Adoro la fotografia, ancora di più la fotografia nella stagione dei colori caldi in autunno, personalmente è il periodo dell’anno più bello per fotografare paesaggi, dettagli e colori semplicemente unici.
L’autunno offre una vasta gamma di opportunità fotografiche per chi ama le giornate colorate e piene di atmosfera. Con lo scenario che cambia rapidamente, i paesaggi colorati e le giornate più brevi, non è difficile capire perché è la stagione preferita di così tanti fotografi.
Ma come catturarne la vivacità? Come torni a casa con bellissime immagini che non vedi l’ora di condividere?

Un problema tipico della fotografia autunnale è che le giornate sono o immagini piatte che non sono in grado di trasmettere i colori o l’atmosfera presentata. Questo è ciò con cui ti aiuterò, in questo articolo; imparerai come catturare fantastiche immagini del cambio di stagione e come migliorare l’atmosfera.
- Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
- Selettore foto/video per cambiare la modalità
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Fotografare l’autunno le mie regole d’oro
Qui di seguito troverai una serie di “consigli” nati sull’esperienza di diversi anni, su come fotografare al meglio l’autunno e i suoi meravigliosi colori.
Fotografia durante l’ora d’oro (Golden Hour)
Il mio primo consiglio non è valido solo per l’autunno. In effetti, è un consiglio prezioso per la fotografia di paesaggio in generale: approfitta della Golden Hour .
Il paesaggio si illumina quando il sole è in una posizione bassa durante le ore intorno all’alba e al tramonto, il che si traduce in una pittoresca luce soffusa. Questo spesso dà un bel colpo “pop” ai vivaci colori autunnali e può migliorare notevolmente l’atmosfera .

Non c’è dubbio che un cielo blu possa essere un buon contrasto con gli alberi gialli o arancioni ma, sfortunatamente, la luce diventa rapidamente troppo dura durante il giorno. Ciò rende quasi impossibile ottenere la luce soffusa che desideri ottenere.
Detto questo, alzarsi presto o stare fuori fino a tardi per fotografare mentre il sole è in una posizione bassa nel cielo aiuterà a ottenere quel bel bagliore morbido e ottimi colori autunnali.
2 Nebbia e giornate nuvolose possono essere altrettanto buone
L’autunno non è una stagione in cui puoi aspettarti il sole ogni giorno. Almeno non qui in Brianza. Le giornate si accorciano e il tempo cambia rapidamente, il che normalmente significa anche pioggia, nebbia e giornate grigie.

Queste condizioni potrebbero farti venire voglia di rannicchiarti davanti al caminetto con una tazza di cioccolata calda, ma ti esorto ad uscire dalla zona di comfort e dirigiti fuori; questo clima mutevole può portare ad alcuni momenti incredibili dietro la telecamera.
Fa anche parte della particolarità di questo periodo dell’anno, quindi perché non fotografarlo?
- Spazio interno suddiviso in due metà separate (circa 25 litri) spazio per 2 fotocamere, 7 obiettivi + treppiedi + altri accessori
- Borsa a tracolla/marsupio
Laghi, boschi, fiumi e torrenti sono ottimi soggetti per la fotografia durante le giornate nuvolose o nebbiose. La luce è ancora ideale durante le ore d’oro, ma in questi giorni è più indulgente ed è più facile catturare immagini interessanti anche in altre ore del giorno.

Cerca scene che sporgono dall’ambiente circostante. Nell’immagine sopra, le foglie arancio brillante sono avvolte dalla nebbia, creano un grande contrasto con lo sfondo grigio. La separazione dei colori fa risaltare ancora di più l’albero e non c’è dubbio che sia il soggetto principale dell’immagine.
Approfitta dell’inquadratura naturale
L’inquadratura naturale è una delle tecniche compositive più forti e durante l’autunno le opportunità sono infinite.
Cerca rami, foglie, alberi o altri elementi naturali che possano incorniciare il soggetto principale. Ciò contribuirà a enfatizzare il soggetto principale della tua immagine mentre hai ancora una cornice bella e interessante intorno.
- Felpa Garzata Poliestere; Impacchettabile; Cappuccio; Zip;
- UNISEX
Trovo più facile implementare questa tecnica quando si utilizza un obiettivo fotografico come un tele, o almeno 50 mm. Tuttavia, funziona con un obiettivo grandangolare, ma spesso è più difficile trovare cornici efficienti e la profondità di campo non ha lo stesso impatto.

Usa un polarizzatore circolare
Usare i filtri nel modo corretto aiuta a migliorare le tue fotografie, e un polarizzatore circolare è il tuo migliore amico per la fotografia autunnale, indipendentemente dal fatto che tu stia fotografando nei boschi o in una vista panoramica. Ci sono diversi vantaggi nell’usarne uno, ma ecco i più importanti:
- Migliora il contrasto e i colori
- Esalta l’azzurro del cielo nelle giornate limpide
- Rimuove i riflessi indesiderati dalla pioggia e dalle giornate umide
- … e ti consente di utilizzare una velocità dell’otturatore leggermente inferiore, ideale quando si fotografano fiumi e torrenti (ricordati di usare un buon cavalletto).
Si noti che il filtro in genere scurisce l’immagine con circa 1 Stop 1,5 Stop, quindi potrebbe essere necessario aumentare l’ISO o utilizzare un treppiede per ottenere un’esposizione corretta che rimanga nitida quando c’è meno luce disponibile.
Assicurati di scegliere un filtro che sia relativamente neutro, poiché non vuoi che crei una dominante di colore significativa; piuttosto, vuoi che esalti i colori reali nella scena.
Gestisci al meglio la luce solare diretta
Inizierò dicendo che questo suggerimento è più una linea guida generale in quanto ci sono molte fantastiche immagini dell’autunno che vengono scattate direttamente al sole.

Tuttavia, a causa della luce, dura, di mezzogiorno, ti consiglio di evitare, almeno agli inizi di scattare sotto il sole nella maggior parte degli scenari, anche se è più indulgente durante l’alba o il tramonto.
Una delle sfide principali con la fotografia in controluce è saper gestire al meglio la scena. Puoi optare per le silhouette (la foto che vedi qui l’ho scattata con un iPhone mentre stavo scattando con la mia canon)
Cerca i dettagli
Il mio ultimo consiglio per fotografare l’autunno è cercare i dettagli. Prenditi il tempo per esplorare e osservare attentamente la scena che stai fotografando e cercare le cose che risaltano.
Forse è una foglia rossa in una piccola pozzanghera, un ramo che perde foglie, i riflessi di un albero colorato o un grappolo di alberi colorati.
Lascia l’obiettivo grandangolare nella borsa e sfida te stesso a utilizzare invece un Zoom o un obiettivo macro. Ingrandisci vari oggetti e scene per vedere se c’è qualcosa che risalta. Potresti essere sorpreso da quello che trovi!
- Obiettivo Canon serie L ad alte prestazioni
- Stabilizzatore d'immagine ibrido fino a 4 stop
Conclusione
La fotografia autunnale è un punto culmine per molti fotografi di paesaggi ed è un momento in cui ci sono infinite opportunità.
Tuttavia, la luce e le condizioni che cambiano rapidamente portano a molte sfide e bastano pochi errori prima per dover aspettare un anno intero per il prossimo tentativo.
Ricordati di verificare le condizioni meteo, di verificare come si posiziona la luce nella scena e di pianificare al meglio la tua uscita fotografica, trekking o sessione solo per fotografare che sia
Ma, come tutti sappiamo, una piccola sfida può portare a grandi premi. Prendendoti il tuo tempo durante l’impostazione dello scatto e sperimentando la composizione e la prospettiva, acquisirai immagini che non vedi l’ora di condividere con il mondo.
- Treppiedi ad altezza regolabile in alluminio leggero; pesa poco più di 450 g
- Testa mobile e orientabile in 3 posizioni; opzione verticale o orizzontale
- ALTEZZA REGOLABILE - Treppiede da 40cm a 139 cm quando il palo centrale è completamente esteso. La gamba a 3 sezioni con chiusura a leva permette una facile regolazione dell'altezza
- KIT TRIPOD MULTIFUNZIONALE - Il kit treppiede ViWAA T1 include un supporto retrattile compatibile con telefoni di diverse dimensioni. Funziona anche con la maggior parte delle videocamere, fotocamere e dispositivi GoPro (non inclusi)
- Supporta 13,2 LB, un sistema di video treppiede professionale progettato per HDSLR
- La testa fluida bidirezionale è caratterizzata da bilanciamento del contrappeso fisso, brandeggio e inclinazione con una barra panoramica staccata di lunghezza fissa, offre panoramica a 360 ° e inclinazione + 90 ° / -70 °
- Funzionalità: Puoi girare ad ogni angolazione e dappertutto usando la testina a 3 vie con piastra ad apertura veloce. Testina con 360 gradi di rotazione è grandiosa per gli scatti panoramici. Una base robusta e gambe piegabili danno la possibilità di ottenere uno scatto saldo su ogni terreno.
- Qualità dei materiali: Il treppiede è fatto in lega di alluminio e in plastica eco sostenibile ABS. Massimo diametro di 25mm. I piedi sono fatti di una gomma morbida e non scivolosa, così da rendere possibile scatti su superfici irregolari.
- Treppiedi/Monopiede 2-in-1 leggero e pratico: viene convertito in un monopiede in pochi secondi, con un’altezza variabile tra 44cm e 134cm. Pesa solo 1,8kg, è leggero ma resistente. È accompagnato da una borsa grande, che facilita il trasporto e l’utilizzo outdoor per i fotografi.
- Gambe regolabili a 4 sezioni e Colonna centrale: grazie alle serrature e alla colonna centrale telescopica, l’altezza può variare tra 53cm e 177cm per soddisfare le esigenze di riprese.
- Luce & altezza : Ultra Esperienza è dotato di lega di alluminio, il vostro aiuto perfetto (partner) di fotografia sicura e all'aperto con solo 0,83 bl /357 g. Quick Release e la configurazione conveniente, una gamma completa altezza di installazione ( 13,4 " / 340 mm a 42 " / 1060 mm ), non perdere mai alcun momento memorabile.
- Regolazione: Con un supporto universale libero per smartphone, adatto sia per fotocamere che per cellulari, abilitando una rotazione orizzontale di 360 ° e 90 ° di rotazione verticale.
- PROFESSIONALE: Il kit comprende un treppiede a 3 sezioni e una testa Pro con piastra a sgancio rapido; un kit completo e facile da usare che durerà nel tempo
- VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
- Treppiedi mini per fotocamere CSC
- Impugnatura confortevole per catturare grandi video
- Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
- Selettore foto/video per cambiare la modalità
- Treppiede leggero con gambe estensibili e piedini in gomma.
- Adatto a videocamere, fotocamere reflex, GoPro e adattatori per smartphone (non inclusi) con peso massimo di 3 kg.
Lascia un commento