La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 5-24]
Lunedì mattina, giornata piovosa e fredda, traffico in tilt, una giornata che inizia con le peggiori premesse.
Quante volte ti è capitato di iniziare una settimana in questo modo? e quante volte ti è capitato che un piccolo particolare la facesse svoltare in meglio?
Un raggio di sole che scalda la giornata, un sorriso inaspettato, un acquisto fatto nel modo e nel posto giusto.
A me è capitato qualche giorno fa, ero a Milano per fotografare un evento aziendale, ed entrando in un Bar prima di arrivare all’evento ho cambiato subito umore. Sono successe ben 3 cose che mi hanno regalato un bel sorriso.
- Saluto cordiale e con un bel sorriso da parte del personale del bar
- Colori del locale, freschi e rilassanti, mettevano voglia di sedersi al tavolo, invece di prendere il caffè al bancone
- un caffè servito con, un bicchierino d’acqua, in maniera veloce, accompagnato da un piccolo dolcetto (che non ho mangiato, ma che ho apprezzato tantissimo). Se non bastasse, il caffè era veramente buono.
Il caffè l’ho pagato, volentieri 1.50€ se li meritava tutti.
Come spesso mi accade, le esperienze quotidiane mi fanno venire in mente te, e la tua attività. Quante volte sei riuscito a vedere il cambiamento d’umore per i tuoi clienti? e il tuo prodotto è presentato al meglio?
La casellina di oggi riguarda Il Colore in fotografia.
Il colore può giocare un ruolo enorme nelle tue immagini!
Pensaci su! Il colore può cambiare l’umore della vostra scena: un’immagine con sfumature arcobaleno si presenterà in maniera molto diversa da quella con toni smorzati, e un’immagine a colori sarà diversa da quella stessa immagine convertita in bianco e nero.
Il colore può anche dirigere l’attenzione dello spettatore: un colore che differisce dal resto dei toni della scena si distinguerà.
Quindi fai attenzione ai colori della tua scena.
Migliorano il tuo messaggio o lo contraddico con esso? Rivolgono l’attenzione al tuo soggetto o lo distolgono da esso? Se i colori non funzionano e non intendi convertirvi al bianco e nero, considerate la possibilità di ricomporre usando colori che accompagnano il tuo messaggio
INSTAGRAM PUNTA: COLORE
Alcuni Instagrammer fanno un ulteriore passo avanti nella considerazione del colore, prestando attenzione a come i colori si inseriscono tra le diverse foto nella loro galleria.
ci sono gallerie che inseguono sfumature particolari, e alcune cambiano le sfumature nel tempo.
Ci vuole lavoro e moderazione per pubblicare solo foto che rientrano in uno schema di colori, ma è un ottimo modo per spingere te stesso a uscire e cercare uno scatto!
Anche oggi voglio darti qualche consigli pratico per usare i colori, così da valorizzare al meglio le tue fotografie commerciali:
- Conosci i colori complementari? se non li conosci, impara le basi, aiuteranno il tuo prodotto a prende un aspetto più gradevole e a trasmettere un bel messaggio di Armonia.
- Cambia i colori in funzione del periodo dell’anno, banalmente: Arancione per l’autunno – Bianco per l’inverno – Rosa per la primavera – Verde per l’estate. Sono indicazioni di massima, sentiti libero di usare i colori che preferisci, e si coerente con il colore che vuoi usare.
- Colori neutri, Beige, marrone, bianco, grigio, color legno, bianco e ancora bianco! Aiutano a rendere le tue foto durature nel tempo, sono colori che non usciranno mai di moda. Se vedi una foto di 30/40 anni fa con i colori neutri, ti renderai conto che funziona anche oggi. Ecco se vuoi riutilizzare nel tempo una foto a un determinato prodotto, usa colori neutri, vedrai che la sua durata aumenterà
Anche per oggi è tutto, ci vediamo domani, per aprire la sesta casellina, non mancare e se nel frattempo vuoi leggere i miei consigli sulla fotografia commerciale fai da te, partendo dallo strumento, clicca qui sotto.
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
[…] dell’inquadratura. C’è qualcosa che può distrarre dal soggetto (come un tocco di colore particolare o una linea)? Se è così, prendi in considerazione la possibilità di ricomporre per eliminare le […]