Se stai cercando di migliorare le tue fotografie food, così da migliorare le foto che pubblichi sul tuo profilo Instagram o se stai aggiornando il sito web del tuo ristorante, sapere come fare foto di qualità alimentare può aiutarti a far evolvere il tuo business.
Non solo le foto uniche e accattivanti attirano i potenziali clienti e riportano i clienti abituali, ma possono anche migliorare il tuo marchio e possono lasciare un’ottima impressione. Scopri come migliorare le tue capacità di fotografia food con i miei suggerimenti qui sotto.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
7 Consigli per esperti per migliorare le tecniche di fotografia food
Di seguito sono riportati alcuni trucchi e consigli sulla fotografia food, in modo da poter scattare foto di alta qualità per la tua attività commerciale.
Come fotografo commerciale, ho una predilezione per la fotografia food, amo il cibo e questo mi fa apprezzare tantissimo la fotografia food e ogni volta che vedo un bel piatto, la prima cosa che mi viene in mente è: “lo devo fotografare”
Illuminazione
L’illuminazione per la fotografia alimentare dovrebbe aiutare il cibo a mantenere le sue tonalità naturali, creando una foto di cibo di alta qualità e realistica.
Fotografare i piatti con la luce naturale accanto a una grande finestra che non riceve molta luce solare diretta, quindi si evita le ombre dure che potrebbero mascherare troppo del piatto.
Evitare luci fluorescenti, in quanto questo tende a cambiare i colori e le tonalità. Ricordarsi che se si usano più luci per valorizzare il proprio piatto, che le ombre devono essere soltanto da una parte (in natura non abbiamo più ombre)
Angoli
Provare angoli diversi è importante per catturare le componenti attraenti e distintive di diversi tipi di cibo.
L’angolo che scegli dovrebbe accentuare gli elementi unici del tipo di cibo che stai riprendendo. Fai attenzione a come la consistenza, il colore e la composizione del cibo appaiono in base a diversi angoli.
Ad esempio, un piatto di cibo potrebbe essere meglio ripreso dall’alto. Poiché la disposizione è piatta, questo consente allo spettatore di vedere la al meglio come l’alimento si dispone sul piatto.
Piatti più alti, come un hamburger o una pila di pancake, meglio riprenderli con un angolo di 45 gradi o in modo frontale.
In questo modo, puoi vedere gli strati, rendendolo più attraente e abbondante.
Azione
“Dipende sicuramente dal piatto, ma le foto del cibo che fanno venire l’acquolina in bocca coinvolgono in genere un po ‘di azione e vita; in altre parole, una foto che ti fa sentire come se potessi raggiungere e afferrare qualsiasi cosa ci sia nella foto “, dice Lexi.
Per produrre una foto dinamica, cerca di creare una scena e incorporare del movimento.
Ad esempio, durante le riprese di waffle e pancake, i migliori scatti sono sempre scatti d’azione di sciroppo d’acero versato o anche spolverare lo zucchero a velo.
Modifica
È pazzesco quanta differenza fa un editing di qualità, ed è davvero ciò che fa risaltare le tue foto sui social media
Per migliorare le tue foto, ti consiglio di imparare come usare Lightroom, Photoshop o un’altra piattaforma di editing simile.
Staging
La tua fotografia di cucina non dovrebbe essere travolgente e dovrebbe invece completare il cibo. Lo styling è importante, ma è anche importante non mettere troppi accessori intorno al cibo.
Provare diversi oggetti di scena e sfondi è un buon modo per vedere cosa ti piace di più.
Quando ho iniziato a fotografare cibo, usavo diversi tipi di superfici intorno al piatto principale, raccoglievo piastrelle e campioni di legno in un negozio di ferramenta locale, e trovavo oggetti di scena nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato.
Per creare una presentazione e circondare i tuoi prodotti alimentari, prova a includere un contorno, ingredienti, fiori, tovaglie, posate o oggetti colorati che accentuano il cibo.
- 1. Composizione del materiale: realizzato con materiale di alta qualità, durevole.
- 2. Dimensioni: 150 x 220 cm. Leggero, facile da riporre e trasportare.
- Realizzato con la massima qualità, duratura, sicura e sanitaria.
- Placcatura e vernice privi di droghe, adatti per un cucchiaino da caffè o un cucchiaio di stagionatura.
Marchio
I tuoi contenuti sui social media sono un’opportunità per creare un’impressione del tuo marchio senza nemmeno entrare nel tuo ristorante o nella tua attività.
Se non si dispone di un’identità ancora definita sui social, usare la fotografia food può essere un ottimo modo per iniziare a prendere posizione e invogliare i clienti a conoscerti.
Per questo motivo, è importante mantenere un aspetto coerente che sia indicativo del tuo marchio sul tuo profilo Instagram, sito Web, Facebook e qualsiasi altra piattaforma.
Nel tempo, le tue foto di cibo diventeranno parte della storia del tuo marchio.
Aderire al tuo marchio per tutti i tuoi elementi fotografici, in particolare la messa in scena, aiuta a creare coerenza e autenticità.
Ispirazione
“Ti consiglio vivamente di studiare alcuni dei tuoi fotografi di food preferiti e di dedicare del tempo ad esaminare ogni elemento delle tue foto di cibo preferite: illuminazione, styling, ritaglio, modifica, posizionamento e altro ancora. Ciò può aiutarti a capire che tipo di stile stai cercando di ottenere con le tue foto “
Investire tempo ed energie nelle tue capacità di fotografia Food è un modo per migliorare la strategia di marketing del tuo ristorante. Con una quantità così ampia di cibo, sfondi e vari elementi della fotografia con cui giocare, la tua creatività può prosperare portando nuovi clienti e riportando clienti abituali.
Conclusione
Questi spunti sono degli ottimi punti di partenza. Se vuoi migliorare ulteriormente la tua identità e attirare il cliente giusto, chiamami per una consulenza, troveremo insieme come devi realizzare le fotografie, così da ottenere la tua identità
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