Si lo so che in questo sito, normalmente si parla di altre cose, ma qualche tempo fa, ho aggiunto una categoria di esperienze personale, perchè volevo la “libertà” di parlare di anche altro. Personalmente sono un amante di tutte le novità anche non prettamente tecnologiche.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Come funziona una friggitrice ad aria
Probabilmente anche tu ti stai chiedendo se la friggitrice ad aria sia questo strumento capace di rivoluzionare il modo di cucinare: davvero è possibile ottenere lo stesso risultato di gusto senza friggere usando l’olio? Funziona davvero la friggitrice ad aria? E come funziona?
Dal primo momento che ho visto la friggitrice ad aria, ero convinto che non si poteva ottenere lo stesso risultato di una frittura tradizionale, perché la frittura è un classico della cucina e mi sembrava inverosimile che potesse esserci un modo di ottenere gli stessi risultati senza usare grassi.
Così mi sono informato e ho comprato la mia prima friggitrice ad aria.
a distanza di diversi anni, ho deciso che avevo bisogno di una friggitrice più grande. Considera che uso la Friggitrice ad Aria praticamente tutti i giorni. Così ho deciso di comprare il modello da 11 litri.
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più salutari e magri con la friggitrice
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di potenza per cucinare le patatine fritte di tutta la famiglia o un pasto completo in una sola volta
Questo piccolo elettrodomestico di ultima generazione, oramai conosciuto dal “grande pubblico” prevalentemente grazie alla pubblicità, si è affermato negli ultimi annoi nel nostro Paese e le sue modalità di funzionamento non sono così chiare a tutti.
In realtà, la friggitrice ad aria non “frigge”senza olio, ma simula la frittura senza utilizzare l’olio (o utilizzandone pochissimo) e lo fa grazie alla velocità dell’aria che circola all’interno del cestello di cottura.
In sostanza chiamare questo elettrodomestico “friggitrice ad aria” è totalmente una questione di marketing, chiamarlo mini forno a convenzione, non avrebbe avuto lo stesso effetto.
Come puoi ottenere il meglio dalla friggitrice ad aria
Da un punto di vista strettamente tecnico, il modello “a cassetto” si serve di una resistenza e di una ventola che produce il circolo dell’aria all’interno della camera di cottura.
In questa tipologia di friggitrice, l’aria riscaldata fluisce ad una velocità altissima, permettendo una cottura uniforme dei cibi contenuti nel cestello.
Questo succede, oltre che per la rapidità con cui la resistenza riscalda l’aria, anche per le dimensioni ridotte della friggitrice: i tempi di cottura sono ridotti e, di conseguenza, ottimizzati.
La friggitrice ad aria, infatti, si riscalda in fretta e, alla fine del ciclo di cottura, si raffredda in pochi minuti e può essere riutilizzata, impostando una nuova temperatura.
Come si usa e cosa può fare
Ma cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?
Questo elettrodomestico non si limita a friggere, ma è in grado di cucinare praticamente tutto quello che cucini con un forno tradizionale: dal pane tostato al mattino, pronto in due minuti, ai secondi di carne e pesce (non solo da scaldare o scongelare!) ai contorni di tutti i tipi, alle verdure per la cena, agli ortaggi gratinati o ripieni, ma anche alle torte salate e dolci, ai muffin e tanto altro.
Le cotture sono salutari, perché il grasso contenuto nei cibi, o il poco olio che a volte è necessario unire, non raggiungono mai il punto di fumo.
Adorando anche la cottura sous vide, la friggitrice ad aria ti consentirà di completare perfettamente il piatto, utilizzando gli alimenti precedentemente cotti sottovuoto.
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
- Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700 watt permettono di cuocere patatine per tutta la famiglia in una sola volta e ampliano le tue possibilità in cucina
Il segreto del tuo successo? Conoscere per capire
È chiaro che, per utilizzare al meglio un elettrodomestico diverso da quello che si è usati fino ad ora, bisogna sapere qual è il modo di usarlo: non basta affidarsi alle istruzioni del costruttore, quelle possono servire per avere i primi rudimenti sulla tecnica con la quale iniziare a cucinare, seguendo modalità diverse da quelle consuete.
Può essere risolutivo, invece, farsi supportare dalla lettura di un libro scritto ad hoc, come quello di Caroline Anna Currin, intitolato proprio riferendosi alla “Friggitrice ad aria” e il cui sottotitolo è illuminante: “Le ricette migliori per realizzare ottimi piatti tutti i giorni senza sforzo”.
Uscito a dicembre 2020, è scritto in italiano, ha magnifiche illustrazioni a colori dei piatti realizzati con la friggitrice ad aria ed è perfettamente esplicativo di tutto quello che puoi cucinare senza olio e senza grassi, sostituendo la classica frittura.
La mia esperienza diretta
La mia esperienza di cucina con la friggitrice ad aria inizia un anno fa, quando, spinto dalla curiosità di sapere come fosse possibile “friggere senza olio” e di conoscere questo strumento tanto pubblicizzato, decido di acquistare su Amazon prima il modello Pricess XXL , che vantava le migliori recensioni e dopo qualche anno di inteso utilizzo passo al modello da 11 litri.
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più salutari e magri con la friggitrice
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di potenza per cucinare le patatine fritte di tutta la famiglia o un pasto completo in una sola volta
Già, proprio così, sono partito con il modello extra large, per una questione di numero di persone presenti in famiglia (siamo in 4) perché non volevo porre limiti iniziali alla creatività e…alla quantità (in famiglia siamo in quattro, meglio assicurarsi di cucinare il giusto per tutti, no?).
Devo dire che i primi momenti non sono stati facili: la friggitrice ad aria ed io sembrava non fossimo compatibili.
Non riuscivo ad approcciarmi a un modo diverso di friggere e, per andare sul sicuro, mi limitavo a utilizzarla solo per preparare piatti già pronti, come le patatine surgelate, i bastoncini di merluzzo, i “sofficini”, i nuggets… E ogni volta mi ritrovavo a pensare: ma per fare questo non avevo già il microonde, il fornetto statico e il forno ventilato? Cosa ho comprato a fare un altro elettrodomestico con le stesse funzionalità di quelli che possiedo già e che uso da anni?
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
- Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700 watt permettono di cuocere patatine per tutta la famiglia in una sola volta e ampliano le tue possibilità in cucina
Durante uno dei miei consueti girovagare nel magico universo di internet, Incontro Caroline Anna Currin, e decido di affidarmi a lei e alla sua esperienza per gestire al meglio l’approccio con la friggitrice ad aria.
Beh, mi si è aperto un mondo: intanto ho compreso un concetto fondamentale, ovvero che se il funzionamento della friggitrice ad aria può considerarsi simile a quello del forno a convezione, di fatto l’utilizzo del mio nuovo acquisto poteva avere funzionalità inedite.
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
- Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700 watt permettono di cuocere patatine per tutta la famiglia in una sola volta e ampliano le tue possibilità in cucina
Inoltre, leggere un vero libro di ricette specifiche da realizzare con la friggitrice ad aria, poteva portarmi ad usarla in modo versatile e completo.
E solo così ho riconosciuto i pregi e i difetti di questo elettrodomestico.
A favore della friggitrice ad aria posso dire che è davvero facile da usare, che consuma poco, anche perché si riscalda velocemente ed, essendo di dimensioni contenute, permette di cucinare le stesse pietanze in meno tempo.
Inoltre, mi consente di realizzare praticamente qualunque genere di ricetta e in quantità notevoli: la mia oggi ha dimensioni da 11 litri, quindi piuttosto capiente, ma ognuno può scegliere il modello che desidera, sulla scorta delle proprie esigenze.
Infine (e direi che non è un dettaglio irrilevante), è facile da pulire sia il modello con cestello che il modello attuale con i vari ripiani, in entrambi i casi tutto può essere messo anche in lavastoviglie.
I contro della friggitrice ad aria…ma ce ne sono?
Sì, probabilmente però più che dalla friggitrice ad aria dipendevano da me stesso: l’approccio iniziale, come ho già detto, non è stato entusiasmante, ma solo perché non conoscevo le potenzialità di questo elettrodomestico e ne facevo un uso limitato (preparavo le patatine fritte surgelate, nuggets, bastoncini fidus e cose simili, insomma “un’alternativa” ad un forno a microonde o qualcosa di simile).
Nel momento in cui ho cominciato a conoscerla e ho imparato ad usarla, la mia friggitrice ad aria si è rivelata decisamente una mia alleata in cucina, ho preparato diverse ricette tra le quali, pasta al forno, torta di mele, diverse volte la pizza; i calamari, le seppie il tutto con grandi vantaggi sia di tempo che di gusto.
- Currin, Caroline Anna (Autore)
Conclusione
Che dirti, quindi, di questa mia esperienza con la friggitrice ad aria? Che, come tutte le novità che incontriamo sulla nostra strada, bisogna “conoscere per capire”.
E che, tirate le somme, ci sono davvero tanti buoni motivi per averne una: i tempi di cottura dimezzati, la possibilità di friggere senza (o con pochissimo) olio e senza schizzi, né fumi, né odori.
E come dimenticare che permette di seguire un’alimentazione più leggera e salutare, senza perdere il gusto delle cose buone?
Inoltre, è molto versatile e le sue potenzialità in cucina sono davvero ampie, spaziando dalle colazioni, ai secondi, ai contorni e persino ai dolci. E, quando ho finito di cucinare, mettere in ordine è facilissimo: posso inserire il cestello anche in lavastoviglie e passare semplicemente un panno umido sulle parti della struttura che necessitano di pulizia.
prima di concludere voglio anche consigliarti l’acquisto di un olio nebulizzato, che per la friggitrice ad aria è fondamentale.
- Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo. Dal sapore fruttato con piacevoli sensazioni di amaro e piccante. Rimanda a note di olive verdi e di erba fresca. Quest’olio possiede un gusto inconfondibile, equilibrato ed armonioso.
- Pregiato Olio Extra Vergine di Oliva estratto a freddo da olive raccolte e frante esclusivamente in Italia. Questo condimento possiede un sapore molto bilanciato con note che rimandano al profumo delle erbe e al frutto dell’olivo appena raccolto.
Da quasi tre anni la mia friggitrice ad aria non smette di regalarmi soddisfazioni e mi ha insegnato anche una regola di vita: la passione nasce con la conoscenza e la buona tavola ha confini sempre nuovi da varcare, ma niente paura: con gli strumenti adatti possiamo essere tutti ottimi esploratori.
- Currin, Caroline Anna (Autore)
Lascia un commento