Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.
(Warren G. Bennis)
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 17-24]
Se hai strategie ferme a quelle di 10 anni fa, farai fatica a migliorare, evolvere e farti riconoscere al meglio per i tuoi clienti ideali.
Prova a rifletterci un attimo, in un qualsiasi ambito, non basta più aprire un negozio in un grosso centro abitato per riuscire a far funzionare un’attività. Oggi le persone hanno la possibilità di informarsi maggiormente, hanno a portata di “click” qualsiasi prodotto, possono vedere un film in qualsiasi posto in cui si trovano.
Cambiato il mercato, cambiate le strategie per acquisire e fidelizzare i clienti.
Molti anni fa, il leader del mercato intrattenimento video era Blockbuster aveva quasi il monopolio del mercato di noleggio video, era presente in 25 paesi al mondo, ed era composta da oltre 60 milioni di soci, un vero colosso mondiale dell’intrattenimento video.
Sai come è andata a finire? Verso la fine del 2009 Netflix, attuale leader mondiale, inizia a dar fastidio a Blockbuster, senza che all’interno di blockbuster se ne rendano conto.
Jim Keynes, Ceo di Blockubuster dichiara: “Netflix è lontanamente sul nostro radar in quanto a competitività”, facendo così il più grosso errore per Blockbuster, che chiude definitivamente nel novembre del 2013.
Si hai capito bene, Netflix e le strategie errate di Blockbuster hanno fatto chiudere l’azienda capitanata da Jim Keynes.
Oggi Netflix ha un valore oltre 100 miliardi di dollari, e continua imperterrita a crescere aggiornando le strategie, per non rischiare di fare la fine del suo competitor.
Prova a pensare alla tua azienda, hai cambiato strategia in questi anni? o tutto è rimasto esattamente come 10 anni fa, come 4 anni fa?
Vedi il mercato cambiato, e dai colpa alla crisi senza far realmente niente per modificare le cose?
Quando guardo il mercato commerciale, faccio fatica a capire come alcuni negozi possano pensare di avere nuovi clienti.
Strategia come 10 anni fa, aprire la serranda ogni mattina e aspettare che qualcuno entri, solo perché ho aperto.
La forza di Netflix è stata quella di sfruttare il mercato, e di continuare a farlo; una delle cose che potresti fare anche tu, è ad esempio stilare una strategia di aggiornamento delle fotografie dei prodotti che vendi, così da comunicare in maniera costante e continuativa e attirare nuovi clienti.
Sai cosa fa Netflix quando non aggiorna la propria galleria di Film?
No non sta ferma a fare niente… cambia le immagini delle copertine dei film, così da far percepire un continuo aggiornamento, anche se i titoli dei film rimangono gli stessi. Questo lo fa, perché non tutte le immagini sono attrattive per gli stessi clienti.
E ad ogni cambiamento ha la possibilità di attirare l’attenzione e di far percepire che sono un’azienda in movimento.
Apri la casella N° 17 e scopri 5 strategie che puoi attuare da subito.
Strategie di immagine per la tua azienda
La cosa importante di queste 5 strategie è che tutte possono essere adattate per ogni settore, basterà fare qualche piccolo cambiamento.
Cambia la tua vetrina
Si hai capito bene, ogni settimana cambia la vetrina, e cambia i prodotti che esponi. Farà sembrare che ti sono arrivati nuovi prodotti e che chi passa abitualmente vedrà un continuo cambiamento nel tuo negozio. Inoltre fotografa sempre la nuova vetrina, sia nel complesso che nei vari dettagli, così da pubblicarla sui social e avvisare i clienti (quelli che non passano) del cambiamento. Il cambio vetrina, deve far mettere in risalto i prodotti che sono stati venduti meno, così da dargli maggiore risalto.
Il dolce del mese
Sa hai una pasticceria, metti in risalto il dolce del mese, che non deve per forza essere il dolce che normalmente va in quel periodo, ad esempio il panettone in questo periodo. Fai in modo che oltre al panettone, la gente acquisti un altro prodotto che sarà il prodotto del mese, fotografalo, comunica a chi entra nella tua pasticceria il perchè hai scelto quel prodotto, racconta come l’hai fatto, fagli venire voglia di comprarlo.
Il libro del mese
Hai un bar, un Bistrot o un’attività che serve bevande e offre possibilità di far fermare i clienti? prova a mettere a disposizione 1 libro nuovo ogni mese, così che i clienti abbiano voglia di venire da te, per leggere quel libro. A fine mese puoi pensare di regalare il libro, sorteggiandolo tra tutti quelli che sono passati per leggerlo.
Crea l’evento del mese
Ogni mese, crea un evento per presentare e parlare di un prodotto in particolare, l’evento dovrà essere a numero chiuso e con l’obbligo di prenotazione. Durante l’evento riserva un offerta speciale per le persone che sono intervenute.
Strategia di condivisione Instagram
Ti è capitato di leggere che alcuni ristoranti, in alcune circostanze si fanno pagare il conto, o parte di esso, con i follower di Instagram?? ok ti sembra una stupidata?? ma se ti dicessi che se usato come si deve si può avere un aumento del fatturato del 13,4% rispetto al mese precedente? Leggi questo articolo che trovi sul sole 24 ore. Riflettici, potresti usare delle strategie per aumentare la tua presenza sui social, e il tuo fatturato.
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Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commerciali fai da te
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