Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Qual è il miglior treppiede per la fotografia Food
Se mi chiedessero di scegliere solo tre attrezzi per la fotografia food, includerei sicuramente un treppiede. Un treppiede per la fotografia food (Food Photography) o per la fotografia di still life è uno strumento obbligatorio.
Probabilmente hai le stessa idea e ti stai chiedendo quale sia il miglior treppiede per la fotografia del cibo.
In questa guida completa, troverai tutte le risposte alle tue domande.
Illustrerò alcune ragioni per cui un treppiede è necessario per la fotografia food, la fotografia di still life e la fotografia di prodotto.
Perché hai bisogno di un treppiede per la fotografia di cibo
Perché hai bisogno di un treppiede per la fotografia del cibo? Bene, bella domanda! Avere accesso a un treppiede per la fotografia del cibo ci aiuta in molti modi. È un pezzo di equipaggiamento di cui abbiamo bisogno per migliorare davvero la nostra fotografia alimentare.
Ti aiuterà a ottenere immagini nitide e nitide.
Un treppiede per la fotografia alimentare ci aiuterà a catturare immagini nitide. Il movimento della fotocamera è il più grande contributore a scatti sfocati o sfocati. Uno dei modi più semplici per ridurre il tremolio della fotocamera dalla mano che regge la fotocamera è di scattare su un treppiede.
Un treppiede aiuta a creare bellissime composizioni nella fotografia di natura morta.
Avere le mani libere quando si scatta la fotografia di cibo può contribuire a migliorare le tue composizioni. Questo perché la composizione avviene in due fasi.
- Si sceglie l’inquadratura posizionando bene il piatto da fotografare, e la camera va lasciata sul cavalletto per non essere obbligati a stare fermi immobili.
- Si sistemano le luci, quindi è fondamentale che il cavalletto con la macchina sia immobile e stabile.
Essere in grado di avere entrambe le mani libere peril ri-stile della composizione è importante per ottenere immagini fantastiche.
Un treppiede ti consentirà di ridurre la sensibilità ISO e di scattare con tempi di posa più bassi.
L’ultima ragione per cui desideriamo possedere un treppiede per la fotografia alimentare è che ci aiuta a migliorare la qualità delle nostre immagini. Più basso è possibile ottenere gli ISO, migliore è la qualità dell’immagine.
Poiché la maggior parte della fotografia di cibo e di still life avviene in ambienti chiusi, la riduzione della ISO di solito porta a ridurre la velocità dell’otturatore. La bassa velocità dell’otturatore aumenta il rischio di immagini sfocate dovute al movimento della fotocamera. Avere un treppiede stabile ci aiuterà a ridurre ISO e tempo di posa.
Se si dispone di luce scarsa nel luogo in cui si scatta la fotografia di food, è utile disporre di un treppiede per aumentare la qualità dell’immagine.
Ora sappiamo perché abbiamo bisogno di un treppiede nella fotografia food, nella fotografia di still life e nella fotografia di prodotto. Vediamo ora cosa cercare in un treppiede per la fotografia food.
Ecco alcuni suggerimenti, rapidi, per aiutarti a sapere cosa cercare in un treppiede per la fotografia food.
Stabilità . Per ridurre il più possibile il movimento della fotocamera, è una buona idea avere un gancio che è possibile aggiungere peso per la stabilità.
Altezza regolabile L’obiettivo in fotografia Food normalmente ha una lunghezza focale fissa, quindi è importante poter alzare o abbassare il punto di ripresa.
Orientamento regolabile. I due angoli più comuni della fotografia alimentare sono quello zenitale o a 45 gradi. Dovrai ottenere un treppiede che ti permetta di passare all’orientamento dall’alto all’orientamento a 45 in modo semplice e veloce.
Livello in Bolla. Per la fotografia di prodotti e alimenti, è utile avere una misurazione di corretto orientamento incorporato nel treppiede. Questo è così che puoi assicurarti che le tue immagini siano dritte e livellate.
Stabile. Ci sono alcuni tipi di basamenti dove appoggerai il treppiede, che saranno scivolosi o non perfettamente stabili. Per ottenere delle ottime fotografie, il tuo treppiede dovrà essere stabile.
Carico utile. Quando acquisti un treppiede, ti consigliamo di assicurarti che il peso totale che il treppiede può contenere copra in modo sicuro il corpo della tua fotocamera, l’obiettivo e tutte le staffe che puoi utilizzare. Avrai bisogno di un carico utile che possa coprire indicativamente 5-10 kg.
Poiché i treppiedi sono progettati per diverse nicchie di fotografia e le loro esigenze, ci sono alcune caratteristiche che non ti servono quando si tratta di fotografia di cibo.
Non devi preoccuparti di:
Altezza minima. Questa è più una funzione di fotografia di paesaggio in cui è necessario scattare angolazioni vicino al suolo.
Angolo della gamba. Un’altra caratteristica della fotografia di paesaggio. Ti troverai in tutti i tipi di terreno / terreno irregolare nella fotografia paesaggistica che non riesci a ottenere nella fotografia del cibo.
Cosa acquistare: il miglior treppiede per la fotografia food
Ci sono un enorme numero di treppiedi di buona qualità sul mercato che ti daranno ottimi risultati. Quello che ti serve per scegliere il tuo nuovo cavalletto è:
- Le caratteristiche più importanti
- Il tuo budget
In questo post, raccomando i treppiedi Manfrotto o Gitzo (che ora appartiene al marchio Manfrotto). Questo perché ho avuto esperienza con entrambi questi marchi e posseduto entrambi.
Se quei marchi non sono per te, allora questo post ti consentirà di essere in grado di scegliere un treppiedi adatto a te. Ecco i treppiedi che ho avuto esperienza usando nella mia carriera. Ricorda che il cibo è ancora vita quindi questi suggerimenti ti aiuteranno anche ad acquistare il miglior treppiede per la fotografia di natura morta.
Treppiede per fotografia Food – Starter
La prima opzione che ti consiglio potrebbe non sembrare economica, me non potrai iniziare in maniera diversa, e di conseguenza è sicuramente una buona soluzione se hai un budget davvero limitato.
- Il Manfrotto 190XPRO4 in kit con la nuova testa a sfera XPRO
- Il 190XPRO4 è un treppiedi super-compatto a 4 sezioni in alluminio
Treppiedi per fotografia a livello professionale
Ora non devi essere un professionista per acquistare un treppiede di livello professionale. Solitamente vengono con caratteristiche migliori e quindi sono più costosi.
- Colonna reversibile: la colonna rapida può essere facilmente invertita per un angolo di ripresa alternativo o uno scatto macro a basso livello.
- I rivoluzionari tubi in carbonio eXact sono rigidi per massimizzare la fermezza e la stabilità dell'immagine. Il carbonio eXact ottimizza la composizione in fibra per ogni dimensione del tubo, utilizzando un modulo alto in fibra di carbonio nei tubi più stretti per renderli più rigidi. I diametri del tubo sono inoltre ottimizzati: la parte finale del treppiede serie 1 a 4 sezioni presenta uno spessore del 22,5% maggiore rispetto al modello precedente.
Il miglior consiglio che posso darti è quello di spendere un po’ più di denaro dove poter investire nel migliore dei modi possibili. I cavalletti da $ 200 a $ 300 possono essere limitanti nelle funzionalità e potrebbe essere necessario acquistarne un altro appena la tua capacità aumenti, o appena dopo un anno dal suo utilizzo.
È meglio investire subito i soldi in un ottimo treppiede, risparmiando a lungo termine, ottenendo scatti di qualità da subito grazie all’ottimo cavalletto.
Il migliore treppiede per la fotografia food
L’angolo superiore nella fotografia food è uno dei modi più popolari per scattare una foto. Soprattutto se hai materie alimentari piatti. Questo angolo aiuta anche a raccontare una storia.
Ora come ho detto, un ottimo modo per migliorare le tue composizioni è avere entrambe le mani libere per modellare il tuo scatto. Avere un treppiede che consente al quadrilatero di orientarsi in maniera eccessiva renderà più piacevole il flusso di lavoro. E ti permettono di ottenere scatti migliori.
Quello che vuoi cercare è un treppiede che permetta al punto centrale di orientarsi in alto. Ecco alcune marche e modelli che lo fanno, incluso il treppiede che uso.
- Rilascio delle tre gambe simultaneo o individuale
- Regolare ogni angolo per un controllo totale
Questo treppiede è ottimo per la fotografia di cibo in quanto ti permette di diventare davvero alto. Il vantaggio qui è se si dispone di una fonte di luce alta o piace lavorare all’altezza del tavolo. Non dovrai più piegarti sul pavimento per comporre le tue scene.
Miglior treppiede per fotografia foood caratteristiche colonna
Essere in grado di catturare i due più popolari (e potenti) angoli nella fotografia alimentare è importante. Mostra ai potenziali clienti che sei più di un semplice pony one-shot. Permette sempre di catturare una gamma di angoli e l’angolo che è meglio per la tua materia di cibo.
Quindi avere un cavalletto che può essere regolato per altezza e orientamento è importante. Avere la flessibilità di scegliere e scegliere come orientare la testa, in modo preciso, è un altro vantaggio. Poiché è molto probabile che stiate fotografando a diverse altezze di set-up, avere gambe regolabili e posizioni centrali sono importanti. Ti danno la flessibilità di scattare con il tuo obiettivo di scelta.
Quello che vuoi cercare è un treppiede con gambe regolabili e con la testa “estraibile”. Inoltre, consente di scegliere idealmente un’altra testa a sfera. Ecco alcune marche e modelli che lo fanno.
Esistono due tipi di colonne che puoi ottenere con treppiedi. Ingranato e rapido.
Rapido : come suggerisce il nome, è possibile eseguire rapidamente ampie regolazioni dell’altezza e dell’orientamento del montante centrale.
Innestato : consente di effettuare precisi cambi di altezza che risultano utili per ottenere l’angolo perfetto nella fotografia alimentare.
Entrambi i tipi si trovano nella fotografia del cibo, devi solo assicurarti di sapere quale sia il tuo treppiede.
L’altezza che ti serve per il miglior treppiede per la fotografia food
L’altezza del treppiede per la fotografia del cibo dipende dall’altezza delle tue configurazioni. Coloro che fotografano still life, sanno che questo dipende da alcuni fattori:
- Quanto è alto il tuo tavolo.
- La quantità di spazio che è necessario per inserirlo nel telaio.
La combinazione di obiettivi e fotocamere con cui stai fotografando. - L’altezza della tua sorgente luminosa.
Quindi è chiaro che le gambe regolabili e la colonna regolabile ti daranno più risultati. Vuoi idealmente ottenere un treppiede che massimizzi la maggior quantità possibile di altezza.
Se la tua scena è in gran parte allestita su un tavolo per cenare, ti consigliamo un treppiede alto.
- Rilascio delle tre gambe simultaneo o individuale
- Regolare ogni angolo per un controllo totale
Se scatti molto a terra o come altezza fai riferimento ad un tavolino, puoi prendere qualcosa di diverso. Questo costerà meno di un treppiede che può estendersi a grandi altezze.
Se stai scattando con luce naturale e l’altezza della tua finestra è alta, quindi sopra l’altezza del fianco o della vita, probabilmente avrai bisogno di un treppiede che può estendersi più in alto dell’altezza del treppiede di base.
Hai bisogno di più di un treppiede per la fotografia food con cellulare
Di nuovo la risposta a questo dipende da ciò che si fotografa e a quale livello lo si fa.
Stai facendo anche video?
La maggior parte dei fotografi di generi alimentari professionali ha due treppiedi. Principalmente optano per un treppiede di altezza standard che possono essere utilizzati per viaggiare. Poi avranno un treppiede che può estendersi a grandi altezze. Di solito li usano per cose diverse.
Se stai girando video, allora ha anche senso impostare più di una telecamera. Con l’avvento delle foto dietro le quinte per le piattaforme di social media, non è una cattiva idea avere un treppiede in grado di contenere il tuo smartphone per le storie di Instagram .
Il mio consiglio è di risparmiare i tuoi soldi e ottenere un treppiede veramente buono che abbia tutte le caratteristiche per la fotografia food. Quindi usare il cavalletto di Backup e usarlo per le riprese dietro le quinte, leggi qui sotto e ti segnalerà una testa che fa al caso tuo
Attacchi e teste per treppiede per la fotografia foodd
A seconda del marchio acquistato, sono disponibili diverse teste da usare insieme al cavalletto, che è possibile acquistare separatamente per personalizzare il treppiede in base alle proprie esigenze. Esempi di allegati e accessori sono:
- Teste a cremagliera
- Testa a sfera con una tacca
- Testa per Smartphone
Le funzioni cremagliera sono importanti in quanto consentono di alternare tra orientamento orizzontale e verticale. Questo ti darà la massima libertà per ottenere l’angolo giusto sia in testa che in foto. Essere in grado di fare piccole modifiche al tuo angolo e avere il blocco della testa in quel modo è auspicabile per gli scatti migliori.
[DA AVERE]
È ottima per la fotografia Food in quanto consente regolazioni e ritocchi super piccoli per la posizione e l’angolo della fotocamera, in modo da poter ottenere l’angolo perfetto per fotografare il cibo.
- MASSIMA PRECISIONE: Grazie alle manopole micrometriche e alla bolla di livellamento, questa testa è dotata di controllo ad alta precisione in 3 direzioni
- SICURA: Grazie al sistema di blocco si possono spostare gli assi in modo rapido e sicuro, senza mai doversi preoccupare di problemi tecnici
- Safety Payload UNI: l’attrezzatura più sicura. Il modo di misurare la portata del prodotto è aggiornato. Il contenuto di questa pagina è corretto e può essere diverso da quello sulla confezione
- PRECISA: Grazie alle 3 bolle di livellamento e ai controlli di frizionamento su tutti gli assi di angolazioni, consente la massima precisione nel posizionamento della fotocamera
- Manopole micrometriche per regolare la posizione con movimenti
- Possibilità di spostare gli assi in un modo ottimo con sblocco rapido
Doppio attacco al treppiede per scatti zenitali stabili. Questa è una grande aggiunta al treppiede in quanto è molto stabile e può estendersi senza compromettere la configurazione e introdurre il movimento della fotocamera.
- Consente il posizionamento di due teste perpendicolari a 90°
- Può essere montato su qualsiasi supporto
Manfrotto Universal, morsetto per smartphone, compatto. Mi piace quanto facilmente questo morsetto mi consenta di registrare video di paesaggi e ritratti. Sia dritto che dall’alto. Mi piace usarlo per le Vite di Instagram e le videoconferenze.
- MORSETTO SICURO AL 100%: I cuscinetti in gomma siliconica garantiscono una presa estremamente sicura
- UNIVERSALE: Compatibile con tutti gli smartphone fino a 8,4 cm di larghezza
Assicurati che il tuo treppiede sia stabile
Una delle cose migliori dei treppiedi è che possono aiutarti a ridurre le vibrazioni della fotocamera e ottenere immagini di qualità. Se ti accorgi di scattare sempre immagini sfocate, potrebbe essere dovuto alla stabilità del tuo cavalletto.
Alla fine della giornata ci sono un certo numero di cose da considerare quando si tratta di scegliere il cavalletto giusto per te. E come sempre, il budget tende a svolgere un ruolo importante.
Penso sempre che sia meglio spendere un po ‘di più per ottenere tutto ciò che si desidera oggi, e non spendere e rispendere nel tempo.
Le cose da guardare al momento di decidere quale sia il miglior treppiede per la fotografia food:
- Altezza regolabile
- Orientamento regolabile.
- Stabilità.
- Capacità di microregolazioni della testa
sai già quale treppiede devi comprare per la fotografia food? O forse hai già il miglior treppiede per la fotografia food. Fammi sapere quale treppiede per la fotografia food consiglieresti.
Non sono stato pagato per scrivere questo post , tuttavia, troverai dei link di affiliazione . Se acquisti un articolo da un link affiliato, ricevo una commissione sulla vendita senza influire sul prezzo finale. Tutte le opinioni sono mie.
[…] questo uno degli strumenti più importanti nella fotografia food è il cavalletto, per assicurarsi che la macchina sia immobile mentre […]