Per me il trekking fotografico non è un a semplice attività motoria, è una passione che mi aiuta non solo a connettermi con la natura e a mettermi alla prova ogni volta che affronto un percorso nuovo. E’ la mia valvola di sfogo.
La possibilità di esplorare paesaggi incontaminati è poi un’occasione per mettere a frutto anche l’altra mia grande passione: la fotografia.
Il trekking fotografico è quindi, personalmente, l’attività migliore per poter conciliare al meglio queste mie due grandi passioni e, se come me le condividi anche tu o vuoi iniziare a muoverti in questo campo, allora ti do il benvenuto in queste righe in cui ti illustrerò il modo migliore per approcciarti al trekking fotografico, spiegandoti anche qual’è l’attrezzatura che uso di solito.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
COS’È IL TREKKING FOTOGRAFICO
Il trekking fotografico è un modo per unire arte e natura in un solo colpo.
Con il trekking fotografico si ha la possibilità di esplorare quei luoghi incontaminati dove la mia macchina fotografica o un semplice semplice binocolo non sono ancora arrivati, godendo quindi del paesaggio circostante, di luoghi mozzafiato liberi dall’influenza umana.
A tutto questo si unisce la passione per la fotografia e l’arte. Una volta raggiunti i luoghi desiderati scattare fotografie è il passo successivo.
Armati di macchina fotografica o di videocamera per immergerti nella natura dando vita a reportage e video spettacolari.
Ma per affrontare tutto questo bisogna munirsi dell’attrezzatura adeguata, per essere sempre preparati a tutto, oltre ad avere la preparazione fisica adeguata ad affrontare percorsi impervi e faticosi.
Ogni escursione va pianificata prima e in base al proprio stato fisico e di salute, per questo prima di immergerti in questa avventura valuta bene tutti gli aspetti.
Inoltre non trascurare l’attrezzatura che dovrai portarti dietro, che oltre ad essere indispensabile per le riprese e per la sopravvivenza, ha anche un certo peso che influisce non di poco sulla fatica che dovrai sopportare.
QUALE ATTREZZATURA PORTARE
Qui di seguito ti ho fatto un’elenco di tutto ciò che mi porto dietro quando mi cimento nel trekking fotografico. (puoi anche approfondire come scegliere lo zaino per il tuo trekking fotografico)
Ovviamente non mi porto tutto, altrimenti lo zaino peserebbe troppo, ma valuto l’attrezzatura in base al progetto che ho in mente di eseguire.
Questo è quello che uso io di solito, ma tu sentiti libero di variare secondo le tue necessità. Se sei alle prime armi questo elenco ti sarà molto utile per capire su cosa orientarti.
LA MIA ATTREZZATURA NEL TREKKING FOTOGRAFICO
FOTOGRAFIA
- Canon EOS 5D Mark IV Body Fotocamera, Nero
Canon realizza tra le macchine fotografiche più resistenti e robuste al mondo. È sinonimo di qualità ed è la scelta di molti fotografi professionisti. Già dalla versione MarkII, la EOS 5D ha raggiunto livelli di qualità davvero molto alti.
Con la Mark IV le prestazioni sono aumentate notevolmente grazie anche al sensore da 30.4 megapixel che consente di effettuare scatti di alta qualità e resa, riprendendo ogni dettaglio.
Anche le condizioni di scarsa luminosità sono supportate da un’alta resistenza agli ISO, il rumore infatti viene diminuito grazie all’ampio sensore che favorisce l’entrata della luce.
Se sei intenzionato ad acquistare questa fotocamera, ti consiglio di prendere solamente il corpo macchina.
Oltre a costarti di meno ti permetterà di acquistare altri obiettivi migliori e più prestanti rispetto a quello kit.
- Estensione gratuita di garanzia di ulteriori due anni aggiuntivi rispetto alla normale garanzia di legge (1+2 anni per le aziende ed i professionisti e 2+2 anni per i consumatori)
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
- Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM SLR, paraluce EW‐82 incluso, Nero
È uno zoom ultragrandangolare utile per le fotografie di paesaggio e di architettura. Per il trekking fotografio è ottimo per immortalare paesaggi e creare panorami mozzafiato. Inoltre è dotato di stabilizzatore ottico e di un’apertura del diaframma massima di f/4, che viene mantenuta per tutte le lunghezze focali dello zoom.
È progettato per resistere ad acqua e polvere, come nella migliore tradizione degli obiettivi Canon.
- Zoom ultragrandangolare da 16-35 mm per uso generico, paesaggi e architettura
- Prestazioni serie L di livello superiore, con la precisione delle ottiche EF e resistenza a umidità e polvere
- Canon Obiettivo, EF 100 mm 2.8L, Macro IS USM
Questo è un’obiettivo ottimo sia per i ritratti che per fotografie a distanza ravvicinata. Facendo parte della categoria Macro, permette di realizzare foto a distanza ravvicinata, e se sei un’amante dei dettagli è l’obiettivo che devi portare sempre con te.
Ha un’apertura del diaframma di f/2.8, che lo rende un’obiettivo piuttosto luminoso e quindi adatto anche a condizioni di scarsa luminosità.
Lo stabilizzatore aiuta inoltre a mantenere sempre a fuoco il soggetto evitando di avere foto mosso.
La funzionalità Macro invece consente una messa a fuoco minima di 30 cm.
- Dotato di un rapporto di ingrandimento macro effettivo di 1:1.
- Sistema di stabilizzazione ibrido rivoluzionario che contrasta le vibrazioni angolari e quelle dovute al movimento laterale
- Olympus OM-D E-M1 Mark II con sistema Micro Quattro Terzi,
Questa fotocamera Olympus offre delle prestazioni al top, grazie allo stabilizzatore di immagini e alla possibilità di ottenere video in 4K e Cinema 4K.
È lo strumento ideale se le escursioni prevedono la ripresa foto e video di animali, anche in movimento. Ha un peso ridotto e dimensioni compatte, il che la rende comoda da trasportare e usare.
Le prestazioni sono ottime e la messa a fuoco molto veloce, inoltre è costruita per resistere all’acqua e alle condizioni atmosferiche più dure.
- Olympus M.Zuiko Obiettivo Digital, ED 40‑150 mm 1:2.8 PRO, Micro Quattro Terzi con Moltiplicatore di Focale 1.4, Nero
Ottimo obiettivo zoom per riprese da lontano. È un obiettivo micro quattro terzi adatto per le riprese foto e video, dotato di moltiplicatore di focale 1.4 consente di ottenere immagini nitide sia ai margini che agli angoli.
È costruito per resistere alla polvere, all’acqua e al gelo.
- Kit composto da obiettivo Olympus M.Zuiko Digital ED 40‑150mm 1:2.8 PRO e da moltiplicatore di focale MC -1.4
- Nitidezza ottimale dai margini agli angoli
- Manfrotto MT055XPRO3 Treppiedi Fotografico con Colonna Orientabile a 90 Gradi, Alluminio
Se necessiti di effettuare riprese particolari ed hai bisogno di uno strumento professionale, e se il percorso che devi affrontare non è particolarmente lungo, allora questo Manfrotto è l’ideale.
È dotato di un sistema a colonna centrale orientabile fino a 90°, ed offre la possibilità di montare diversi tipi di accessori grazie al sistema easy link connector.
La testa è dotata di un sistema di movimento a tre assi, in questa maniera orientare la fotocamera risulterà molto più semplice.
- Prodotto 1: COMPATTO E RESISTENTE: Essendo leggero e compatto da portare in giro, è la scelta ottima per i viaggiatori; grazie al corpo in magnesio assicura anche robustezza e durevolezza
- Prodotto 1: VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
- Manfrotto MKBFRLA-BH Befree Advanced Treppiede da Viaggio, Chiusura a Leva con Testa a Sfera e Borsa per Sony, DSLR, CSC, Mirrorless, Portata 8 kg, Alluminio Leggero, Nero
Per percorsi lunghi invece è meglio affidarsi si alla qualità, ma anche a qualcosa di più leggero e meno impegnatico, che può essere trasportato con facilità.
Questo modello di Manfrotto è la scelta ideale, ha una testa che può essere ruotata a 360° ed angolata secondo le esigenze di ripresa.
- PORTATILE: L'uso intuitivo e la facile configurazione lo rendono molto comodo in situazioni di viaggio, inoltre il suo corpo in carbonio lo rende leggero da trasportare ma completo e resistente
- COMPATTO: Sistema di bloccaggio M-Lock ha una chiusura a Twist che non lascia parti sporgenti e che quindi rende il treppiede chiuso molto facile da trasportare
VIDEO
- Apple iPhone 11 Pro (256GB) – Verde Notte
L’iphone rappresenta personalmente il meglio che la tecnologia smartphone possa offrire lato video e foto. (sai come usare al meglio il tuo iPhone?)
È lo strumento ideale non solo per telefonare e chattare, ma anche per realizzare foto e video di alta qualità.
È infatti dotato di tripla fotocamera da 12MP in grado di effettuare riprese con ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo e sfruttare tutti gli strumenti creativi per effettuare riprese di notte.
L’iphone può inoltre essere usato per le riprese video, con una qualità a 4k e 60fps.
- Resistente alla polvere e all’acqua (4 metri fino a 30 minuti, IP68)
- Sistema a tripla fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K fino a 60 fps
- DJI Osmo Pocket – Stabilizzatore 3 Assi con Videocamera 4K Integrata, Risoluzione fino a 4K, 60 fps e Foto da 12 MP, Nero
Se invece vuoi affidarti alla precisione della piccola OSMO Pocket, questa fotocamera con stabilizzatore a 3 assi è l’ideale per avere riprese sempre ferme e video ad alta risoluzione in 4k, tutto in un dispositivo compatto e portatile che può essere infilato nello zaino o nella tasca del cappotto senza occupare troppo spazio.
- Piccolo e fluido: Osmo Pocket incorpora il piccolo stabilizzatore portatile meccanico a tre assi di DJI
- Osmo Pocket: può trasformare qualsiasi momento in un'ottima immagine, grazie al suo sensore da 1/2.3", il suo campo visivo di 80° e la sua apertura f/2.0
- DJI OM 4 – Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone, Design Magnetico, Portatile e Pieghevole, DynamicZoom, CloneMe, Timelapse, Controllo con Gesti, Modalità Spin, Modalità Story, Slow Motion, Panorama
Questo stabilizzatore è invece progettato per gli smartphone, infatti è dotato di un comodo aggancio rapido con calamita, che mantiene stabile il telefono sulla base. Lo uso in combinazione con l’iPhone, ed essendo facilmente richiudibile posso riporlo nello zaino o nella tasca e tirarlo fuori al momento opportuno.
Il design del DJI OM 4 è ergonomico e i comandi facili da usare, inoltre l’app dedicata mi permette di sbizzarrirmi con la fantasia e creare video di grande impatto con il telefono.
- Senti la spinta - Aggancia istantaneamente il tuo smartphone allo stabilizzatore OM 4 SE e goditi filmati in movimento perfetti. Questo stabilizzatore per smartphone utilizza un design magnetico per collegamenti pratici e veloci, consentendoti di acquisire filmati fluidi e creativi ogni volta che l'ispirazione prende colpisce.
- Progettato per il trasporto - Lo stabilizzatore DJI OM 4 SE è pieghevole e incredibilmente leggero, il che lo rende incredibilmente pratico e facile da trasportare ovunque. Che ti stia godendo un'avventura su un'isola o ti stia rilassando nel tuo giardino, è il compagno creativo perfetto.
- BlitzWolf Bastone Selfie, Selfie Stick Monopiede in Alluminio Leggero, Asta Selfie Treppiedi Estendibile Tutto in Uno con Telecomando Bluetooth per iPhone 11/11 PRO /11 PRO Max, Samsung S10, Huawei
In alternativa allo stabilizzatore, se ho bisogno di riprese più statiche o di scattare qualche selfie, allora ho sempre dietro con me questo bastone pieghevole per smartphone, dotato di connessione bluetooth e una batteria al litio che garantisce una carica fino a 20.000 ore.
Il telecomando in dotazione poi mi permette di scattare in remoto e mettermi ad una certa distanza dal telefono, quando utilizzo il treppiede pieghevole e poggio l’attrezzo su di un piano.
- 【Bastone per selfie aggiornato nel 2022】 con il design integrato che rende il tutto più compatto, il bastone per selfie può piegarsi fino a 21,3 cm e pesa 155 g, questo lo rende adatto per essere portato con sé ovunque, in maniera tale da poter registrare ovunque ed in qualsiasi momento, offrendo così un'esperienza di ripresa perfetta. Non solo è un ottimo strumento fotografico per viaggi, feste e matrimoni, ma è anche un regalo perfetto per la famiglia e gli amici.
- 【Treppiede solido e stabile per telefono】 il treppiede è progettato con una struttura a forma di ombrello e nella parte inferiore presenta un cuscinetto antiscivolo in silicone in maniera tale da tenerlo posizionato a terra senza oscillazioni. L'asta telescopica è realizzata in lega di alluminio di alta qualità, leggera ma resistente e robusta, sia internamente che esternamente, questo contribuisce a renderla stabile. Non dovrai quindi avere timore di danneggiare il telefono.
- AFUNTA Mani Libere Cellulari Mount, Indossabile Supporto sul Collo per Telefono Cellulare, per POV Riprese Video Fotografia Fare Foto, Compatibile con Il Cellulare 4″- 6″ iPhone Samsung Sony Huawei
Alle volte si ha la necessità di avere le mani libere ma allo stesso tempo poter filmare quello che si vuole, questo strumento è un utile supporto che svolge proprio questo ruolo. Può essere appeso al collo, o sul davanti di una bicicletta o dovunque sia necessario e possibile.
- Questo supporto universale è l'ideale per tenere il vostro dispositivo mobile su letto, scrivania, macchina, vicino al divano, agli attrezzi durante l'allenamento ecc.
- Utilizzate il vostro cellulare tenendo le mani libere, grazie al supporto universale a collo d'oca per telefoni cellulari.
- VOOE Powerbank Solare 26800mAh【2020 Chip Intelligente】
Quando ci si avventura in posti sperduti è sempre bene assicurarsi di avere la batteria del telefono, e in ogni caso qualsiasi altro dispositivo, sempre carico, onde evitare spiacevoli sorprese. Avere con se una comoda power bank per la ricarica del telefono è indispensabile.
A rendere ancora più unica questa power bank c’è il fatto che può essere ricaricata a sua volta grazie all’energia solare, essendo predisposti di un poccolo pannello solare sul dorso.
- 🌞【Powerbank Solare per Emergenze Esterne】 Questo pannello solare potrebbe assorbire la luce solare e convertirla in elettricità. Tuttavia, si tratta di una funzione aggiuntiva che è solo per le emergenze, quando si è all'aperto ma privo di alimentazione principale.
- 🔶【Power Bank Solare con Chip intelligente】 Può prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento inverso dei poli positivo e negativo e avere protezione da sovratensione e sovracorrente.
ACCESSORI TREKKING
- TheFitLife Bastoni da Trekking e Camminata Nordica – Confezione da 2 Pezzi con Ammortizzatore e Sistema di Blocco Rapido, Telescopico, Estensibile, Ultraleggero per Escursionismo Campeggio Camminate
Quando mi avventuro nelle mie escursioni non vado mai senza i miei bastoni da trekking. Questi sono degli utili strumenti che facilitano la camminata sui percorsi più impervi.
Il modello in questione è di quelli allungabili, hanno infatti una lunghezza che varia dai 65cm ai 135 cm, hanno la base in gomma morbida per ammortizzare gli urti e sono facili da ripiegare e riporre nello zaino quando non vengono utilizzati.
- Bastone da trekking telescopico Aktive Sports. La sua altezza può essere regolata da 67 cm a 135 cm di altezza. Disponibile in 2 colori: blu o nero (spedizione casuale soggetta a disponibilità)
- Realizzato in lega leggera di alluminio e impugnatura morbida imbottita per il massimo comfort
- Zaino Trekking fotografico per escursioni lunghe – f-stop Guru 25L UL Essentials Bundle – Include piccola ICU poco profonda (unità telecamera interna) e Gatekeepers
Lo zaino fotografico è indispensabile per poter riporre la propria attrezzatura in maniera ordinata, e poterla così tirar fuori al momento opportuno.
Questo zaino da 25L è l’ideale per portare tutto l’indispensabile per affrontare una lunga camminata ed è dotato di diversi scomparti per mantenere tutto in ordine.
Vi è anche un piccolo scomparto apposito per mettere in ordine una fotocamera DSLR e i relativi obiettivi. Non vi è posto però per un teleobiettivo o corpi macchina di dimensioni elevate.
- Il Guru UL dispone di 25 litri di capacità di ingranaggio della fotocamera, ed è dotato di tutti i punti di attacco necessari e scomparti dedicati per ospitare un assortimento di kit outdoor e fotografico.
- Guscio in nylon ripstop leggero, altamente resistente e resistente all'abrasione e un sistema di sospensione senza compromessi con telaio interno in alluminio in un pacchetto aerodinamico.
- Zaino Trekking fotografico per escursioni corte – Lowepro Tahoe Bp 150 Borsa per Fotocamera, Mimetico
Se invece la tua passeggiata è più breve ma prevedi di scattare molto e cose particolari, allora questa è l’alternativa giusta.
Lo zaino Lowepro è interamente personalizzabile, gli scomparti possono essere assemblati in base alle proprie esigenze e all’interno trovano posto una o due fotocamere con relativi obiettivi e altri accessori per la fotografia.
- Comparto interno personalizzabile e imbottito, lo zaino Tahoe offre tutto lo spazio per trasportare una DSLR con obiettivo montato e per un flash o obiettivo di ricambio
- Un discreto taschino frontale con lampo offre uno spazio facilmente accessibile per riporre cuffiette, penne, chiavi, smartphone e altri piccoli accessori da tenere sempre a portata di mano
- K-way Trekking – SKYSPER Poncho Antipioggia Multifunzionale con Striscia Riflettente Poncho Impermeabile Portatile e Riutilizzabile Unisex Adulto Mantella per Bicicletta Pesca Campeggio Giornate Piovose Nero
Non si sa mai se si incontrerà bel tempo o pioggia, in ogni caso un K-way fa sempre comodo, se poi risulta multifunzione ancora meglio. Infatti questo modello non solo protegge dalla pioggia, ma può essere usato anche come tenda, tappetino o telone.
- 🌧【Multifunzione 3 in 1】Oltre ad essere la funzione principale del poncho antipioggia, può anche essere utilizzata come coperta da picnic temporanea o un telone, resistente ai graffi e al calore, riutilizzabile, adatto per attività all'aperto come escursioni, picnic,escursioni di pesca, ecc. (Nota: non adatto al ciclismo.)
- 🌧【Impermeabile e Traspirante】Realizzato in tessuto 210T di poliestere ad alta densità, con indice 3000 mm resistente all'acqua, tutte le cuciture sono rivestite in PVC per evitare perdite.
- Gearlifee Asciugamano Raffreddamento – istantaneo Freddo Ghiaccio Asciugamano, Sportivo Asciugatura Rapida Gym Sciarpa Towel per l’escursione Golf Corsa Yoga, con Custodia in Silicone
Il trekking può essere un’attività faticosa ed è facile sudare e sentire caldo in poco tempo. Questo innovativo tipo di asciugamano è in grado di assorbire il sudore, trasformarlo in acqua e grazie ad una tecnologia interna di ultima generazione consente all’acqua di raggiungere una temperatura tale per mantenere il telo fresco per diverse ore.
- RINFRESCO SENZA AGENTI CHIMICI – Asciugamano rinfrescante con effetto rinfrescante naturale, il tutto senza agenti chimici! La speciale struttura a rete Cooling Towels crea un forte effetto rinfrescante attraverso l'evaporazione. Per attivare l'effetto di raffreddamento, il cool towel deve solo essere bagnato, strizzato e agitato vigorosamente 1-2 volte.
- COMPOSIZIONE DI MATERIALI DI ALTA QUALITÀ – Il nostro asciugamano rinfrescante è realizzato al 55% in poliammide e al 45% in poliestere ed è testato OEKO-TEX Standard 100. L'alto contenuto di poliammide rende il nostro asciugamano rinfrescante estremamente morbido e crea un migliore effetto rinfrescante. Inoltre, NON viene sprigionato alcun odore sgradevole, come spesso avviene con gli asciugamani rinfrescanti in poliestere al 100%.
- Borraccia Trekking – Nomader Bottiglia Acqua Pieghevole con Tappo a Vite a Tenuta Stagna per Viaggiare, Fare Sport e per attività all’Aperto – Senza BPA, 650 ml
L’acqua è indispensabile per mantenersi idratati, e questa borraccia pieghevole è comoda da portarsi dietro. Leggera e abbastanza capiente, una volta terminato il liquido al suo interno può essere piegata e riposta nello zaino.
- PORTATILE – Robusta e comoda per bere; pieghevole compatta in viaggio (approvata TSA); facile da portare con sé, con fascia da polso
- DUREVOLE – Robusta a sufficienza da resistere ai colpi grazie al suo corpo in silicone flessibile e indistruttibile, garantisce una corretta idratazione durante ogni viaggio o attività
- Coltello Svizzero e Pietra Focaia Set Morpilot 15 in 1 Coltello Multiuso e 5 in 1 Fire Starter con Fischietto e Bussola per il Campeggio, Escursioni e Emergenza
Mai immergersi in un’escurisione senza un coltellino multifunzione, questo in dotazione ha anche un’utile pietra focaia per accendere il fuoco del bivacco.
- 👉 COLTELLO SVIZZERO 15 IN 1: Design 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Cacciavite piatto, apriscatole, pulisci unghie, lima per unghie, ago, cacciavite Phillips, sega, forbici, cacciavite piatto, cavatappi, decalcificante, spogliarellista, portachiavi, coltello tascabile, pad in pelle
- 👉 PIETRA ANTINCENDIO 5 IN 1 - Doccia di emergenza, cordino per il collo, raschietto, bacchetta antincendio, bussola Elevata resistenza ad acqua, fuoco e olio
- VARTA Night Cutter F30R – torcia ricaricabile di qualità e power bank (2600mAh) in uno, include cavo di ricarica Micro-USB, 4 modalità di illuminazione, portata 700 Lumen [Classe di efficienza energetica A]
Una torcia multifunzione che oltre ad illuminare funziona anche da power bank è l’ideale per chi vuole risparmiare spazio.
È dotata di porta micro USB per la ricarica ed ha una portata di 700Lumen. Funziona con quattro tipologie di illuminazione.
- 4 modalità di illuminazione con raggio fino a 300 me emissione luminosa fino a 700 lumi
- Sistema di messa a fuoco di precisione per brillare ulteriormente e fulminare le aree precise a lunghe distanze
- Proster Kit Sopravvivenza 16 in 1 Kit Emergenza Multiuso per Trekking Campeggio Escursione – Pietra Focaia Coperte Termiche Bussola Torcia Fischio Raschietto Bracciali Paracadute Moschettoni
Il kit multifunzione mi assicura invece un livello di sopravvivenza alto. All’interno trovano posto un coltello, due coperte termine, pietra focaia, moschettone, bussola e diversi altri utensili indispensabili per le escursione.
Io non mi avventuro mai senza portamene dietro uno, e consiglio anche a voi di procurvelo.
- 【18 in 1 KIT DI SOPRAVVIVENZA】 Questo Kit di Sopravvivenza Contiene Tutto ciò di cui Ogni Appassionato di Outdoor Potrebbe Aver Bisogno Includendo 2 Braccialetti Multifunzionali, 2 Coperte di Emergenza, 2 Mochesttoni, Bussola, Penna di Emergenza, Pietra Focaia, Torcia, Saber Card, Mini Luce Portachiavi Portatile, Fischio, Lente Riflettente, Fibbia Bottiglia e Borsa in Tessuto Camouflage.
- 【Bussola】Bussola Precisa ti Permette di Poter Orientarsi quando Si Arriva ad un Posto Sconosciuto. Anche nei Braccialetti Multifunzione sono Intergrati Bussola di Qualità.
- Th-some JAANY Pezzi Kit di Pronto Soccorso, Scatola di Sopravvivenza Mini, Borsa di Emergenza Medica Impermeabile all’Aperto per Casa, Auto, Campeggio, Ufficio
Il Kit di pronto soccorso è l’altro strumento di cui non posso fare a meno. Non si sa mai quale incidente può capitare, ed è sempre bene essere preparati ad ogni evenienza. Bende, garze, cerotti, forbici e quant’altro sono tutti strumenti contenuti nel kit e pronti per essere usati.
- 【Kit di Primo Soccorso】18 articoli di pronto soccorso e strumenti di sopravvivenza certificati CE. Con questo kit di pronto soccorso, essere sempre pronti per eventuali incidenti imprevisti situazioni di sopravvivenza che richiedono kit di primo soccorso.
- 【Compatto e ben organizzato】Questo kit comprende Contiene tutte le forniture di emergenza essenziali con tasche a rete all'interno della custodia e fanno si che il kit non diventi disorganizzato. Grazie a queste tasche riuscirai a trovare tutto quello di cui hai bisogno in maniera rapida, modo da poter personalizzare completamente questo kit di pronto soccorso per soddisfare le vostre esigenze.
CONCLUSIONI
Il trekking fotografico è un’attività stupenda e ricca di emozioni, ma per essere affrontata necessita della giusta preparazione e dei giusti strumenti. In questa guida ho voluto farti una panoramica di quello che rappresenta questa attività e dell’attrezzatura di base di cui dovrai essere fornito.
Non è detto che tu debba comprare tutto quello che ho elencato o esattamente gli stessi oggetti delle stesse marche.
Dovrai fare i conti con le tue esigenze, i tuoi gusti e il tuo budget.
Lascia un commento