Quasi il 70% dei millennials fa fotografie o video del cibo prima di mangiarlo, lo dice uno studio di Maru/Matchbox.
E’ evidente, che gli piace mostrare quello che stanno consumando!
Come la fotografia food può aiutare il tuo ristorante
Guardare foto e video è il fulcro di Instagram, e con 800 milioni di utenti attivi mensilmente, è inconfutabile che questa piattaforma sia uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’aumento della fotografia di cibo in tutto il mondo.
Ti starai chiedendo come la fotografia food può aiutare il tuo ristorante, pasticceria, bistrot ha migliorare i tuoi incassi?
Sono qui per questo, come fotografo food, voglio aiutarti a capire come come la fotografia alimentare è la chiave per il tu successo commerciale.
I problemi del tuo locale
E’ mai entrato qualcuno che ti ha detto che si è ricordato di te (del tuo locale) grazie ad un’immagine? hai mai pensato perché un cliente se passa vicino ad un Mc Donald’s ha una voglia irrefrenabile di Hamburger e patatine? Se invece passa vicino al tuo locale, probabilmente non ha nessuno stimolo?
No, non è una questione di bontà del prodotto, altrimenti non parleremo di Mc Donald’s.
Il problema è che Mc Donald’s ha un’identità ben precisa, fatta da immagini. Tu invece NO
Che aspetto ha il tuo ristorante
Hai considerato la qualità delle immagini che utilizzi nel tuo menu e quali elementi grafici hai appeso alle pareti del tuo ristorante, o nella tua pasticceria?
Per aumentare le vendite, il divertimento e l’identità del tuo locale, devono incoraggiare le persone che vengono da te, ad ordinare molti piatti che possano essere ricordati perfettamente nella mente dei tuoi clienti.
Ti stai chiedendo come puoi farlo? la risposta è con delle fotografie invitanti e mirate.
Presenta ai tuoi clienti una scelta visiva, in modo che possano prendere decisioni più consapevoli su ciò che vogliono ordinare, il che potrebbe significare più ordini mirati di piatti che hanno un alto margine di guadagno.
Una delle cose che potresti fare, è implementare un widget di feed Instagram sul tuo sito web che mostrerà le immagini basate sugli hashtag.
Oppure potresti fotografare il tuo chef mentre sta creando, per poi appendere questi scatti di cibo dal vivo sui muri del tuo locale.
Devi pensare qualcosa
Il potere dei social media e del cibo
I social media uniscono moltissimi utenti tra loro e con ristoranti, panettieri e chef provenienti da tutto il mondo. Entro la fine del 2019, ci si aspetta che ci saranno circa 2,77 miliardi di utenti sui social media, a indicare che non siamo mai stati così connessi. Sarebbe pazzo non sfruttare questa possibilità!
La fotografia del cibo si basa sulla condivisione di piatti e tecniche innovative con il mondo.
Sia che un cliente sia seduto in un ristorante, in un bar o in un pub, è diventata la norma vedere le persone fotografare i loro piatti e condividerli online utilizzando geotag, hashtag e altro per ottenere maggiore portata e visibilità.
Ottimo per i buongustai, ma ideale anche per le aziende di catering che vogliono sfruttare al meglio la piattaforma pubblicitaria gratuita. Le persone adorano vedere le immagini del cibo nei loro feed di notizie. Se più persone interagiscono con il tuo marchio attraverso piattaforme di social media, più persone diventano consapevoli della tua attività che potrebbe portare a più clienti nel tuo locale.
Per fare ciò in modo efficace, è necessario in primo luogo ispirare i clienti a fare lo snapping e il caricamento durante i pasti nella tua sede. Fare questo mostrerà il tuo business alle masse e darà il tuo stabilimento come un marchio attuale e accessibile. Uno dei maggiori vantaggi dei contenuti generati dagli utenti è che ti consentirà di analizzare i dati demografici del tuo pubblico e ottenere una visione più ampia del tipo di persone che sono – questo ti consentirà di personalizzare non solo il tipo di cibo che servi a loro, ma alla musica che suoni, agli speciali che servi e agli eventi che ospiti, dando alle persone un motivo per tornare.
È anche fondamentale per mantenere lo slancio e non lasciare che le persone si dimentichino di esistere su Facebook, Twitter o Instagram.
La foto del mese, per aumentare le vendite
Ad esempio, presenta una competizione “Picture of the Month”. Ciò inviterà le persone a scattare la foto più bella del cibo a da te e poi a caricarla. La fotografia scelta da te otterrà un premio di alto valore, come può essere un pasto gratuito per due persone. Questo significa molta pubblicità gratuita e incoraggerà le persone a tornare mese dopo mese!
Come migliorare le foto di food
Un altro suggerimento è quello di organizzare un aperitivo, cena, evento informale dove un professionista della fotografia, potrà dare i suggerimenti giusti per ottenere al meglio le fotografie di food. Invitando le persone a postare queste foto sui propri social, appena le scatteranno.
prepara la guida per lo scatto perfetto
Hai mai pensato di poter regalare una guida per la foto di food perfetta? Ho preparato un modello, da personalizzare e pronto per essere stampato con i 5 consigli per ottenere delle fotografie food perfette. Vuoi averlo nel tuo locale? Mandami un whatsapp con scritto: voglio la guida allo scatto perfetto, e ti risponderò come fare.
Nel 2018, sembra che molti utenti di Instagram vogliano fare lo “scatto perfetto”. Se vuoi sfruttare al meglio i social media, devi capire che si tratta di estetica e presentazione; dalle tavole di servizio uniche alle decorazioni interne del tuo locale.
Tutto questo per catturare i clienti del prossimo futuro, che riempiranno per tanto tempo il tuo locale, i millennials.
Lascia un commento