testi, molto tempo prima dell’evento. Invadi gli spazi della gente che ti circonda, pubblica fotografie che ricordino l’evento, stampa volantini con le immagini per ricordare l’evento, fai qualcosa di visivo per pubblicare e sponsorizzare l’evento.
2- Raccontare una storia: Scatta e pubblica le foto del dietro le quinte, la preparazione, l’idea iniziale, cosa potranno trovare quando verrano. Racconta la tua quotidianità e inserisci immagini per invogliare le persone a venire da te e segui il punto Uno, inizia a pubblicare per tempo le immagini.
3- Racconta il tema dell’evento: hai deciso di fare un evento per presentare il tuo panettone, e la gente che arriverà avrà la possibilità di prenotarlo a condizioni particolari? Perfetto racconta con immagini cosa troveranno, mostra il tuo panettone, mostra come prepari il panettone, mostra clienti che sono passati gli scorsi anni con il panettone (se l’hai fatto, altrimenti fallo per i prossimi giorni) insomma focalizzati sul tema dell’evento
4- Prepara una zona dedicata: Se è chiaro Che comunicare, in maniera continuativa e con immagini ti aiuterà ad aumentare le persone che verranno nel tuo negozio, locale, bar, ristorante ecc. Adibisci un’area dove i clienti Che arriveranno quel giorno, potranno fare delle fotografie. Le fotografie potranno farle per se stesse, ma chiedigli di mandartele (facendo firmare una liberatoria possibilmente) o di pubblicarle sui loro social, inserendo il tag della tua attività. Tutto questo non ti aiuterà nell’evento Che hai già organizzato, ma lo farà per gli eventi che intendi organizzare successivamente.
Se vuoi avere il locale o il negozio pieno, devi iniziare a comunicare in maniera costante, utilizzando immagini che raccontano il perché qualcuno dovrebbe venire da te.
Ok mi stai dicendo che tu e le foto non andate tanto d’accordo? E se ti dicessi che puoi imparare ad andarci d’accordo??
Vuoi scoprire qualcosa di più??
Se vuoi imparare a comunicare in maniera più efficace con le immagini, sappi che ho tutti gli strumenti per farlo.
Devi avere due cose fondamentalmente: 1- la voglia di farlo – 2 uno strumento che sia veloce, semplice e funzionale.
Il primo punto te lo devi chiarire, il secondo te lo chiarisco io.
La prima scelta da fare, non mi stancherò mai di dirlo + quella di scegliere il cellulare giusto, che ti accompagni.
Il cellulare per te, e per la tua attività è l’alleato fotografico migliore che tu posa avere.
Immediato, sempre con te, puoi pubblicare subito le foto e lo puoi fare più volte al giorno.
Oggi ci sono cellulari che ti permettono di avere una qualità ottima, vuoi scoprire qualcosa di più?
Clicca qui, lasciami la tua e-mail e ricevi immediatamente la prima guida fatta appositamente per te e per la tua attività.
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
Lascia un commento