Ci sono apparecchi che mi fanno “battere il cuore”, strumenti che nella loro semplicità mi piacciono veramente tantissimo. Sono strumenti, apparecchi, accessori che vanno oltre alle macchine fotografiche, agli obiettivi, schede di memoria, monitor, droni e chi più ne ha più ne metta.
Sono “cose” che c’entrano poco con la fotografia, ma mi piacciono, semplicemente mi piacciono. Oggi ti palerò delle smart plug, o se preferisci “Le prese intelligenti”
Innovative e facili da usare, le prese intelligenti (conosciute anche con la denominazione smart plug), rappresentano l’evoluzione tecnologica delle tradizionali prese di corrente.
Di queste ultime, le smart plug hanno le caratteristiche e le funzionalità di base, accresciute dalla possibilità di essere gestite, oltre che manualmente, anche da remoto, per azionare il funzionamento di un dispositivo elettronico ad esse collegato.
La particolarità delle smart plug è, appunto, quella di poter essere controllate mediante un’applicazione per smartphone o tramite comandi vocali, dialogando con dispositivi come Alexa, Amazon Echo o Google Home.
Se hai deciso di acquistare una presa smart ma non sai quale scegliere, continua a leggere questa guida: troverai tutte le informazioni utili per trovare la soluzione più idonea al sistema domotico della tua casa.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Che cos’è e a cosa serve una presa intelligente
Le prese intelligenti consentono di controllare a distanza tutti gli elettrodomestici e le luci all’interno di un’abitazione.
Essendo WiFi, quindi funzionando senza fili, la loro gestione avviene da remoto tramite un’applicazione dedicata, da scaricare sullo smartphone, che non soltanto rende possibile il monitoraggio delle attività dei vari dispositivi, ma consente anche di tenere sotto controllo i consumi energetici.
Attraverso l’utilizzo delle prese smart potrai, dunque, ottimizzare il funzionamento delle tradizionali apparecchiature domestiche, mediante un sistema semplice, moderno ed economico.
L’installazione della presa intelligente si effettua con tre semplici passaggi:
- inserisci la smart plug in una normale presa di corrente e collega un dispositivo elettronico alla presa smart;
- scarica l’app dedicata sul tuo smartphone, per consentirti di controllare il dispositivo in modalità wireless;
- infine, collega la smart plug alla rete WiFi domestica, per completare la configurazione.
No products found.
Perché un dispositivo collegato alla smart plug possa essere gestito da remoto, è sufficiente che sia dotato di interruttore ON/OFF: grazie al collegamento dell’apparecchio con la presa intelligente, ti sarà possibile procedere a tutta una serie di azioni di controllo e programmazione di orari, giorni e tempi del suo funzionamento.
Solo a titolo esemplificativo, sappi che tramite una presa intelligente potrai:
- accendere e spegnere lampadari, appliques, abat-jour e tutte le luci, interne ed esterne, persino quelle di Natale;
- Pianificare i tempi operativi di piccoli e grandi elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie, tostapane e fornetti elettrici, macchine per il caffè, scaldabagni, stufe e sistemi di condizionamento e climatizzazione;
- Controllare l’impianto di irrigazione, con l’opzione di interromperne l’operatività quando non ci sia bisogno di innaffiare, ad esempio, in caso di pioggia.
- 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie"per iniziare la configurazione. Ƞpossibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
- 【Libera le tue mani】 Goditi il tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Echo Alexa e Google Home dando loro solo il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
Tutte le smart plug sono dotate di timer che può essere impostato su cicli di attivazione e spegnimento, ripetibili per giorni determinati o per un periodo continuo (ad esempio, una settimana).
Potrai anche creare scenari più complessi, nei quali le smart plug interagiscono, ad esempio, con i dispositivi della stessa marca, il cui funzionamento può essere attivato o disattivato, in corrispondenza di un determinato evento.
Caratteristiche principali da considerare in una presa intelligente
Le Smart Plug si integrano facilmente con il sistema domotico già esistente all’interno di un’abitazione e possiedono caratteristiche tecniche che garantiscono sicurezza e funzionalità; generalmente sono in formato F (presa tedesca, Schuko), oppure L (presa standard italiana); se necessario, possono anche essere collegate a un adattatore.
No products found.
Anche in assenza di linea WiFi, la programmazione rimane attiva secondo l’impostazione prefissata; inoltre, in caso di black out, la presa smart mantiene la configurazione che aveva prima dell’interruzione della corrente elettrica e non necessita di essere nuovamente impostata.
In tutti i modelli è presente un sensore termico che, in caso di utilizzo particolarmente prolungato, previene il surriscaldamento della presa. Le prese smart, comunque, supportano fino a 16 Ampere di corrente elettrica, consentendo così di adoperare contemporaneamente più dispositivi anche molto potenti.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di funzionalità che devi valutare prima di procedere all’acquisto di una smart plug.
Facilità di installazione
L’utilizzo delle prese intelligenti non deve richiedere alcuna modifica dell’impianto elettrico esistente in casa, perché la loro funzione è quella di rendere “smart” qualsiasi dispositivo solo collegandolo alla singola presa.
Prima dell’acquisto ti conviene comunque verificare la compatibilità della smart plug con gli elettrodomestici presenti in casa tua, nonché con gli assistenti vocali: un controllo che potrai effettuare facilmente, leggendo le specifiche e le informazioni indicate sull’etichetta della confezione.
Ciò vale soprattutto se desideri avere un controllo totale della tua abitazione, relativamente ai dispositivi, ad esempio, di climatizzazione e riscaldamento, trattandosi di un’ attività che richiede una comunicazione tra apparecchi della stessa marca o di marche compatibili.
- [Telecomando e Controllo Vocale] - Con l'app gratuita "Maxcio", la presa esterna può essere programmata da qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo. È compatibile con Alexa e Google Assistant. Dì solo: "Alexa, apri la luce" e vivi una vita intelligente e confortevole. NOTA: è necessario attivare l'abilità "Maxcio" in Alexa o Google Assistant. (Supporta solo 2,4 GHz)
- [Outdoor & Indoor] - Grazie all'impermeabilità IP44 e alla copertura impermeabile, questa presa intelligente può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno. ad esempio terrazze, giardini, bagni, soggiorni, ecc. Il materiale ignifugo ABS + PC e il design antispruzzo possono resistere a condizioni di umidità (non immergere e risciacquare).
Connettività
Le prese intelligenti si collegano alla rete tramite WiFi o in Bluetooth, ma anche attraverso il protocollo ZigBee.
Grazie all’apposita applicazione (disponibile per iOS e Android), potrai controllare le smart plug attraverso il tuo smartphone.
La gestione da remoto consente non solo di attivare le funzioni “basiche” di accensione e spegnimento dei dispositivi collegati alle prese smart, ma anche di programmarne l’operatività in orari e giorni stabiliti, per tempi determinati.
Ma c’è di più: con il supporto tecnologico IFTTT potrai impartire ordini ad ogni singola presa perché vengano compiute determinate azioni in relazione alla tua posizione: ad esempio, l’app è in grado di riconoscere la localizzazione dello smartphone grazie al GPS integrato nel telefono, quindi potrai comandare che l’accensione o lo spegnimento di determinate fonti luminose avvenga non appena sarai rientrato in casa.
- Amazon Smart Plug funziona tramite Alexa e ti permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.
- Programma l’accensione e lo spegnimento automatico di luci, macchine del caffè e altri elettrodomestici o controllali da remoto quando sei fuori casa.
La stessa tecnologia consente il lavoro della presa smart in sinergia con Apple HomeKit, Google Home e Amazon Alexa, quindi potrai impostare e programmare le varie attività anche tramite comandi vocali.
Compatibilità
La presenza di un’applicazione gratuita per mobile, compatibile con i diversi dispositivi smart è fondamentale perché, come detto prima, consente la gestione completa da remoto tramite smartphone.
Il che significa che potrai anche verificare dal telefono se un apparecchio collegato è acceso o spento, pianificare l’accensione delle luci in orari casuali per simulare la presenza di persone in casa, programmare l’orario di accensione dello scaldabagno o del riscaldamento in previsione del tuo rientro…e anche della macchinetta del caffè, prima del tuo risveglio!
Resta solo da ricordare che, se non vuoi o non puoi servirti della funzione con applicazione, potrai sempre azionare la presa tramite il tasto fisico di accensione/spegnimento presente sulla smart plug.
- 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie"per iniziare la configurazione. Ƞpossibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
- 【Libera le tue mani】 Goditi il tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Echo Alexa e Google Home dando loro solo il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
Monitoraggio dei consumi
Un’altra funzione interessante, tipica della presa intelligente, è quella che ti permette di verificare l’entità del consumo degli elettrodomestici presenti in casa tua e, di conseguenza, sapere quali di essi sono maggiormente energivori.
Alcune smart plug di alta gamma hanno addirittura un sistema di monitoraggio che registra e mostra il risparmio energetico ottenuto, permettendo l’ottimizzazione dei consumi, singolarmente e globalmente considerati.
Questa funzionalità è particolarmente utile, ad esempio, per controllare l’attività energetica delle case in affitto a studenti e dividere la relativa spesa tra i diversi inquilini, escludendo i soggetti che non utilizzano determinati elettrodomestici.
- 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie"per iniziare la configurazione. Ƞpossibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
- 【Libera le tue mani】 Goditi il tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Echo Alexa e Google Home dando loro solo il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
Conclusioni e considerazioni finali
Le prese intelligenti sono prodotti semplici, ma geniali, perché rappresentano la soluzione pratica ed economica per molti problemi di organizzazione e gestione delle attività domestiche. Hanno una installazione facile e un utilizzo intuitivo, ampie funzionalità e potenzialità; in presenza di un impianto domotico, possono contribuire a creare scenari praticamente infiniti.
Consentendo di programmare l’attività dei dispositivi, agevolano le operazioni quotidiane di messa in funzione degli elettrodomestici e si possono collegare a qualsiasi dispositivo dotato di interruttore.
Ricorda inoltre che puoi anche acquistare le smart plug in versione “ciabatta multipresa“, da muro, da terra e da tavolo, un’alternativa alla presa singola che consente di gestire più spine elettriche con un unico pulsante di comando.
Prendere dimestichezza con le loro numerose funzionalità e finire per qualificarle come un “must-buy” per ampliare le risorse e le soluzioni domotiche in tutti gli ambienti della tua casa.
Lascia un commento