Se sei un appassionato della fotografia e della tecnologia con molta probabilità avrai sentito parlare degli Eisa Awards che periodicamente proclama le migliori macchine ed obiettivi fotografici per categoria (e non solo).
Un evento di questa tipologia mette in luce i prodotti migliori e gli accessori fotografici più evoluti a seconda delle esigenze del fotografo amatore, professionista o fotografo famoso che sia.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Obiettivi Premiati
Sebbene ci sia in parte una componente di marketing, nelle prossime righe leggerai le categorie e quali sono stati i vincitori 2020-2021 nel dettaglio, ponendo l’accento sulle caratteristiche principali che possono esserti utile in un’attività lavorativa o di divertimento.
OBIETTIVO DELL’ANNO CANON RF 70-200MM F2.8L IS USM
L’obiettivo Canon che ha vinto il premio come obiettivo dell’anno ti proietta direttamente nel futuro, un design estremamente moderno ed un’ergonomia sicuramente ottimale ti consentirà di inquadrare la scena in modo perfetto.
Il diametro del filtro di 77 mm abbinato ad un diametro massimo per lunghezza di 89.9×146 mm permette di catturare la scena con dettagli nitidi e definiti, avvalorato anche da un sensore F2.8 capace di prestazioni ottimali anche con scarsa illuminazione.
Il peso di 1070 g sicuramente si fa sentire, ma è sinonimo di qualità dei materiali e di resistenza nel tempo.
Tra gli obiettivi Full Frame merita certamente la palma di miglior obiettivo dell’anno, grazie anche ad una stabilizzazione dell’immagine di livello 5 ed un attuatore AF Dual Nano USM.
- Un obiettivo progettato per un utilizzo professionale, con lunghezza focale di 70-200 mm, ottimo per i viaggi, la fotografia naturalistica, il fotogiornalismo e lo sport
- Un'apertura f/2.8 costante offre un'alta nitidezza anche in condizioni di scarsa illuminazione e un'alta profondità di campo per dare spazio alla creatività
OBIETTIVO ZOOM grandangolo SIGMA 14-24MM F2.8 DG DN ART
Il premio come miglior Zoom lo vince un prodotto che si è distinto per qualità dell’immagine durante gli scatti a lunga distanza. (verifica compatibilità per il tuo obiettivo e la tua macchina fotografica prima di acquistarlo)
Questo obiettivo si presenta con un’estetica compatta ed ergonomica dal peso complessivo di 798 g e dalle dimensioni di 85 x 131 mm, ma si distingue non tanto per il design quanto per le caratteristiche tecniche. Troverai infatti un obiettivo grandangolare per formati FF e APS-C e con un motore AF avrai la possibilità di mettere a fuoco in modo veloce e preciso. Interessante l’angolo di campo che varia dai 114.1 – 84° ed un diaframma massimo F2.8.
Grazie ad una focale 14 – 24 mm è possibile scattare immagini di altissimo livello anche a distanze considerevoli, distinguendosi nella categoria del miglior Zoom grandangolo dei prodotti 2020 – 2021.
Se hai bisogno di un obiettivo capace di catturare la scena anche da lontano, questo prodotto potrebbe essere la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze.
- Immagini ad alta risoluzione grazie a esclusivi elementi in vetro ottico a bassa dispersione e trattamento NPC (Nano Porous Coating)
- Porta filtro posteriore di serie
OBIETTIVO ZOOM STANDARD – CANON RF 24-70MM F2.8L IS USM
Non c’erano dubbi sul vincitore della categoria Obiettivo Zoom Standard, la Canon con il suo RF 24-70 mm è praticamente la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di utilizzo.
L’obiettivo si presenta con una struttura tradizionale, un peso di 900 g e con dimensioni di 88.5 x 125.7 mm ad assecondare un diametro del filtro di 82 mm. Porta a casa la palma come miglior obiettivo Zoom Standard perché, nelle mirrorless, riesce a garantirti un’immagine luminosa e nitida anche in condizioni poco ideali.
Esso infatti grazie allo Zoom Full Frame 24-70 mm è stato progettato per soddisfare i professionisti che si occupano di più tipologie di fotografia. Un’apertura massima di F2.8 ed una stabilizzazione dell’immagine a 5 stop ne hanno un obiettivo eclettico e su cui poter contare sempre.
Premio sicuramente meritato.
- Porta la tua fotografia a un nuovo livello, grazie a un obiettivo zoom 24-70 mm pensato per superare ogni aspettativa. Elementi come l'eccellente struttura a livello ottico, un'apertura massima di F2.8 e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop consentono di esprimere la tua creatività in tutte le condizioni.
- Aggiungi alle tue storie un tocco personale grazie alla massima apertura F2.8 e alle ottiche ulta nitide, per rimanere sempre un passo avanti
TELEOBIETTIVO ZOOM – TAMRON 70-180MM F2.8 DI III VXD
Tra i premi più importanti figura quello inerente ai Teleobiettivi Zoom, ti sarà sicuramente successo di voler sperimentare un teleobiettivo e di ritrovarti con un prodotto pesante e poco ergonomico.
Il modello vincitore cerca proprio di eliminare queste problematiche e di proporre un teleobiettivo più leggero e più compatto, cercando di non inficiare sulle caratteristiche tecniche e soprattutto sulla luminosità in entrata nel corpo macchina.
Ti sembrerà difficile da credere ma questo prodotto ha un peso di soli 810 g su cui ritroverai una lunghezza focale di 70-180mm ed un diaframma massimo F/2.8.
Ma in cosa si differenzia il teleobiettivo Tamron 70-180MM F2.8 DI III VXD dalla concorrenza oltre che per uno Zoom di ottima qualità? Uno dei punti forti di questo prodotto è l’autofocus VXD, esso ha la capacità di mettere a fuoco in modo automatico e veloce grazie alla tecnologia a due moduli VXD.
- Compatto (149 mm), comodo e leggero (815 g)
- Motore di messa a fuoco di ultima generazione vxd con meccanismo lineare estremamente veloce e silenzioso
OBIETTIVO Zoom da viaggio – TAMRON 28-200MM F/2.8-5.6 DI III RXD
Se sei un appassionato di viaggi sarai sicuramente curioso di conoscere il vincitore del miglior obiettivo Zoom da viaggio, quest’ultimo ha la grande capacità di essere comodo nel trasporto e leggero nell’utilizzo, ma deve essere anche particolarmente incline a tutte le situazioni, siano esse legate a panorami mozzafiato oppure a luoghi chiusi.
Il prodotto vincitore ovviamente ha tutte queste caratteristiche, proponendo un peso di 575 g ed un diametro del filtro di 67 mm. Interessante la lunghezza focale da 28-200 mm ed un diaframma massimo F/2.8-5.6 che consentono di poter gestire la luminosità massima in modo eccellente senza perdere di definizione.
Se sei alla ricerca di un obiettivo eclettico, capace di spaziare dalle foto architettoniche ai ritratti, questo è tra le soluzioni migliori in commercio.
- Zoom da viaggio potente
- Messa a fuoco automatica RXD - messa a fuoco rapida e precisa
SUPER TELEOBIETTIVO ZOOM – SONY FE 200-600MM F5.6-6.3 G OSS
Questa categoria ti propone l’artiglieria pesante, ciò è evidente non solo nelle dimensioni dei modelli ma anche nel costo che lievita concretamente.
Il Teleobiettivo SONY FE 200-600MM F5.6-6.3 G OSS si presenta esteticamente molto bello, dalle linee nette e senza fronzoli, su cui fa capolino una piccola ghiera per la regolazione utile durante la cattura delle scene meno luminose e la messa a fuoco.
Le dimensioni di 318 x 111.5 mm ne fanno un prodotto imponente a cui bisogna aggiungere un peso di 2115 g. Nelle specifiche tecniche si esaltano i valori di FE 200-600 mm e F5.6-6.3 G OSS del diaframma, ma come un super teleobiettivo ha la capacità di poter osservare immagini a lunga distanza, con una messa a fuoco di distanza minima di 2.4 m. Un prodotto di altissimo livello.
- NITIDEZZA DEI DETTAGLI: un design ottico che incorpora due elementi in vetro ED, Extra-low Dispersion e tre elementi asferici e offre una qualità iore dell'immagine su tutta la gamma di zoom
- SFONDI SFOCATI: un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle consente di utilizzare la ridotta profondità di campo disponibile alle lunghezze focali del teleobiettivo per produrre immagini sorprendenti
TELEOBIETTIVO ZOOM PROFESSIONALE – NIKON AF-S NIKKOR 120-300MM F2.8E FL ED SR VR
Se sei alla ricerca di un teleobiettivo zoom professionale, il vincitore di questa categoria ti potrà accontentare per qualsiasi tipologia di lavoro.
Il design è conforme ai canonici prodotti della Nikon e si adatta perfettamente all’estetica della tua attrezzatura.
Questo prodotto è munito di lenti ED e SR che garantiscono un eccellente aberrazione cromatica; esso infatti controlla in modo magistrale la luce blu, producendo immagini più nitide e con un contrasto nettamente migliore. Il peso di 3250 g si fa sentire ma una lunghezza focale 120-300 mm ed un’apertura massima e minima rispettivamente di F/2.8 e F/22 sono sinonimo di qualità ed affidabilità durante le sessioni di scatto.
Come un teleobiettivo professione meritevole della vittoria ha una funzione di riduzione delle vibrazioni (VR) capace di seguire i soggetti in rapido movimento con grande affidabilità.
OBIETTIVO Grandangolare – SONY FE 20MM F1.8 G
Si prende lo scettro come migliore obiettivo Grandangolare il modello FE 20MM F1.8 G presentato dalla Sony, esso è estremamente compatto e con le sue dimensioni di 84.7 x 73.5 mm ti permette di portarlo ovunque con grande comodità.
Il peso di questo gioiellino rimane nella norma, esso infatti con i suoi 373 g rende subito l’idea della qualità dei materiali: di alta fascia.
Analizzando la scheda tecnica si mettono in evidenza i 67 mm di diametro del filtro ed una distanza minima di messa a fuoco 0,19 m (AF), 0,18 m (MF) (0.63 ft (AF), 0.59 ft (MF).
Sebbene questi valori siano di tutto rispetto un obiettivo Grandangolare che si rispetti merita un rapporto di ingrandimento degno di nota, ed infatti con un rapporto di ingrandimento massimo (X) di 0.20 (AF) e 0.22 (MF) sarai sempre pronto per scattare foto grandangolari precise e senza rumore.
Una focale fissa 20 mm F1.8 garantisce un’alta risoluzione e soprattutto un’ottica ultra – angolare che le ha consentito probabilmente di vincere.
- Due elementi aa (asferici avanzati) e tre elementi in vetro ed (extra-low dispersion) per un'immagine ad alta risoluzione da angolo ad angolo
- Fe 20mm f1.8 g - perfetta per foto e video
OBIETTIVO RITRATTO – NIKON NIKKOR Z 85MM F1.8 S
Tra gli obiettivi più desiderati dagli amanti della fotografia figurano gli obiettivi ritratto, questi possono garantirti scatti eccezionali per delineare i particolari di un viso o anche di specifiche ambientazioni.
Il Nikon Nikkor Z 85MM F1.8 S esteticamente si presenta elegante, con un’ampia ghiera centrale per la messa a fuoco.
Uno dei punti forti di questo obiettivo è la luminosità, questa possibile grazie alla lunghezza focale fissa di 85 mm F/1.8, ideale per i ritratti. Caratteristica fondamentale per un obiettivo di questa tipologia è la messa a fuoco, necessariamente veloce per carpire ogni possibile scatto in modo rapido e senza distorsioni. La profondità visiva di questo modello ti permette di creare un effetto bokeh di altissima qualità, scontornando i bordi del soggetto in modo naturale rispetto all’ambientazione.
Se ami gli obiettivi che ti aiutano a scattare foto controluce o effetti bokeh, questo è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione.
OBIETTIVO INNOVATIVO – CANON RF 600MM & 800MM F11 IS STM
Come anticipato nelle righe precedenti, la tecnologia è in continua evoluzione e con essa di conseguenza la fotografia.
A tale evoluzione non fanno parte solo i corpi macchina ma anche gli obiettivi; è stata infatti inserita la categoria per il miglior obiettivo innovativo e con grande merito hanno vinto gli obiettivi CANON RF 600MM & 800MM F11 IS STM. Anche solo dalla foto potrai capire quanto siano imponenti e di grande qualità costruttiva, essi possono immortalare dettagli mozzafiato con un teleobiettivo Full Frame da 600 mm o 800 mm molto leggero per le sue dimensioni.
Con un peso di 1260 g ed un diametro del filtro di 95 mm può sembrarti sproporzionato ma non lo è, esso è infatti molto bilanciato e leggero per questa categoria, grazie poi all’innesto RF ed un’apertura F11 ti sembrerà di tenere tra le mani un obiettivo di un altro universo.
- RF 600mm IS STM è un ottimo teleobiettivo a focale fissa dalla ridotta distanza di messa a fuoco minima (4,5m) studiato per i ritratti di animali e la fotografia naturalistica amatoriale
- È un teleobiettivo compatto, leggero e potente dotato di uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop per scattare a mano libera e compatibile con i moltiplicatori di focale RF per una aumentarne la portata
- Immortala dettagli mozzafiato con un super teleobiettivo full frame da 800mm, leggero, potente e in grado di catturare il tuo mondo nei minimi dettagli.
- Avvicinati ancora di più ai soggetti lontani con un super teleobiettivo da 800mm che offre una stabilizzazione dell'immagine a 4 stop, un design compatto e leggero per risultati di una qualità prima impensabile.
Accessori Fotografia
Oltre agli obiettivi, sono state premiate macchine fotografiche e accessori, come Drone, Software per la post produzione e monitor Fotografici.
DRONE FOTOGRAFICO – DJI MAVIC AIR 2
Sul vincitore come miglior drone fotografico non c’erano dubbi, quando ti avvicini ad un prodotto come il DJI Mavic Air 2 è amore a prima vista.
Dalle dimensioni super compatte questo piccolo gioiello migliora alcune lacune legate al modello precedente. Esso si caratterizza per una fotocamera da 48MP e può registrare video in 4K a 60fps.
Il nuovo telecomando ti garantisce una trasmissione video a 1080p fino a 10 Km di distanza, sfruttando al massimo la batteria che ha un’autonomia fino a 34 minuti. Funzionalità come l’Hyperlaps 8K, foto e video in HDR ed un FocusTrack al limite della perfezione rendono questo prodotto assolutamente il migliore da acquistare oggi, e con molta probabilità anche nei prossimi anni.
- Dji care: dji care refresh è un pacchetto servizi completo e affidabile che garantisce la sostituzione annuale di due unità, per continuare a usare i prodotti dji in serenità, dovunque tu sia
- DETTAGLI ESTREMAMENTE AD ALTA RISOLUZIONE Scatta splendide foto da 48 megapixel con un sensore CMOS da 1/2 ", mentre puoi creare video 4K / 60 fps particolarmente perfetti con il giunto cardanico a 3 assi
EISA FOTO SOFTWARE – NIK COLLECTION 3 BY DXO
Un fotografo, sia questi di alto livello o amatoriale, necessita di un software per modificare i propri scatti.
A sorpresa agli EISA non sono stati premiati i soliti nomi ma l’ha spuntata il programma Nik Collection 3 By DXO. Questo software ti consente di poter sfruttare una vasta gamma di plug-in per la fotografia, spaziando dai più semplici filtri alle più complesse rasterizzazioni geometriche dei difetti.
Il software ti dà la possibilità di spaziare veramente su un’infinità di funzioni, anche se quelle più importanti si manifestano nella capacità di regolazione dei livelli senza perdere dati e nella velocità di ritocco foto.
MONITOR DELL’ANNO – EIZO COLOREDGE CS2740
Se il comparto software ti è fondamentale per modificare i progetti, lo è ancor di più un monitor capace di garantirti colori nitidi e realistici per non sbagliare in fase di stampa.
Sebbene nell’immaginario collettivo si rappresenti la qualità del monitor a seconda della grandezza, come testimonia il vincitore di questa categoria, la grandezza ottimale per un fotografo è di 27 pollici.
Questa grandezza infatti ti dà la possibilità di sfruttare al massimo il tuo campo visivo e di non eccedere in cromature poco credibili lungo il perimetro. Il CS2740 Color Edge con la sua risoluzione 4K UHD (3840X2160) ed un pannello LCD con tecnologia IPS si rivolge ai professionisti della fotografia che non vogliono perdere un pixel. Il supporto Gamma HDR ed un software EIZO per la calibrazione dei colori ne fanno un prodotto di fascia alta su cui puoi fare affidamento.
- 27“-Wide Gamut-LCD con una risoluzione 3840 x 2160 (4K-UHD) per i più piccoli dettagli
- Copertura del 99% dello spazio colore AdobeRGB
Conclusione
Un evento importante come l’Eisa Awards mette in luce quelli che sono i prodotti migliori dell’anno per un fotografo o per chi cerca il meglio sul mercato. È importante però sottolineare che per quanto i prodotti proposti ogni anno siano di altissimo livello, tutto dipende da te e dal tuo modo di gestirli ed utilizzarli.
Affinché tu possa valorizzarne le caratteristiche è essenziale conoscere bene ed applicare tutte le tecnologie presenti, così da produrre scatti migliori e ridurre le velocità di lavorazione.
Lascia un commento